Classificazione problemi
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Classificazione problemi
Ciao,
io avrei una proposta, e premetto che non so se è stata già presentata in passato. In pratica, rivolgendomi soprattutto agli amministratori, sarebbe possibile raggruppare i topic della sezione Angolo Tecnico in cinque sotto-sezioni del tipo Motore, Impianto Elettr(on)ico, Freni e Sospensioni, Trasmissione, Carrozzeria & Interni? Questo perchè penso che l'angolo tecnico sia la sezione più importante per noi appassionati di saab, e raggruppati in questo modo sarebbero di più semplice consultazione e poi consentirebbero di fare ricerche non solo mirate (quindi con la classica chiave) ma anche più generali, utili soprattutto quando non si conosce ancora bene il problema che si ha. Per esempio, io ho avuto le luci della macchina che tremavano, mi è venuto da pensare che fosse l'alternatore (sbagliando), perciò ho provato a cercare alternatore nel forum... Sono saltati fuori tante conversazioni con la parola alternatore che non c'entravano nulla. Se invece esiste una sezione elettr(on)ica, lì si potrebbe cercare alternatore, ma ancora meglio sbalzi di tensione (perchè di questo si tratta alla fine). Certo, poi anche noi dovremmo sforzarci di dare un titolo al topic tale che se domani qualcuno ha bisogno lo riesca a rintracciare facilmente....
A voi la parola....
io avrei una proposta, e premetto che non so se è stata già presentata in passato. In pratica, rivolgendomi soprattutto agli amministratori, sarebbe possibile raggruppare i topic della sezione Angolo Tecnico in cinque sotto-sezioni del tipo Motore, Impianto Elettr(on)ico, Freni e Sospensioni, Trasmissione, Carrozzeria & Interni? Questo perchè penso che l'angolo tecnico sia la sezione più importante per noi appassionati di saab, e raggruppati in questo modo sarebbero di più semplice consultazione e poi consentirebbero di fare ricerche non solo mirate (quindi con la classica chiave) ma anche più generali, utili soprattutto quando non si conosce ancora bene il problema che si ha. Per esempio, io ho avuto le luci della macchina che tremavano, mi è venuto da pensare che fosse l'alternatore (sbagliando), perciò ho provato a cercare alternatore nel forum... Sono saltati fuori tante conversazioni con la parola alternatore che non c'entravano nulla. Se invece esiste una sezione elettr(on)ica, lì si potrebbe cercare alternatore, ma ancora meglio sbalzi di tensione (perchè di questo si tratta alla fine). Certo, poi anche noi dovremmo sforzarci di dare un titolo al topic tale che se domani qualcuno ha bisogno lo riesca a rintracciare facilmente....
A voi la parola....
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Volvo S60 II
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
L'idea è buona, tutto sta a vedere se il volume di topic aperti è sufficiente per alimentare una frammentazione tale delle discussioni..
Ricordo che ad esempio è al vaglio la suddivisione di alcune sezioni, in base ai modelli...
Il rischio è quello di creare sottosezioni ad albero che possono diventare scomode da esplorare per chi non ha dimestichezza con tale struttura; io personalmente ne ho, le cartelle dei miei dati su PC, sono suddivisi meticolosamente su svariati livelli, ma per molti un'organizzazione simile delle informazioni e dei dati crea difficoltà di consultazione e navigazione..
vediamo un po' che ne pensano gli altri, poi sicuramente valuteremo la fattibilità della cosa, magari si può trovare un buon compromesso..
Ricordo che ad esempio è al vaglio la suddivisione di alcune sezioni, in base ai modelli...
Il rischio è quello di creare sottosezioni ad albero che possono diventare scomode da esplorare per chi non ha dimestichezza con tale struttura; io personalmente ne ho, le cartelle dei miei dati su PC, sono suddivisi meticolosamente su svariati livelli, ma per molti un'organizzazione simile delle informazioni e dei dati crea difficoltà di consultazione e navigazione..
vediamo un po' che ne pensano gli altri, poi sicuramente valuteremo la fattibilità della cosa, magari si può trovare un buon compromesso..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
oggi non ho avuto tempo di rispondere.Ferdinando Vivacqua ha scritto:...visto 50 volte, e solo una risposta? Pensavo fosse una buona idea... come non detto.
Sembra anche a me una buona idea....non sarebbe male anche migliorare le ricerche, cioé spiegare come si fanno perché a me molte volte non riescono
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- glock
- Utente
- Messaggi: 32
- Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 12:04
- Località: Cisliano -MILANO-
Appoggio in pieno la proposta di Ferdinando
. Si renderebbe il forum più dinamico e immediato nella ricerca dei post. Alla fine credo che tutti coloro che utilizzano il forum un minimo di dimestichezza con il computer ce l'hanno
.
Io sono forse peggio di Luca, paranoico nell'ordine delle mie cartelle e infinite alberature
.
Io sono forse peggio di Luca, paranoico nell'ordine delle mie cartelle e infinite alberature
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Si,e una ottima idea,che puo velocizzare la ricerca di stesso problema e soluzione.
E necessario però,che tutti utenti descrivono il problema gia nel titolo.Perche i titoli tipo: "aiutooo" o "stavolta tocca me" non dicono tanto,di che problema si tratta.Bisogna stabilirlo nel regolamento di sezione,e quando succede lo stesso,nonostante regolamento,il moderatore dovrebbe corregere il titolo.Cio significa,piu lavoro per i moderatori,per colpa di utenti indisciplinati...
E necessario però,che tutti utenti descrivono il problema gia nel titolo.Perche i titoli tipo: "aiutooo" o "stavolta tocca me" non dicono tanto,di che problema si tratta.Bisogna stabilirlo nel regolamento di sezione,e quando succede lo stesso,nonostante regolamento,il moderatore dovrebbe corregere il titolo.Cio significa,piu lavoro per i moderatori,per colpa di utenti indisciplinati...
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Ottima idea Yelloyello ha scritto:Si,e una ottima idea,che puo velocizzare la ricerca di stesso problema e soluzione.![]()
E necessario però,che tutti utenti descrivono il problema gia nel titolo.Perche i titoli tipo: "aiutooo" o "stavolta tocca me" non dicono tanto,di che problema si tratta.Bisogna stabilirlo nel regolamento di sezione,e quando succede lo stesso,nonostante regolamento,il moderatore dovrebbe corregere il titolo.Cio significa,piu lavoro per i moderatori,per colpa di utenti indisciplinati...
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Beh finalemente leggo qualche risposta.
Io comunque opterei per le sezioni proprio per non mettere tutto alla rinfusa:
1) MOTORE (motore, imp scarico, imp aspirazione, imp olio, imp acqua, etc...)
2) SOSPENSIONI E TRASMISSIONE (sospensioni, freni, ruote, semiassi, differenziale, cambio, sterzo)
3) IMPIANTO ELETTR(ON)ICO;
4) CARROZZERIA E INTERNI (carrozzeria, interni, capote, impianto clima, etc,,,)
E poi mettendo nel nome del topic il problema....
Io comunque opterei per le sezioni proprio per non mettere tutto alla rinfusa:
1) MOTORE (motore, imp scarico, imp aspirazione, imp olio, imp acqua, etc...)
2) SOSPENSIONI E TRASMISSIONE (sospensioni, freni, ruote, semiassi, differenziale, cambio, sterzo)
3) IMPIANTO ELETTR(ON)ICO;
4) CARROZZERIA E INTERNI (carrozzeria, interni, capote, impianto clima, etc,,,)
E poi mettendo nel nome del topic il problema....
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Volvo S60 II
- Kerouac
- Utente
- Messaggi: 270
- Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 16:48
- Località: Trapani - SICILIA
- Contatta:
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Per me andrebbe bene anche la suddivisione di ML59, ma non aggiungerei una sezione a parte per la capote delle cabrio, dato che a qualcuno già 5 sezioni non piacciono...forletto ha scritto:Io direi che quest'ultima proposta sarebbe buonissima; aggiungerei però una sezione dedicata elle capote delle cabrio, che meritano un'argomentazione specifica, a parere mio!
Avanti ragazzi, altri pareri?
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Volvo S60 II
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti







