fuori uno!!!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

fuori uno!!!!

#1 Messaggio da leggere da 9993t »

almeno l'apc è andato! ne ho trovato uno alla concessionaria opel di montesilvano preso da una 9.3 01' in rottamazione con targa tedesca (non so perche). lo sto provando ma pare vada bene. mi costerà 50 euro (a fronte di 274piu iva) la lancetta però non sale piu del 3/4 del giallo e l'auto cammina di meno...credo che ci sia un problema di pescaggio benzina...cioè quando chiedo potenza veramente, fatica a darmi benzina e tentenna. si vede la lancetta che sale scende e sale altalenando...pompa della benzina o filtro benzina o vaschetta di riempimento inclinata...lo sapremo nella prossima e spero ultima puntata...(mi sono finiti i soldi per aggiustarla)...e pensare che ha tutti i tagliandi fino a 170mila...bah. :O

ps: MA qualcosa mi dice che non sarà l'ultima puntata...vero caro mio SUPPORTO MOTORE LATO DX?!?!?!?
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

una 9.3 crucca dal rottamaro? Che motore montava? Non era aero vero?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da 9993t »

non in ultimo ringrazio coloro che mi hanno risposto ai topic e ai pm, in particolare il nostro presidente che si è distinto in disponibilita e serietà come suo solito.
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da 9993t »

cerry83 ha scritto:una 9.3 crucca dal rottamaro? Che motore montava? Non era aero vero?
sembrava una lpt 4 pt con i cerchi di luca ma da 15" nera, molto elegante e ben tenuta.
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

ah ok...allora non mi interessa...se non per la freccia anteriore destra semmai!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Alt!

NOn vorrei dire una sciocchezza, ma forse la valvola APC per il B204 è diversa da quella per il B205. Devo controllare sull'EPC, ma se non sbaglio se ne era parlato, mi pare che lo dicesse Viggen..

La valvola per T5 fra l'altro mi sembra si dicesse che fosse più cara di quella per T7.

Forse è per questo che non funziona correttamente..

Però se così stai avendo l'effetto opposto magari sei sulla strada giusta.. forse ti serve davvero una valvola APC che funzioni correttamente, ma ti serve anche la valvola corretta, prelevata da un Trionic5 come il tuo perchè il motore riprenda finalmente a funzionare correttamente!

Quando arrivo a casa controllo i codici.. e forse è anche la volta buona che mi ricordo di farti lo screenshot del WIS dove spiega come regolare la Wastegate sul corretto Base Boost (visto che continuo a dimenticarmi!)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da 9993t »

grazie come sempre luk, ti posso solo dire che il numero codice che si trova sul mio apc rotto e quello che ho preso sono gli stessi. tu sai se percaso la mia mcentralina deve fare un autoapprendimento ora che cè nè un apc che funziona?se si ,devo fare qualcosa? tipo staccare la batteria per qualche minuto etc...
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#8 Messaggio da leggere da Pietro7 »

9993t ha scritto:grazie come sempre luk, ti posso solo dire che il numero codice che si trova sul mio apc rotto e quello che ho preso sono gli stessi. tu sai se percaso la mia mcentralina deve fare un autoapprendimento ora che cè nè un apc che funziona?se si ,devo fare qualcosa? tipo staccare la batteria per qualche minuto etc...
Nel secondo intervento, Stefano spiega come fare l'"adaptation run". Questo è il link del post:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewtopic.php?t=442
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#9 Messaggio da leggere da Luca69 »

A me faceva la stessa cosa: il turbo non riusciva ad andare a pieno regime ma la lancetta oscillava. La cosa era piú evidente accellerando a fondo in 4a o in 5a.
Risultato dopo poco ho dovuto cambiare la DI (la casetta con le bobine sopra le candele). Cambiata quella .... tutto ok :))
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dunque, io ho avuto un problema analogo ovvero di pressione massima non raggiunta, ma la DI e l'APC funzionavano correttamente (e continuano a farlo tutt'ora..). Nel mio caso erano le candele ormai completamente finite.

Mettici 4 NGK BCPR7ES-11 nuove se non l'hai già fatto così almeno dal punto di vista dell'accensione elimini un problema..

Se fosse un problema di pescaggio della benzina il problema non sarebbe che la pressione non riesce a salire abbastanza, o meglio, potrebbe esserlo, ma sentiresti il motore salire di giri in modo irregolare, strappando come se saltasse delle accensioni (lo stesso sintomo si ha anche con candele crepate che scaricano la tensione invece di portarla tutta all'alettrodo e quindi si ha amncata accensione..)

Se semplicemente il turbo non raggiunge la sua pressione massima, ma gira regolarmente allora prova a fare l'adaptation run come descritto..

riassumendo:

stacca la batteria della macchina per una mezz'oretta, in modo che resetti i parametri memorizzati,poi riattaccala ed esci a fare un giro, trova una strada lunga e larga senza troppo traffico ed inizia a fare ripetute accelerazioni cercando di coprire il più ampio regime di giri possibile (fondamentare quello menzionato nel topic fra i 2750rpm ed i 3250rpm se non ricordo male.. io personalmente ho sempre fatto fra i 2000 ed i 4000-4500 in marce più alte possibili..).. a furia di ripetere queste accelerazioni dovresti vedere la lancetta del turbo livellarsi sempre più sul suo valore masismo corretto..

P.S.: cerca di fare questo con all'interno del serbatoio benzina di qualità con un alto numero di ottani.. minimo 98(tipo Agip Blusuper).. meglio se 100 (Tipo Shell V-Power o Tamoil WRC100 che costa un po' meno..)..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da 9993t »

grazie luk. faro l'adaption run come mi hai detto...in verita tutta la macchina e il motore compreso il turbo oscilla in accelerazione...si sente che potrebbe dare di piu ma non lo fa e dopo un po scende e sale irregolarmente e velocemente dentro il giallo. questo fenomeno aumenta nelle rotonde e nelle curve (in autostrada intorno ai 130kmh appena si accenna una curva iniziano a mancare le accensioni per poi riprendere a volante dritto...) aumenta fino a far spegnere la macchina (che è successo facendo 1 giro completo di rotonda). l'altro giorno era appena entrata in riserva, la lascio accesa davanti al bar per prendermi un caffè, esco fuori dopo il caffe e la trovo che borbotta vistosamente e non riesce a reggere il minimo...e si spegne.riesco a malapena ad arrivare al benzinaio, metto dieci euro e il problema diminuisce di molto...
percio dico che rigurda il trittico pompa benzina/vaschetta riempimento/filtro benzina.

la DI l'ho cambiata senza notare differenze...(ne ho 2 che metto a giro ogni tanto), e le candele sono quelle che mi hai elencato e sono nuove.
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora può davvero darsi che si tratti di un problema di alimentazione.. io fossi in te inizierei con la sostituzione del filtro benzina, è la cosa più economica e rapida da fare, poi vedi, se non cambia niente, o cambia poco.. magari è sporco il serbatoio li dove la pompa deve pescare oppure è la pompa stessa che sta andando..

ma tu vai in giro spesso a ridosso della riserva ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da 9993t »

Lucantropo ha scritto:Allora può davvero darsi che si tratti di un problema di alimentazione.. io fossi in te inizierei con la sostituzione del filtro benzina, è la cosa più economica e rapida da fare, poi vedi, se non cambia niente, o cambia poco.. magari è sporco il serbatoio li dove la pompa deve pescare oppure è la pompa stessa che sta andando..

ma tu vai in giro spesso a ridosso della riserva ?
assolutamente. questa macchina avra visto il rosso 1 volta (l'altro giorno che si è spenta)

da quando l'ho presa che ha qst difetto, quindi la tengo sempre con almeno 10 litri. cmq sta peggiorando...stasera non mi ha fatto fare un sorpasso che volevo fare...turbina a 3/4 del giallo e giri che invece salivano a stento....che modo strano di rompersi nel caso sia la pompa, che tra l'altro quando cè poca benzina , si sente da sotto il sedile dietro che fa un rumore cilclico..
bah .proviamo conn il filtro
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vai di filtro, sulla Talladega io ho avuto un problema analogo ed alla fine era solo il filtro intasato.. praticamente quando il turbo doveva salire al massimo della pressione, non ce la faceva perchpè l'impianto di alimentazione non era in grado di fornire la portata corretta di benzina a causa del filtro ostruito..

Se poi non è lui, a quel punto devi guardare o alla pompa o agli iniettori.. puoi sempre provare a svuotare dentro uno di quei prodotti della STP per la pulizia del circuito di alimentazione.. lo svuote nel serbatoio pieno circa a metà o poco di più (comunque le dosi sono riportate) e poi fai girare il motore... ma prima cambia il filtro che male non fa e e costa 20-30€ e si cambia in 5 minuti.. dopo effettui la pulizia..

Poi un consiglio personale: usa solo benzina premium... brucia meglio, di norma è meno sporca e il sovrapprezzo te lo ripaghi parzialmente o completamente (dipende dalle pompe) grazie alla maggiore percorrenza che riesce a darti per ogni stesso litro di benzina (io ho notato che con la talladega usando la Blusuper invece della verde, facevo circa il 10% in più di strada con un pieno!! e non è poco!!!)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti