Misteriosi sbalzi di tensione

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Misteriosi sbalzi di tensione

#1 Messaggio da leggere da SDEP »

Ciao a tutti e buon anno.
L'ultimo giorno di vacanza nella mia macchina è comparso un misterioso difetto mai visto prima, che mi sta facendo rodere il cervello. In pratica, ogni volta che sono in rilascio con l'acceleratore, dopo un paio di secondi tutte le luci della macchina, interne ed esterne, fanno un vistoso tremolio, come se ci fossero degli sbalzi di tensione. La cosa curiosa è che lo fa solamente in rilascio, e non in un altro momento.... Altra particolarità è che tale difetto si presenta anche all'accensione la mattina (quando la batteria è più scarica).
Ho controllato i morsetti per vedere se erano allentati ma sembra tutto a posto...
Io spero sia la batteria da sostituire, altrimenti son dolori.... la precisione con cui si presenta mi fa pensare al peggio purtroppo (elettronica in tilt per chi sa quale motivo...).
Qualcuno che riesce a darmi una dritta??
Grazie mille
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

mi vien da pensare all'alternatore...ma ti auguro di no!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#3 Messaggio da leggere da SDEP »

cerry83 ha scritto:mi vien da pensare all'alternatore...ma ti auguro di no!

...e non lo farebbe in modo random? Non si dovrebbe presentare in modo irregolare?
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#4 Messaggio da leggere da mattomatte »

Km della vettura?? (essendo una 2.2 dovrebbe essere esclusa dal problema cronico degl'alternatori dei 1.9 TiD vero??)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#5 Messaggio da leggere da SDEP »

115000 Km No il problema che io sappia non è in comune con i 1.9....almeno spero...
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

no infatti...il problema non dovrebbe averlo come "caratteristico" del motore...però a volte ci sono anche i casi "sfigati"
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#7 Messaggio da leggere da SDEP »

Beh insomma....rovesciamo la domanda: se fosse un probelma all'alternatore, quali sarebbero i sintomi? (mi sento molto il DR House ora :) )
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#8 Messaggio da leggere da ZioTom »

Ferdinando Vivacqua ha scritto:Beh insomma....rovesciamo la domanda: se fosse un probelma all'alternatore, quali sarebbero i sintomi? (mi sento molto il DR House ora :) )
salve, sono doooooottor house :)
H: e così ha fatto sesso con una gallina? maiala!!
-ma brutto cafone!
H: ma come cafone??
dottor house, il maniaco sessuale è il paziente dopo :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#9 Messaggio da leggere da SDEP »

Premesso che appena riesco (ci sarei andato pure oggi...) porto l amacchina da un elettrauto (non in saab se no se la tengono una settimana, fanno mille diagnosi e non ci beccano nulla), qualcuno di voi sa come misurare lo stato di salute di un alternatore?
Grazie mille...
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
silverarrow

#10 Messaggio da leggere da silverarrow »

Forse la mia è una ca**ata pazzesca, ma se fosse un problema all'alternatore non dovrebbe essere "filtrato" dalla batteria prima che si vedano certi fenomeni di sbarbellamento di luci?
Onestamente non so come funga quel sistema elettrico.
Un'altra cosa che mi lascia perplesso: la funzionalità dell'alternatore non dovrebbe essere indipendente dal fatto che sia in rilascio o accelerazione?

mmmmm....
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#11 Messaggio da leggere da SDEP »

La domanda non è sbagliata, e in effetti non sembrerebbe esserci un collegamento diretto. Però per esempio in rilascio viene sospesa l'alimentazione della pompa del gasolio (mi pare) e quindi un cambio nell'assorbimento di corrente potrebbe esserci. Anche io ho pensato alla batteria che potesse fare da filtro, ma questo è vero se la batteria è completamente carica (100%). Non dimentichiamo però che è l'alternatore ad alimentare tutte le utenze della macchina quando questa è in marcia e non la batteria. Sto pensando al regolatore di tensione....
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
SAAB SONIA
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:02
Località: TREZZANO SUL NAVIGLIO MI
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da SAAB SONIA »

:) ola ferdi ......abbrevio per comodità !!
il difetto evidenzia un malfunzionamento della piastra diodi o del regolatore di tensione, Solo a bassi regimi di giri, il regolatore ( grosso relais) attacca e stacca in rapida sequenza.
un oscilloscopio evidenzierebbe dei picchi di corrente dovuti a una scarsa funzionalita dei diodi posti a evitare proprio la formazione di quest'ultimi. :)


dignosi: a breve il regolatore si brucia e smette di pulsare. l'aternatore non funziona più
rischi: dei picchi di corrente possono daneggiare gli integrati delle centraline
consiglio : RIPARALA AL PIU' PRESTO.



buona notte e uguri di buon anno by roby :) :)
9.3 SH 19 TID 150 CV VECTOR MY 05
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#13 Messaggio da leggere da SDEP »

Grazie mille.... anche io concordo sulla diagnosi, ci stavo pensando proprio ieri sera quando ho notato che il difetto lo fa anche al minimo.... :)
Dici che è da sostiutuire l'intero alternatore o il regolatore soltanto?
Grazie mille...
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
SAAB SONIA
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:02
Località: TREZZANO SUL NAVIGLIO MI
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da SAAB SONIA »

Scusa il ritardo nella risposta ma anche se è festa ho avuto impegni ed ero fuori casa.

parlavi di 110000 Km. direi che una sostituzione del regolatore è sconsigliata ...a parte che come ti dicevo prima potrebbe guastarsi per un malfunzionamento della piastra diodi, e poi comunque l'usura dell'indotto scoraggia la riparazione, diciamo che se la macchina non la devi cambiare a breve ti conviene montare un rigenerato,se disponibile o un nuovo
può addirittura risultare antieconomico ripararlo a volte il rigenerato costa meno e a tutti gli effetti è come nuovo.
io comunque a quei Km. sconsiglio la riparazione.

buona serata by roby :) :)
9.3 SH 19 TID 150 CV VECTOR MY 05
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#15 Messaggio da leggere da SDEP »

Ho avuto la conferma che la mia macchina ha un'anima. Prima di portarla in officina oggi ha fatto vedere il suo difetto (tremolio di tutte le luci nei momenti che ho citato in precedenza), arrivato lì, tutto sparito! Mi ha messo quasi in inbarazzo, fortuna che lì in officina mi conoscono. Attaccato il voltmetro all'alternatore (Bosch) era tutto regolare, tensione di ricarica compresa tra 13.7 e 14.1 V. In aggiunta quando ho parlato di sostituzione alternatore (mi sono già informato = 400 euro) sono rimasti allibiti, perchè 110000 Km sono troppo pochi secondo loro. "Non è possibile che la Saab monti un alternatore che dopo 100000 km sia da cambiare, se a molte altre marche arriva addirittura a 250000 km", han detto. A questo punto sono confuso. Qualcuno sa qual'è la vita stimata di questo componente? Ed è possibile che presenti questi difetti intermittenti? La macchina la terranno in officina per due/tre giorni per valutare meglio, ma propendono piuttosto per un cavo allentato.... Io francamente non lo so.
E siccome le sfighe non vengono mai da sole andando lì si è pure bloccata l'EGR, che mi sono dovuto ripulire da solo.... ragazzi certe volte mi vergogno.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

dove l'hai portata? in concessionaria qui a ferrara?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#17 Messaggio da leggere da SDEP »

No la concessionaria me la tengo come ultima spiaggia...... sono andato da un'officina di amici.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#18 Messaggio da leggere da cerry83 »

ah ecco...hai fatto benissimo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#19 Messaggio da leggere da SDEP »

Aggiornamenti: Alternatore smontato in officina da un mio amico, risulta vecchio (con solo 110 000 km!!!!) e mi ha detto che se voglio che la macchina duri conviene cambiarlo. E' un Bosch.... chiamo in Saab e mi dicono che lo possono ordinare, costo 400 euro (m*****a...) Ma siccome io sono ostinato (e spero non tanto stupido) chiamo in Bosch per vedere se riesco ad averlo. Mi è andata male, in bosch risulta nel database ma non me lo possono vendere in quanto hanno l'esclusiva solo con la casa madre (e quindi fatemi capire se una officina saab ne ha bisogno se lo fa spedire dalla Svezia???). Tuttavia, e qui è il bello, ne hanno uno revisionato. Per curiosità ho chiesto il prezzo del revisionato per sapere quanto la Saab più o meno ci ricarichi su, udite udite: 612 euro! Assurdo... ho detto "guardate che il nuovo costa meno!" E lì ovviamente non hanno saputo cosa dire....
Vado di persona in saab, con il numero di telaio e sapete la cosa bella? Il pezzo non è più ordinabile perchè nel 2004 è cambiato il fornitore e ci sono stati dei casini..... Fortuna vuole che per la prima volta in saab ho trovato una persona competente e sopratutto onesta, si è prodigata per cercarne uno in Svezia, e udite udite..... lì ne hanno solo 9!!!! Avete capito?? Ne esistono solo 9 di alternatori per tutto il mondo! E non per la saab 99... per la 93 sport sedan!!!!!!!!!!!!!!!!!! Vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!
Meno male che ho trovato lì in officina una persona seria.....
Vi lascio con un indovinello.... vi auguro di non rompere l'alternatore di una 93 My 04, sapete quanto costa? Sparate una cifra dai....
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#20 Messaggio da leggere da AlexVE »

Ferdinando Vivacqua ha scritto:Aggiornamenti: Alternatore smontato in officina da un mio amico, risulta vecchio (con solo 110 000 km!!!!) e mi ha detto che se voglio che la macchina duri conviene cambiarlo. E' un Bosch.... chiamo in Saab e mi dicono che lo possono ordinare, costo 400 euro (m*****a...) Ma siccome io sono ostinato (e spero non tanto stupido) chiamo in Bosch per vedere se riesco ad averlo. Mi è andata male, in bosch risulta nel database ma non me lo possono vendere in quanto hanno l'esclusiva solo con la casa madre (e quindi fatemi capire se una officina saab ne ha bisogno se lo fa spedire dalla Svezia???). Tuttavia, e qui è il bello, ne hanno uno revisionato. Per curiosità ho chiesto il prezzo del revisionato per sapere quanto la Saab più o meno ci ricarichi su, udite udite: 612 euro! Assurdo... ho detto "guardate che il nuovo costa meno!" E lì ovviamente non hanno saputo cosa dire....
Vado di persona in saab, con il numero di telaio e sapete la cosa bella? Il pezzo non è più ordinabile perchè nel 2004 è cambiato il fornitore e ci sono stati dei casini..... Fortuna vuole che per la prima volta in saab ho trovato una persona competente e sopratutto onesta, si è prodigata per cercarne uno in Svezia, e udite udite..... lì ne hanno solo 9!!!! Avete capito?? Ne esistono solo 9 di alternatori per tutto il mondo! E non per la saab 99... per la 93 sport sedan!!!!!!!!!!!!!!!!!! Vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!
Meno male che ho trovato lì in officina una persona seria.....
Vi lascio con un indovinello.... vi auguro di non rompere l'alternatore di una 93 My 04, sapete quanto costa? Sparate una cifra dai....
799,28
+ iva?
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti