Classificazione problemi

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
SDEP
Utente

Classificazione problemi

#1 Messaggio da leggere da SDEP »

Ciao,
io avrei una proposta, e premetto che non so se è stata già presentata in passato. In pratica, rivolgendomi soprattutto agli amministratori, sarebbe possibile raggruppare i topic della sezione Angolo Tecnico in cinque sotto-sezioni del tipo Motore, Impianto Elettr(on)ico, Freni e Sospensioni, Trasmissione, Carrozzeria & Interni? Questo perchè penso che l'angolo tecnico sia la sezione più importante per noi appassionati di saab, e raggruppati in questo modo sarebbero di più semplice consultazione e poi consentirebbero di fare ricerche non solo mirate (quindi con la classica chiave) ma anche più generali, utili soprattutto quando non si conosce ancora bene il problema che si ha. Per esempio, io ho avuto le luci della macchina che tremavano, mi è venuto da pensare che fosse l'alternatore (sbagliando), perciò ho provato a cercare alternatore nel forum... Sono saltati fuori tante conversazioni con la parola alternatore che non c'entravano nulla. Se invece esiste una sezione elettr(on)ica, lì si potrebbe cercare alternatore, ma ancora meglio sbalzi di tensione (perchè di questo si tratta alla fine). Certo, poi anche noi dovremmo sforzarci di dare un titolo al topic tale che se domani qualcuno ha bisogno lo riesca a rintracciare facilmente....
A voi la parola....
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Lucantropo
Socio

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

L'idea è buona, tutto sta a vedere se il volume di topic aperti è sufficiente per alimentare una frammentazione tale delle discussioni..

Ricordo che ad esempio è al vaglio la suddivisione di alcune sezioni, in base ai modelli...

Il rischio è quello di creare sottosezioni ad albero che possono diventare scomode da esplorare per chi non ha dimestichezza con tale struttura; io personalmente ne ho, le cartelle dei miei dati su PC, sono suddivisi meticolosamente su svariati livelli, ma per molti un'organizzazione simile delle informazioni e dei dati crea difficoltà di consultazione e navigazione..

vediamo un po' che ne pensano gli altri, poi sicuramente valuteremo la fattibilità della cosa, magari si può trovare un buon compromesso..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SDEP
Utente

#3 Messaggio da leggere da SDEP »

Grazie della risposta Luk, infatti io la penso allo stesso modo, l'angolo tecnico suddiviso in quelle 5 sezioni e basta, senza altre ramificazioni (anche se non sempre sono negative...)
Volvo S60 II
SDEP
Utente

#4 Messaggio da leggere da SDEP »

...visto 50 volte, e solo una risposta? Pensavo fosse una buona idea... come non detto.
Volvo S60 II
cerry83
Utente

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ferdinando Vivacqua ha scritto:...visto 50 volte, e solo una risposta? Pensavo fosse una buona idea... come non detto.
oggi non ho avuto tempo di rispondere.
Sembra anche a me una buona idea....non sarebbe male anche migliorare le ricerche, cioé spiegare come si fanno perché a me molte volte non riescono
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
glock
Utente

#6 Messaggio da leggere da glock »

Appoggio in pieno la proposta di Ferdinando :) . Si renderebbe il forum più dinamico e immediato nella ricerca dei post. Alla fine credo che tutti coloro che utilizzano il forum un minimo di dimestichezza con il computer ce l'hanno :)) .
Io sono forse peggio di Luca, paranoico nell'ordine delle mie cartelle e infinite alberature :- .
ImmagineImmagine
Gho57
Utente

#7 Messaggio da leggere da Gho57 »

sarei anch'io daccordo però non per troppe sottosezioni perchè penso sarebbero inutili.

Guardando gli eventuali problemi sul forum si potrebbe farne solamente 2 per intanto e vedere come va, le 2 menzionate da Ferdinando, parte meccanica ed elettrica.
yello
Utente

#8 Messaggio da leggere da yello »

Si,e una ottima idea,che puo velocizzare la ricerca di stesso problema e soluzione. :)

E necessario però,che tutti utenti descrivono il problema gia nel titolo.Perche i titoli tipo: "aiutooo" o "stavolta tocca me" non dicono tanto,di che problema si tratta.Bisogna stabilirlo nel regolamento di sezione,e quando succede lo stesso,nonostante regolamento,il moderatore dovrebbe corregere il titolo.Cio significa,piu lavoro per i moderatori,per colpa di utenti indisciplinati... :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
SUPERFRA
Art Designer

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

yello ha scritto:Si,e una ottima idea,che puo velocizzare la ricerca di stesso problema e soluzione. :)

E necessario però,che tutti utenti descrivono il problema gia nel titolo.Perche i titoli tipo: "aiutooo" o "stavolta tocca me" non dicono tanto,di che problema si tratta.Bisogna stabilirlo nel regolamento di sezione,e quando succede lo stesso,nonostante regolamento,il moderatore dovrebbe corregere il titolo.Cio significa,piu lavoro per i moderatori,per colpa di utenti indisciplinati... :)
Ottima idea Yello :) Sono d'accordo con te !
tecno
Utente

#10 Messaggio da leggere da tecno »

e gia alle volte basterebbe un titolo adeguato!!
Be dividere in 2 o3 sezioni puo essere un ottima idea ma non di più!!
glock
Utente

#11 Messaggio da leggere da glock »

Prometto!!!! Non posterò mai più con un titolo come AIUTOOOO!!!! :))
ImmagineImmagine
SDEP
Utente

#12 Messaggio da leggere da SDEP »

Beh finalemente leggo qualche risposta.
Io comunque opterei per le sezioni proprio per non mettere tutto alla rinfusa:

1) MOTORE (motore, imp scarico, imp aspirazione, imp olio, imp acqua, etc...)
2) SOSPENSIONI E TRASMISSIONE (sospensioni, freni, ruote, semiassi, differenziale, cambio, sterzo)
3) IMPIANTO ELETTR(ON)ICO;
4) CARROZZERIA E INTERNI (carrozzeria, interni, capote, impianto clima, etc,,,)

E poi mettendo nel nome del topic il problema....
Volvo S60 II
Kerouac
Utente
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da Kerouac »

sono d'accordo...
2.0t Vector anno 2007
Immagine
Immagine
http://www.siciliambiente.it
ML59
Utente

#14 Messaggio da leggere da ML59 »

Io sono d'accordo ma boccio la suddivisione. Propongo:

MOTORE E TRASMISSIONE

FRENI E SOSPENSIONI

IMPIANTO ELETTRICO ED ELETTRONICA DI BORDO

INTERNI-ACCESSORI-CLIMA

CARROZZERIA

Vi va bene?
forletto
Vicepresidente

#15 Messaggio da leggere da forletto »

Io direi che quest'ultima proposta sarebbe buonissima; aggiungerei però una sezione dedicata elle capote delle cabrio, che meritano un'argomentazione specifica, a parere mio!
Immagine

Immagine

SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
SDEP
Utente

#16 Messaggio da leggere da SDEP »

forletto ha scritto:Io direi che quest'ultima proposta sarebbe buonissima; aggiungerei però una sezione dedicata elle capote delle cabrio, che meritano un'argomentazione specifica, a parere mio!
Per me andrebbe bene anche la suddivisione di ML59, ma non aggiungerei una sezione a parte per la capote delle cabrio, dato che a qualcuno già 5 sezioni non piacciono...

Avanti ragazzi, altri pareri?
Volvo S60 II
Rispondi