Ruota di scorta o kit di riparazione

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Aeroswiss
Utente

Ruota di scorta o kit di riparazione

#1 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Cercando di configurare una 9-3 SH sul sito della Saab, mi sono imbattuto in una cosa che non avevo mai notato prima.

Senza alcun sovrapprezzo (e ci mancherebbe) si può avere il kit di riparazione dei pneumatici al posto della ruota di scorta.

La domanda è abbastanza ovvia: meglio la ruota di scorta oppure il kit di riparazione???

Via al dibattito :)
ImmagineImmagine
cerry83
Utente

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

meglio la ruota...se tagli una gomma col kit ti puoi al massimo lavare i denti!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
AlexVE
Utente

Re: Ruota di scorta o kit di riparazione

#3 Messaggio da leggere da AlexVE »

Io avendo la ciambella del GPL ho optato per la bomboletta riparatrice (ne ho 2 per sicurezza) e il ruotino l'ho in garage. :)
Immagine
AlexVE
Utente

#4 Messaggio da leggere da AlexVE »

cerry83 ha scritto:meglio la ruota...se tagli una gomma col kit ti puoi al massimo lavare i denti!
fa anche da dentifricio? :D
Immagine
mattomatte
Socio

#5 Messaggio da leggere da mattomatte »

Senza ombra di dubbio direi ruotino, il kit va bene solo per forature classiche ma nulla può contro tagli o perdita di pressione dovuta alla deformazione del cerchio (e con tutte queste buche + fianchi pneumatico ultraribassato non è una possibilità così remota)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Seba9-3
Utente

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

ahah!
e con tutte queste buche + fianchi pneumatico ultraribassato non è una possibilità così remota
pienamente ragione...e con le ultime pioggie, almeno qua a mestre, per le strade si sono aperte voragini e trincee... :@
Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora, se uno non ha ucian impianto GPL, consiglio la ruota di scorta. Almeno è un oggetto utile per qualsiasi tipo di danno alla ruota.

preferisco invece il kit riparazione nel caso di bombola toroidale per una questione di praticità, almeno si lascia spazio nel bagagliaio e comunque in caso di foratura non si rimane a piedi, che è sempre qualcosa.

Comunque il kit riparazione occupa pochissimo spazio, si potrebbe anche tenere assieme alla ruota di scorta in quanto più rapido per riparare una foratura senza dover sostituire la ruota. E' vero però che se si utilizza il kit poi la gomma non è più riparabile e va sostituita. Quindi se si ha la possibilità di sostituirla e magari non si aveva in previsione di cambiare le gomme di li a breve, meglio cambiarla con la ruota di scorta.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente

#8 Messaggio da leggere da AlexVE »

Seba9-3 ha scritto:
ahah!
e con tutte queste buche + fianchi pneumatico ultraribassato non è una possibilità così remota
pienamente ragione...e con le ultime pioggie, almeno qua a mestre, per le strade si sono aperte voragini e trincee... :@
Quoto per le voragini e trincee ....
A me se si taglia una ruota lascio la macchina li e me ne torno a piedi e fanuculu :)
Immagine
Valerio
Utente

#9 Messaggio da leggere da Valerio »

Dopo l'esperienza negativa col ruotino, solo ruota di scorta, soprattutto per i viaggi medio-lunghi. Sporge di 2-3 cm rispetto al piano di carico, ma almeno viaggio tranquillo.
Del kit non voglio neppure saperne.
Immagine
Saab 900 (II) SE Turbo 185cv
Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.
tecno
Utente

#10 Messaggio da leggere da tecno »

be senza pensarci direi ruotino!!
yello
Utente

#11 Messaggio da leggere da yello »

Allora parlo come uno,con esperienza fresca fresca.
Ieri mattina,andavamo a sciare su Monte Baldo.Uscita ALA-AVIO,e poi,solo la salita,con centinaia di curve e tornanti.A 3/4 di strada in su,mi sembra di sentire tremare pochino il volante,e un rumorino metallico.Proseguo fino 1° parcheggio,controllo con la mano,ed e vero.Tutta la mano sporca nera di grasso.Sta per partire il giunto omokinetico.Rete di qualsiasi operatore non ce,allora si scende.In discesa va tutto bene,sembra che la strada non finisce mai.Arrivo al casello di Avio,chiamo Tech2,mi dice di chiamare carro atrezzi e portare la macchina da lui.Peccato,che trasporto con carro atrezzi e gratuito solo fino 70km.Pero,in dritto la macchina va quasi normalmente,se non sapessi,cosa succede,non avrei detto,che sta per partire il giunto.Metto giu il telefono,parto dal casello.Proseguo 2 km,e la macchina inizia fortemente tirare a destra e rallentare(lato,dove si sta rompendo il giunto).Al primo momento pensavo che si e surriscaldato il cuscinetto,per colpa di giunto.Scendo,vedo la gomma vuota.Azzzz,ancora questo ci mancava. :[

Vento gelido,un milione di macchine,che ci passano vicino,moglie nervosa,che ti sta rompendo....:@
Ho impianto gpl,allora ruotino sta a casa,ho il kit di riparazione.verso tutto il liquido,faccio 5 metri avanti con la macchina,gonfio con compressore.Tutta la aria sta scappando attraverso il foro.Staccare tutto,fare lentamente altri 50 metri,che il liquido si distende bene,con ansia provo di nuovo a gonfiarla.Dopo 1 minuto vedo,che la lancetta di manometro inizia ad alzarsi.Mah,speriamo.Raggiunta la pressione,butto tutto dentro la macchina e parto,proseguendo a 90-100km/h,anche per il giunto..Mi fermo a prima area servizi,per ricontrollare la pressione.Meno male,tiene.Arrivo a casa,scarico famiglia,carico ruotino.Ehhh,da questo momento,tu ci resti nel baule!!!
Non voglio piu ripassare quei momenti di ansia,quando pensavo,che il buco e troppo grosso,per tapparlo.
Pomeriggio portai la macchina a Tech,e tornai con la macchina di cortesia.
Domani sera ritiro,con la semiasse cambiata.(non si e rotto il manicotto,come pensavo,ma solo si e aperta la fascetta,che lo tiene)

Morale: Anche se il kit ha funzionato,da ora in poi, porto sempre il ruotino! :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non è che non hai lasciato che il prodotto si distendesse bene per la gomma e magari non gli hai concesso abbastanza tempo per solidificarsi, non è possibile ? .. pensa che in pochi minuti sotto alla neve ed al vento gelido hai risolto, se avessi dovuto cambiare la ruota sarebbe stato molto meno pratico.. credo che sia un po' anche questione di abitudine.

Poi non so voi, ma io per mia natura, non mi sono mai ricordato di tenere gonfiato il ruotino, tranne che una volta... e non vorrei ritrovarmi nella situazione di dover cambiare la ruota smontare tutto e poi nel momento in cui tiro giù la macchina vedere che il ruotino è tutto floscio.. :D

Credo che la cosa sia piuttosto soggettiva e dipenda anche dalle situazioni.

Yello, confermi piuttosto il fatto che una volta che la gomma viene "riparata" con il kit è da buttare e non si può più fare "il funghetto"? Oppure la gomma può essere ripulita, una volta tolta dal cerchio e riparata normalmente ?

Ad ogni modo, tu hai tenuto sollevata la gomma quando hai spruzzato dentro il liquido e gonfiato laruota o hai fatto tutto con la ruota appoggiata a terra e con sopra il peso della macchina ? perchè non so se sia meglio magari tenere in auto anche il Crick.. :=

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

yello
Utente

#13 Messaggio da leggere da yello »

Si,siii,ce descritto,che ho dovuto fare altri 50 m,perche il liquido si distende bene al interno di gomma.
Ho gonfiato senza aver alzato la macchina.Durata circa 3-4 minuti,che la pressione raggiunge il suo valore.
Per quanto riguarda,se gomma e ancora riparabiule o no,non saprei a dirti.Ma se devo buttarla,non uso piu il kit in vita mia.Perche i costi parlano contro kit.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
AlexVE
Utente

#14 Messaggio da leggere da AlexVE »

Acc che sfiga.
Io Al limite se il kit non funzionasse tolgo la ruota, monto la ciambella del gpl e riparto :D
Immagine
Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

yello ha scritto: Per quanto riguarda,se gomma e ancora riparabiule o no,non saprei a dirti.Ma se devo buttarla,non uso piu il kit in vita mia.Perche i costi parlano contro kit.
Si, in effetti il costo aggiuntivo eventuale non è indifferente.. anche perchè cambiarne solo una.. insomma, sarebbe un po' come avere una scarpa e una ciabatta, io cambierei la coppia sullo stesso asse.. per cui rischia di diventare veramente costoso.

Il Kit in se non è molto costoso, il mio installatore per GPL me l'ha regalato con l'impianto, ma ha detto che costano sui 30-50€. ok, sono monouso, ma non penso che si fori una volta al mese.. forse neanche una all'anno, insomma, ci vuole un po' di sfiga.. tutto sta a vedere se la gomma diventa inutilizzabile o no.. visto che immagino che la riparazione col Kit non sia permanente..

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

io ho un compressore in auto...così posso gonfiare il ruotino!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
silverarrow

#17 Messaggio da leggere da silverarrow »

cerry83 ha scritto:io ho un compressore in auto...così posso gonfiare il ruotino!
:D :D
Rispondi