Misteriosi sbalzi di tensione

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#21 Messaggio da leggere da SDEP »

Complimenti....hai vinto! Scandaloso..... 4 volte il costo di un alternatore di un Audi...
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#22 Messaggio da leggere da cerry83 »

sei venuto a ferrara? C'era sandro ai ricambi vero? Quel ragazzo è veramente genitilissimo...e competente!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#23 Messaggio da leggere da SDEP »

....no sono andato a Bologna, e se non ce l'avevano lì figurati a Ferrara...
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#24 Messaggio da leggere da AlexVE »

Ferdinando Vivacqua ha scritto:Complimenti....hai vinto! Scandaloso..... 4 volte il costo di un alternatore di un Audi...

Ho vinto? Nel senso che ho indovinato? :x
.. veramente avevo sparato una cifra a caso :killme:
Immagine
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#25 Messaggio da leggere da SDEP »

Davvero l'hai sparata a caso?! Bravo! Comunque il prezzo preciso è 816 euro. No comment.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

#26 Messaggio da leggere da enzolin »

Vecchio l'alternatore con 110mila km??? Un Bosch??? Cavoli, non ci si può più fidare di niente!
900NG Cabrio 2.0 SE Turbo 1997 (B204L) :l 9-5 1998 (B205E)
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#27 Messaggio da leggere da Gho57 »

Per quelli che hanno il 2.2 sulla SS è un' assurdità comprare pezzi "marchiati" Saab!!!!

Il motore ed i pezzi sono gli stessi della Vectra 2.2 quindi Opel e comprando pezzi Opel rismparmieresti già abbastanza!! Per non parlare di Vauxhall, un ulteriore risparmio!!!.

Se un pezzo Saab costa 500, uno opel ne costerà 400/450, uno vauxhall 350/400!

L'Italia poi è particolare, perchè qualsiasi pezzo costa un buon 20/30% in più che all'estero, vedi Germania e Inghilterra.

Guarda qui:

http://cgi.ebay.co.uk/2A246-ALTERNATOR- ... 240%3A1318

Un alternatore rigenerato e con un anno di garanzia a poco più di 187 sterline, c.ca 270 euro e non 600 come ti han chiesto qui in Italia!

Oppure usato con appena 40.000 km a neanche 60 euro...

http://cgi.ebay.co.uk/VAUXHALL-VECTRA-5 ... 240%3A1318
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#28 Messaggio da leggere da SDEP »

Beh se l'alternatore viene fatto fare in Cina, anche se dopo gli appicicano il marchio Bosch non è che cambia nulla. Ora, io non so se pure il mio è fatto in Cina, di sicuro quelli che si rompevano del 1.9, tanto che la Saab ora monta i magneti marelli.

@GHO Dato che la macchina mi deve durare ho preferito prenderlo nuovo, dato che ne esistono solo 9 (costo poco meno di 400 euro). E poi un'altra cosa, il discorso dei ricambi comuni tra vectra e opel lo so già, a volte lo sfrutto. Ma per l'alternatore non ci metterei la mano sul fuoco sai, per esempio dove sono scritte le caratteristiche elettriche di quello della Vectra? Gli impianti elettrici non sono uguali...
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#29 Messaggio da leggere da SDEP »

NOVITA' (e non belle): signori, dopo aver speso 400 euro per l'alternatore nuovo, con enorme rammarico vi annuncio che NON E' L'ALTERNATORE. Abbiamo sbagliato tutti, da chi l'ha ipotizzato (primo il sottoscritto), a chi l'ha diagnosticato. Con l'alternatore nuovo il problema è ancora lì, purtroppo. Anzi, ora non va più neanche il bloccasterzo (sono preoccupato, ho già aperto un post...). Pare, e sottolineo pare, che il problema sia una candeletta che è andata. Domani si prova con una nuova, ma sono abbastanza sconfortato......
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#30 Messaggio da leggere da ZioTom »

Ferdinando Vivacqua ha scritto:NOVITA' (e non belle): signori, dopo aver speso 400 euro per l'alternatore nuovo, con enorme rammarico vi annuncio che NON E' L'ALTERNATORE. Abbiamo sbagliato tutti, da chi l'ha ipotizzato (primo il sottoscritto), a chi l'ha diagnosticato. Con l'alternatore nuovo il problema è ancora lì, purtroppo. Anzi, ora non va più neanche il bloccasterzo (sono preoccupato, ho già aperto un post...). Pare, e sottolineo pare, che il problema sia una candeletta che è andata. Domani si prova con una nuova, ma sono abbastanza sconfortato......
dato che han sbagliato la diagnosi, fatti rimborsare il costo dell'alternatore
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#31 Messaggio da leggere da SDEP »

Non posso; sono amici..... Fossi andato in Saab sicuramente l'avrei fatto....
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#32 Messaggio da leggere da cerry83 »

ZioTom ha scritto:dato che han sbagliato la diagnosi, fatti rimborsare il costo dell'alternatore
o almeno fatti fare un bello sconto!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#33 Messaggio da leggere da ecodrive »

ZioTom ha scritto:
Ferdinando Vivacqua ha scritto:NOVITA' (e non belle): signori, dopo aver speso 400 euro per l'alternatore nuovo, con enorme rammarico vi annuncio che NON E' L'ALTERNATORE. Abbiamo sbagliato tutti, da chi l'ha ipotizzato (primo il sottoscritto), a chi l'ha diagnosticato. Con l'alternatore nuovo il problema è ancora lì, purtroppo. Anzi, ora non va più neanche il bloccasterzo (sono preoccupato, ho già aperto un post...). Pare, e sottolineo pare, che il problema sia una candeletta che è andata. Domani si prova con una nuova, ma sono abbastanza sconfortato......
dato che han sbagliato la diagnosi, fatti rimborsare il costo dell'alternatore
No, no!!! Tienilo e fatti ridare quello vecchio di scorta.... è un pezzo che si rompe come il grissino...
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#34 Messaggio da leggere da SDEP »

No quello vecchio è già pronto per tornare in Svezia.... Piuttosto mi sapete dare qualche indicazione? Sembra che una candeletta bruciata provochi tutti questi sbalzi di tensione, voi confermate?
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#35 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma le candelette non dovrebbero funzionare solo in accensione a freddo?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#36 Messaggio da leggere da SDEP »

Si infatti il problema lo fa a freddo..... ossia alle partenze. E poi in rilascio...
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#37 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ferdinando Vivacqua ha scritto:Si infatti il problema lo fa a freddo..... ossia alle partenze. E poi in rilascio...
ma in rilascio solo a freddo? o sempre?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#38 Messaggio da leggere da SDEP »

In rilascio sempre.....
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#39 Messaggio da leggere da SDEP »

Qualche altra idea? Avete mai sentito parlare di brainstorming?? Dite delle opinioni stupide o sensate che siano....
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#40 Messaggio da leggere da ZioTom »

Ferdinando Vivacqua ha scritto:No quello vecchio è già pronto per tornare in Svezia.... Piuttosto mi sapete dare qualche indicazione? Sembra che una candeletta bruciata provochi tutti questi sbalzi di tensione, voi confermate?
se ti dico cosa ho passato io per un fusibile di m***a sulla multipla...
andavo tranquillo, e il contagiri è impazzito.. andava continuamente da 0 a 7000rpm (la mia è jtd :) ).. l'illuminazione andava e veniva, la radio si accendeva da sola...
pensavo fosse viva la macchina, invece era il fusibile 10 :)

pensa che una volta, attraversando un passaggio a livello mi è caduta una monetina dal portamonete nella fessura delle cassette dell'autoradio: sputtanata :)


cmq, se fossero le candelette, non sarebbe nulla di grave no?
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti