Misteriosi sbalzi di tensione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Misteriosi sbalzi di tensione
Ciao a tutti e buon anno.
L'ultimo giorno di vacanza nella mia macchina è comparso un misterioso difetto mai visto prima, che mi sta facendo rodere il cervello. In pratica, ogni volta che sono in rilascio con l'acceleratore, dopo un paio di secondi tutte le luci della macchina, interne ed esterne, fanno un vistoso tremolio, come se ci fossero degli sbalzi di tensione. La cosa curiosa è che lo fa solamente in rilascio, e non in un altro momento.... Altra particolarità è che tale difetto si presenta anche all'accensione la mattina (quando la batteria è più scarica).
Ho controllato i morsetti per vedere se erano allentati ma sembra tutto a posto...
Io spero sia la batteria da sostituire, altrimenti son dolori.... la precisione con cui si presenta mi fa pensare al peggio purtroppo (elettronica in tilt per chi sa quale motivo...).
Qualcuno che riesce a darmi una dritta??
Grazie mille
L'ultimo giorno di vacanza nella mia macchina è comparso un misterioso difetto mai visto prima, che mi sta facendo rodere il cervello. In pratica, ogni volta che sono in rilascio con l'acceleratore, dopo un paio di secondi tutte le luci della macchina, interne ed esterne, fanno un vistoso tremolio, come se ci fossero degli sbalzi di tensione. La cosa curiosa è che lo fa solamente in rilascio, e non in un altro momento.... Altra particolarità è che tale difetto si presenta anche all'accensione la mattina (quando la batteria è più scarica).
Ho controllato i morsetti per vedere se erano allentati ma sembra tutto a posto...
Io spero sia la batteria da sostituire, altrimenti son dolori.... la precisione con cui si presenta mi fa pensare al peggio purtroppo (elettronica in tilt per chi sa quale motivo...).
Qualcuno che riesce a darmi una dritta??
Grazie mille
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Volvo S60 II
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
salve, sono doooooottor houseFerdinando Vivacqua ha scritto:Beh insomma....rovesciamo la domanda: se fosse un probelma all'alternatore, quali sarebbero i sintomi? (mi sento molto il DR House ora)
H: e così ha fatto sesso con una gallina? maiala!!
-ma brutto cafone!
H: ma come cafone??
dottor house, il maniaco sessuale è il paziente dopo
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Premesso che appena riesco (ci sarei andato pure oggi...) porto l amacchina da un elettrauto (non in saab se no se la tengono una settimana, fanno mille diagnosi e non ci beccano nulla), qualcuno di voi sa come misurare lo stato di salute di un alternatore?
Grazie mille...
Grazie mille...
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Volvo S60 II
-
silverarrow
Forse la mia è una ca**ata pazzesca, ma se fosse un problema all'alternatore non dovrebbe essere "filtrato" dalla batteria prima che si vedano certi fenomeni di sbarbellamento di luci?
Onestamente non so come funga quel sistema elettrico.
Un'altra cosa che mi lascia perplesso: la funzionalità dell'alternatore non dovrebbe essere indipendente dal fatto che sia in rilascio o accelerazione?
mmmmm....
Onestamente non so come funga quel sistema elettrico.
Un'altra cosa che mi lascia perplesso: la funzionalità dell'alternatore non dovrebbe essere indipendente dal fatto che sia in rilascio o accelerazione?
mmmmm....
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
La domanda non è sbagliata, e in effetti non sembrerebbe esserci un collegamento diretto. Però per esempio in rilascio viene sospesa l'alimentazione della pompa del gasolio (mi pare) e quindi un cambio nell'assorbimento di corrente potrebbe esserci. Anche io ho pensato alla batteria che potesse fare da filtro, ma questo è vero se la batteria è completamente carica (100%). Non dimentichiamo però che è l'alternatore ad alimentare tutte le utenze della macchina quando questa è in marcia e non la batteria. Sto pensando al regolatore di tensione....
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Volvo S60 II
-
SAAB SONIA
- Utente
- Messaggi: 92
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:02
- Località: TREZZANO SUL NAVIGLIO MI
- Contatta:
il difetto evidenzia un malfunzionamento della piastra diodi o del regolatore di tensione, Solo a bassi regimi di giri, il regolatore ( grosso relais) attacca e stacca in rapida sequenza.
un oscilloscopio evidenzierebbe dei picchi di corrente dovuti a una scarsa funzionalita dei diodi posti a evitare proprio la formazione di quest'ultimi.
dignosi: a breve il regolatore si brucia e smette di pulsare. l'aternatore non funziona più
rischi: dei picchi di corrente possono daneggiare gli integrati delle centraline
consiglio : RIPARALA AL PIU' PRESTO.
buona notte e uguri di buon anno by roby
9.3 SH 19 TID 150 CV VECTOR MY 05
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
-
SAAB SONIA
- Utente
- Messaggi: 92
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:02
- Località: TREZZANO SUL NAVIGLIO MI
- Contatta:
Scusa il ritardo nella risposta ma anche se è festa ho avuto impegni ed ero fuori casa.
parlavi di 110000 Km. direi che una sostituzione del regolatore è sconsigliata ...a parte che come ti dicevo prima potrebbe guastarsi per un malfunzionamento della piastra diodi, e poi comunque l'usura dell'indotto scoraggia la riparazione, diciamo che se la macchina non la devi cambiare a breve ti conviene montare un rigenerato,se disponibile o un nuovo
può addirittura risultare antieconomico ripararlo a volte il rigenerato costa meno e a tutti gli effetti è come nuovo.
io comunque a quei Km. sconsiglio la riparazione.
buona serata by roby

parlavi di 110000 Km. direi che una sostituzione del regolatore è sconsigliata ...a parte che come ti dicevo prima potrebbe guastarsi per un malfunzionamento della piastra diodi, e poi comunque l'usura dell'indotto scoraggia la riparazione, diciamo che se la macchina non la devi cambiare a breve ti conviene montare un rigenerato,se disponibile o un nuovo
può addirittura risultare antieconomico ripararlo a volte il rigenerato costa meno e a tutti gli effetti è come nuovo.
io comunque a quei Km. sconsiglio la riparazione.
buona serata by roby
9.3 SH 19 TID 150 CV VECTOR MY 05
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Ho avuto la conferma che la mia macchina ha un'anima. Prima di portarla in officina oggi ha fatto vedere il suo difetto (tremolio di tutte le luci nei momenti che ho citato in precedenza), arrivato lì, tutto sparito! Mi ha messo quasi in inbarazzo, fortuna che lì in officina mi conoscono. Attaccato il voltmetro all'alternatore (Bosch) era tutto regolare, tensione di ricarica compresa tra 13.7 e 14.1 V. In aggiunta quando ho parlato di sostituzione alternatore (mi sono già informato = 400 euro) sono rimasti allibiti, perchè 110000 Km sono troppo pochi secondo loro. "Non è possibile che la Saab monti un alternatore che dopo 100000 km sia da cambiare, se a molte altre marche arriva addirittura a 250000 km", han detto. A questo punto sono confuso. Qualcuno sa qual'è la vita stimata di questo componente? Ed è possibile che presenti questi difetti intermittenti? La macchina la terranno in officina per due/tre giorni per valutare meglio, ma propendono piuttosto per un cavo allentato.... Io francamente non lo so.
E siccome le sfighe non vengono mai da sole andando lì si è pure bloccata l'EGR, che mi sono dovuto ripulire da solo.... ragazzi certe volte mi vergogno.
E siccome le sfighe non vengono mai da sole andando lì si è pure bloccata l'EGR, che mi sono dovuto ripulire da solo.... ragazzi certe volte mi vergogno.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Volvo S60 II
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Aggiornamenti: Alternatore smontato in officina da un mio amico, risulta vecchio (con solo 110 000 km!!!!) e mi ha detto che se voglio che la macchina duri conviene cambiarlo. E' un Bosch.... chiamo in Saab e mi dicono che lo possono ordinare, costo 400 euro (m*****a...) Ma siccome io sono ostinato (e spero non tanto stupido) chiamo in Bosch per vedere se riesco ad averlo. Mi è andata male, in bosch risulta nel database ma non me lo possono vendere in quanto hanno l'esclusiva solo con la casa madre (e quindi fatemi capire se una officina saab ne ha bisogno se lo fa spedire dalla Svezia???). Tuttavia, e qui è il bello, ne hanno uno revisionato. Per curiosità ho chiesto il prezzo del revisionato per sapere quanto la Saab più o meno ci ricarichi su, udite udite: 612 euro! Assurdo... ho detto "guardate che il nuovo costa meno!" E lì ovviamente non hanno saputo cosa dire....
Vado di persona in saab, con il numero di telaio e sapete la cosa bella? Il pezzo non è più ordinabile perchè nel 2004 è cambiato il fornitore e ci sono stati dei casini..... Fortuna vuole che per la prima volta in saab ho trovato una persona competente e sopratutto onesta, si è prodigata per cercarne uno in Svezia, e udite udite..... lì ne hanno solo 9!!!! Avete capito?? Ne esistono solo 9 di alternatori per tutto il mondo! E non per la saab 99... per la 93 sport sedan!!!!!!!!!!!!!!!!!! Vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!
Meno male che ho trovato lì in officina una persona seria.....
Vi lascio con un indovinello.... vi auguro di non rompere l'alternatore di una 93 My 04, sapete quanto costa? Sparate una cifra dai....
Vado di persona in saab, con il numero di telaio e sapete la cosa bella? Il pezzo non è più ordinabile perchè nel 2004 è cambiato il fornitore e ci sono stati dei casini..... Fortuna vuole che per la prima volta in saab ho trovato una persona competente e sopratutto onesta, si è prodigata per cercarne uno in Svezia, e udite udite..... lì ne hanno solo 9!!!! Avete capito?? Ne esistono solo 9 di alternatori per tutto il mondo! E non per la saab 99... per la 93 sport sedan!!!!!!!!!!!!!!!!!! Vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!
Meno male che ho trovato lì in officina una persona seria.....
Vi lascio con un indovinello.... vi auguro di non rompere l'alternatore di una 93 My 04, sapete quanto costa? Sparate una cifra dai....
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Volvo S60 II
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
799,28Ferdinando Vivacqua ha scritto:Aggiornamenti: Alternatore smontato in officina da un mio amico, risulta vecchio (con solo 110 000 km!!!!) e mi ha detto che se voglio che la macchina duri conviene cambiarlo. E' un Bosch.... chiamo in Saab e mi dicono che lo possono ordinare, costo 400 euro (m*****a...) Ma siccome io sono ostinato (e spero non tanto stupido) chiamo in Bosch per vedere se riesco ad averlo. Mi è andata male, in bosch risulta nel database ma non me lo possono vendere in quanto hanno l'esclusiva solo con la casa madre (e quindi fatemi capire se una officina saab ne ha bisogno se lo fa spedire dalla Svezia???). Tuttavia, e qui è il bello, ne hanno uno revisionato. Per curiosità ho chiesto il prezzo del revisionato per sapere quanto la Saab più o meno ci ricarichi su, udite udite: 612 euro! Assurdo... ho detto "guardate che il nuovo costa meno!" E lì ovviamente non hanno saputo cosa dire....
Vado di persona in saab, con il numero di telaio e sapete la cosa bella? Il pezzo non è più ordinabile perchè nel 2004 è cambiato il fornitore e ci sono stati dei casini..... Fortuna vuole che per la prima volta in saab ho trovato una persona competente e sopratutto onesta, si è prodigata per cercarne uno in Svezia, e udite udite..... lì ne hanno solo 9!!!! Avete capito?? Ne esistono solo 9 di alternatori per tutto il mondo! E non per la saab 99... per la 93 sport sedan!!!!!!!!!!!!!!!!!! Vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!
Meno male che ho trovato lì in officina una persona seria.....
Vi lascio con un indovinello.... vi auguro di non rompere l'alternatore di una 93 My 04, sapete quanto costa? Sparate una cifra dai....
+ iva?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti
