ps: MA qualcosa mi dice che non sarà l'ultima puntata...vero caro mio SUPPORTO MOTORE LATO DX?!?!?!?
fuori uno!!!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
fuori uno!!!!
ps: MA qualcosa mi dice che non sarà l'ultima puntata...vero caro mio SUPPORTO MOTORE LATO DX?!?!?!?
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
NOn vorrei dire una sciocchezza, ma forse la valvola APC per il B204 è diversa da quella per il B205. Devo controllare sull'EPC, ma se non sbaglio se ne era parlato, mi pare che lo dicesse Viggen..
La valvola per T5 fra l'altro mi sembra si dicesse che fosse più cara di quella per T7.
Forse è per questo che non funziona correttamente..
Però se così stai avendo l'effetto opposto magari sei sulla strada giusta.. forse ti serve davvero una valvola APC che funzioni correttamente, ma ti serve anche la valvola corretta, prelevata da un Trionic5 come il tuo perchè il motore riprenda finalmente a funzionare correttamente!
Quando arrivo a casa controllo i codici.. e forse è anche la volta buona che mi ricordo di farti lo screenshot del WIS dove spiega come regolare la Wastegate sul corretto Base Boost (visto che continuo a dimenticarmi!)

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Nel secondo intervento, Stefano spiega come fare l'"adaptation run". Questo è il link del post:9993t ha scritto:grazie come sempre luk, ti posso solo dire che il numero codice che si trova sul mio apc rotto e quello che ho preso sono gli stessi. tu sai se percaso la mia mcentralina deve fare un autoapprendimento ora che cè nè un apc che funziona?se si ,devo fare qualcosa? tipo staccare la batteria per qualche minuto etc...
http://www.saabwayclub.com/forum/viewtopic.php?t=442

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Mettici 4 NGK BCPR7ES-11 nuove se non l'hai già fatto così almeno dal punto di vista dell'accensione elimini un problema..
Se fosse un problema di pescaggio della benzina il problema non sarebbe che la pressione non riesce a salire abbastanza, o meglio, potrebbe esserlo, ma sentiresti il motore salire di giri in modo irregolare, strappando come se saltasse delle accensioni (lo stesso sintomo si ha anche con candele crepate che scaricano la tensione invece di portarla tutta all'alettrodo e quindi si ha amncata accensione..)
Se semplicemente il turbo non raggiunge la sua pressione massima, ma gira regolarmente allora prova a fare l'adaptation run come descritto..
riassumendo:
stacca la batteria della macchina per una mezz'oretta, in modo che resetti i parametri memorizzati,poi riattaccala ed esci a fare un giro, trova una strada lunga e larga senza troppo traffico ed inizia a fare ripetute accelerazioni cercando di coprire il più ampio regime di giri possibile (fondamentare quello menzionato nel topic fra i 2750rpm ed i 3250rpm se non ricordo male.. io personalmente ho sempre fatto fra i 2000 ed i 4000-4500 in marce più alte possibili..).. a furia di ripetere queste accelerazioni dovresti vedere la lancetta del turbo livellarsi sempre più sul suo valore masismo corretto..
P.S.: cerca di fare questo con all'interno del serbatoio benzina di qualità con un alto numero di ottani.. minimo 98(tipo Agip Blusuper).. meglio se 100 (Tipo Shell V-Power o Tamoil WRC100 che costa un po' meno..)..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
percio dico che rigurda il trittico pompa benzina/vaschetta riempimento/filtro benzina.
la DI l'ho cambiata senza notare differenze...(ne ho 2 che metto a giro ogni tanto), e le candele sono quelle che mi hai elencato e sono nuove.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
ma tu vai in giro spesso a ridosso della riserva ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
assolutamente. questa macchina avra visto il rosso 1 volta (l'altro giorno che si è spenta)Lucantropo ha scritto:Allora può davvero darsi che si tratti di un problema di alimentazione.. io fossi in te inizierei con la sostituzione del filtro benzina, è la cosa più economica e rapida da fare, poi vedi, se non cambia niente, o cambia poco.. magari è sporco il serbatoio li dove la pompa deve pescare oppure è la pompa stessa che sta andando..
ma tu vai in giro spesso a ridosso della riserva ?
da quando l'ho presa che ha qst difetto, quindi la tengo sempre con almeno 10 litri. cmq sta peggiorando...stasera non mi ha fatto fare un sorpasso che volevo fare...turbina a 3/4 del giallo e giri che invece salivano a stento....che modo strano di rompersi nel caso sia la pompa, che tra l'altro quando cè poca benzina , si sente da sotto il sedile dietro che fa un rumore cilclico..
bah .proviamo conn il filtro
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Se poi non è lui, a quel punto devi guardare o alla pompa o agli iniettori.. puoi sempre provare a svuotare dentro uno di quei prodotti della STP per la pulizia del circuito di alimentazione.. lo svuote nel serbatoio pieno circa a metà o poco di più (comunque le dosi sono riportate) e poi fai girare il motore... ma prima cambia il filtro che male non fa e e costa 20-30€ e si cambia in 5 minuti.. dopo effettui la pulizia..
Poi un consiglio personale: usa solo benzina premium... brucia meglio, di norma è meno sporca e il sovrapprezzo te lo ripaghi parzialmente o completamente (dipende dalle pompe) grazie alla maggiore percorrenza che riesce a darti per ogni stesso litro di benzina (io ho notato che con la talladega usando la Blusuper invece della verde, facevo circa il 10% in più di strada con un pieno!! e non è poco!!!)

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti



