Aero o non Aero?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
ilcarlo
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 21:27
Località: Toscana

Aero o non Aero?

#1 Messaggio da leggere da ilcarlo »

Riporto la domanda in questo angolo tecnico: :O
Cerchi e fascioni direbbero di si, ma non ho mai sopportato chi usa a sproposito il termine Aero.
Dite la vostra :))
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

se c'è scritto sport allora è una aero! Complimenti! :l
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#3 Messaggio da leggere da velvet »

I 132 KW e la dicitura sport sul libretto fanno pensare ad una Aero, puoi dormire sonni tranquilli e guardare dall'alto in basso gli "ignobili spacciatori" di finte Aero.. :)

Anzi: pubblica gogna, confisca della turbina e corte marziale per chi osa utilizzare a sproposito la nobile qualifica Aero.. :D :D

P.S. tieni presente inoltre che da un certo momento in poi anche le Ep (141 CV) coupè e cabrio in Italia erano vendute in allestimento Aero, senza distinzione con le full turbo...
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#4 Messaggio da leggere da palla »

Dai KW si direbbe una versione 1992 e comunque nessuna cabrio si può definire Aero in senso stretto in quanto non ha il telaio ribassato che è la caratteristica principale che le differenzia. Ciò che ha la tua full turbo (come per la mia cabrio) è l'allestimento estetico Aero :)
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#5 Messaggio da leggere da AeroGT »

Ma signori....attenzione... è SPORT 1..
Dal mio modesto punto di vista è un'Aero ......una SIGNORA Aero....specifiche Montecarlo
turbolag
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 19:16

#6 Messaggio da leggere da turbolag »

Anzi: pubblica gogna, confisca della turbina e corte marziale per chi osa utilizzare a sproposito la nobile qualifica Aero..
Toglietemi tutto, ma non la turbina!
Non sai mai quali strade ti porteranno a casa la sera.
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da ecodrive »

turbolag ha scritto:Anzi: pubblica gogna, confisca della turbina e corte marziale per chi osa utilizzare a sproposito la nobile qualifica Aero..
Che ne dite se appiccico la targhetta Aero sulla mia Sportsedan 1.9 TiD Linear??? :D
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#8 Messaggio da leggere da velvet »

Come ha giustamente sottolineato AeroGt non è una FT qualsiasi, ma dovrebbe avere le specifiche della Montecarlo edition....
silverarrow

#9 Messaggio da leggere da silverarrow »

Se saabspecialist legge la sigla, ci dice vita morte e miracoli di quella macchina :D

Non sto scherzando :O
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#10 Messaggio da leggere da ZioTom »

ecodrive ha scritto:
turbolag ha scritto:Anzi: pubblica gogna, confisca della turbina e corte marziale per chi osa utilizzare a sproposito la nobile qualifica Aero..
Che ne dite se appiccico la targhetta Aero sulla mia Sportsedan 1.9 TiD Linear??? :D
volevo farlo anche io, tanto il motore e l'estetica sono quelli, basta che cambio i cerchi, il pack estetico già c'è :)

scherzo :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#11 Messaggio da leggere da palla »

AeroGT ha scritto:Ma signori....attenzione... è SPORT 1..
Dal mio modesto punto di vista è un'Aero ......una SIGNORA Aero....specifiche Montecarlo
Allora la domanda posta da ilcarlo era: Cerchi e fascioni direbbero di si, ma non ho mai sopportato chi usa a sproposito il termine Aero.
Allora Stefano la mia Le mans e la tua Ruby hanno lo stesso telaio e lo stesso kit Aero (montato dalla fabbrica) di quella del ilcarlo e quindi non le trovo meno Aero della sua. Qui non stiamo parlando della rarità o meno di un modello ma stiamo parlando se è più Aero delle altre (questa era la domanda). Altrimenti equivale a dire che basta prendere una berlina FT metterci i fascioni e questa diventa una Aero come le nostre e questa, mi dispiace, è un'eresia :=
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

è vero palla. Però la sua, oltre ad avere i fascioni e cerchi dalla fabbrica, ha anche il motore FT!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#13 Messaggio da leggere da palla »

cerry83 ha scritto:è vero palla. Però la sua, oltre ad avere i fascioni e cerchi dalla fabbrica, ha anche il motore FT!
Il motore FT in sè non fà un Aero, torno a chiedere se una "normale" berlina FT monta i fascioni Aero diventa un'Aero? NOOOOOOOOOOO perchè non ha il telaio ribassato! Non fate confusione con la "Rarità" del modello. In senso stretto solo le berline Aero sono vere Aero :)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#14 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma scusa..per telaio tu intendi le sospensioni?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#15 Messaggio da leggere da palla »

cerry83 ha scritto:ma scusa..per telaio tu intendi le sospensioni?
Le berline Aero hanno il telaio ribassato che è la vera differenza (non estetica) nei confronti delle altre. In pratica cambiano gli ammortizzatori, le molle e le barre stabilizzatrici. L'assetto è completamente diverso. Se poi con Aero ci accontentiamo solo di modifiche estetiche e di potenza allora ha ragione la GM a chiamare Aero le nuove :(
Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

#16 Messaggio da leggere da Draken »

palla ha scritto:
cerry83 ha scritto:ma scusa..per telaio tu intendi le sospensioni?
Le berline Aero hanno il telaio ribassato che è la vera differenza (non estetica) nei confronti delle altre. In pratica cambiano gli ammortizzatori, le molle e le barre stabilizzatrici. L'assetto è completamente diverso. Se poi con Aero ci accontentiamo solo di modifiche estetiche e di potenza allora ha ragione la GM a chiamare Aero le nuove :(
Hai ragione... però è comunemente usato il termine "Aero" per indicare anche l'allestimento "top" in casa saaab... secondo me non è sbagliato trattare le c900 con il kit estetico e l'allestimento in pelle come "Aero"... però ocio perchè oggi siamo di polemica... :)
Immagine
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#17 Messaggio da leggere da palla »

Draken ha scritto:
palla ha scritto:
cerry83 ha scritto:ma scusa..per telaio tu intendi le sospensioni?
Le berline Aero hanno il telaio ribassato che è la vera differenza (non estetica) nei confronti delle altre. In pratica cambiano gli ammortizzatori, le molle e le barre stabilizzatrici. L'assetto è completamente diverso. Se poi con Aero ci accontentiamo solo di modifiche estetiche e di potenza allora ha ragione la GM a chiamare Aero le nuove :(
Hai ragione... però è comunemente usato il termine "Aero" per indicare anche l'allestimento "top" in casa saaab... secondo me non è sbagliato trattare le c900 con il kit estetico e l'allestimento in pelle come "Aero"... però ocio perchè oggi siamo di polemica... :)
Si hai ragione, mi scuso. Volevo solo rispondere alla domanda di ilcarlo e cioè che tutte le cabrio hanno solo l'allestimento estetico e quindi non ci sono Aero più Aero delle altre. (da un certo punto di vista sono tutte aero uguali e il minuscolo è voluto). :)
silverarrow

#18 Messaggio da leggere da silverarrow »

Suvvia, non cadiamo nell' Aerazzismo! :D

Prendetevi una 900i e vi togliete il pensiero... :=
Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

#19 Messaggio da leggere da Draken »

silverarrow ha scritto:Suvvia, non cadiamo nell' Aerazzismo! :D

Prendetevi una 900i e vi togliete il pensiero... :=
Ma si dai.. quasi quasi la Aero 84 la presso.... >:]
Immagine
silverarrow

#20 Messaggio da leggere da silverarrow »

Draken ha scritto:
silverarrow ha scritto:Suvvia, non cadiamo nell' Aerazzismo! :D

Prendetevi una 900i e vi togliete il pensiero... :=
Ma si dai.. quasi quasi la Aero 84 la presso.... >:]
sacrilegio!!!! piuttosto mi sacrifico io! :(
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti