Antipattinamento
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Xanthos
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35
Antipattinamento
Chiedo perchè ho osservato che nella mia il SID mi segnala l'intervento di questi dispositivi ma non avverto alcun effetto.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Ad esempio in salita innevata, con gomme termiche dopo un tornante in prima preferisco affondare col gas, così pattina abbastanza e mi permettere di inserire una seconda che mi dà maggiore tranquillità.
-
Xanthos
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35
Quando affondo l'acceleratore le ruote pattinano come se non ci fosse nulla che interviene. In questi casi il muso della macchina si sposta anche lateralmente, come in una qualunque macchina sprovvista di ASR.Lucantropo ha scritto:nel senso che non avverti il taglio di potenza o che pattini allegramente come se non ci fosse nulla ad intervenire ?
Per quanto mi riguarda questo comportamento non mi dispiace, infatti sulla neve spesso è necessario guidare in modo un pò "brutale" per muoversi.
Solo che vorrei capire se si tratta di un ASR particolarmente permissivo oppure di un difetto del mio esemplare.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
ma in altre condizioni che succede ? tipo sull'acqua, sul fango, sullo sterrato, ghiaietto? non hai mai notato questo presunto malfunzionamento?
Qual'è che te lo fa? la Cabrio o la superdifettosa?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Xanthos
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35
Lo fa la Sporthatch. Nella Cabrio (motore benzina e cambio automatico) non ho notato questo comportamento, ma devo confessare di non usarla spesso quando nevica o piove.Lucantropo ha scritto:boh..in teoria qualcosa dovrebbe fare !! anzi, solitamente l'ESP sulal neve o sul ghiaccio fa l'opposto, taglia talmente tanta potenza che la macchina resta praticamente ferma... perchè le ruote per forza di cose un minimo devono slittare e lui rileva continuo slittamente tanto da segare completamente la potenza...
ma in altre condizioni che succede ? tipo sull'acqua, sul fango, sullo sterrato, ghiaietto? non hai mai notato questo presunto malfunzionamento?
Qual'è che te lo fa? la Cabrio o la superdifettosa?
La Sporthatch invece, rispetto a tutte le altre macchine con ESP che ho avuto, pattina molto di più. Siccome la motricità delle Saab è nota per essere mediocre, non ci facevo caso. Solo che ultimamente, quando mi capita di affrontare una salita innevata o quando mi trovo con la macchina su una superficie particolarmente scivolosa (ad esempio il pavimento del garage bagnato) mi sembra che un minimo cenno di vita il TCS lo dovrebbe dare. Invece nisba, mi appare solo il triangolo arancione sul SID.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Eh però Xanthos, così siamo sempre alle solite, le freddure da bar non riesci proprio ad avitarle eh!? specialmente quando sembrano le solite chiacchiere da forum di Autoblog e compagnia bella...Xanthos ha scritto:Siccome la motricità delle Saab è nota per essere mediocre,
Da quando è NOTA per essere mediocre?? medriocre nei confronti di chi?! la motricità di una sport sedan è mediocre in quale condizione? sulla neve? sul ghiaccio? sul cemento o le piastrelle bagnate del garage!? ti sfido a trovare un'auto che abbia motricità da vendere in queste situazioni.. tra un po' lamentati perchè non hai motricità sull'olio...
Nemmeno la mia 9.3(che non ha certo vinto il "Nobel della tecnica" grazie alle sue sospensioni..) sulla Neve fresca ha avuto rilevanti problemi di motricità rispetto alle Audi A3 ed A6 Avant o Classe C che mi sono ritrovato in parte la settimana scorsa...
Fra l'altro è noto a tutti (e qui si che si può dire) come sulla neve bisogni cercare di andarci piano col gas e la frizione e che i pattinamenti bisogna cercare di evitarli se ci si vuole muovere, ma se ti sento dire che la tua "pattina alla più bella" mi viene da pensare che tanta cura in questa tecnica non ce la metti..
fra l'altro non ho mai visto in vita mia una Sport-Sedan pattinare in accellerazione e nemmeno in curva... però se è "cosa nota" allora sostituirò i miei ricordi e la mie esperienza personale con tali voci e invito tutti a farlo... ma dai....
Poi se vuoi dire come al solito che siamo dei fanatici e che non sappiamo riconoscere i difetti delle nostre auto fai pure tanto ormai ci siamo abituati..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Grazie. evidentemente Xanthos, è l'ennesimo problema della tua Sporthatch, per la quale tutti ormai ti siamo più che solidali, ma non per questo ora qualsiasi cosa riguardi la Saab debba essere per forza spazzatura solo perchè lo è la tua...Gho57 ha scritto:con la neve 1 secondo dopo che cominci a slittare si accende la luce in mezzo al cruscotto ed il tcs ti "blocca" l'acceleratore e comincia a scendere di giri finchè non finisce il pattinamento.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Xanthos
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35
Aspetta, non scaldarti troppo. La geometria delle sospensioni anteriori delle Saab fa un pò fatica a scaricare a terra i picchi di coppia dei motori turbo, lo leggo da anni in vari test. Non è una cosa che mi sono inventato io. Naturalmente non siamo ai livelli delle BMW/Mercedes/Volvo ferme ai lati della strada quando nevica, ma chi ha avuto modo di provare p.es. certe francesi sa che sulla neve vanno meglio.Lucantropo ha scritto:Eh però Xanthos, così siamo sempre alle solite, le freddure da bar non riesci proprio ad avitarle eh!? specialmente quando sembrano le solite chiacchiere da forum di Autoblog e compagnia bella...Xanthos ha scritto:Siccome la motricità delle Saab è nota per essere mediocre,
Da quando è NOTA per essere mediocre?? medriocre nei confronti di chi?! la motricità di una sport sedan è mediocre in quale condizione? sulla neve? sul ghiaccio? sul cemento o le piastrelle bagnate del garage!? ti sfido a trovare un'auto che abbia motricità da vendere in queste situazioni.. tra un po' lamentati perchè non hai motricità sull'olio...
Nemmeno la mia 9.3(che non ha certo vinto il "Nobel della tecnica" grazie alle sue sospensioni..) sulla Neve fresca ha avuto rilevanti problemi di motricità rispetto alle Audi A3 ed A6 Avant o Classe C che mi sono ritrovato in parte la settimana scorsa...
Fra l'altro è noto a tutti (e qui si che si può dire) come sulla neve bisogni cercare di andarci piano col gas e la frizione e che i pattinamenti bisogna cercare di evitarli se ci si vuole muovere, ma se ti sento dire che la tua "pattina alla più bella" mi viene da pensare che tanta cura in questa tecnica non ce la metti..
fra l'altro non ho mai visto in vita mia una Sport-Sedan pattinare in accellerazione e nemmeno in curva... però se è "cosa nota" allora sostituirò i miei ricordi e la mie esperienza personale con tali voci e invito tutti a farlo... ma dai....
Poi se vuoi dire come al solito che siamo dei fanatici e che non sappiamo riconoscere i difetti delle nostre auto fai pure tanto ormai ci siamo abituati..
Per quanto riguarda il resto mi sto un pò stufando di questi attacchi. Vuoi insegnarmi come si guida sulla neve? Vivo in Alto Adige, in montagna, e so benissimo quando si deve dosare bene l'acceleratore e quando invece è necessario sfruttare l'effetto delle ruote che pattinano. Ti assicuro che sulla neve spesso conviene togliere il TCS del tutto.
Per il resto non stavo parlando di difetti di marca, ma di un comportamento perdipiù curioso.
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
-
Xanthos
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35
-
Xanthos
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Quoto ! E la mia SH sui 15 cm di neve che sono scesi si è comportata benissimo ! Anzi mi ha meravigliatoGho57 ha scritto:con la neve 1 secondo dopo che cominci a slittare si accende la luce in mezzo al cruscotto ed il tcs ti "blocca" l'acceleratore e comincia a scendere di giri finchè non finisce il pattinamento.
N.B. Gomme di serie 225/45 R18 non invernali
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Senza anche slittando riuscivi per lo meno a lanciarti e a prendere velocità, utilissima quando hai le gomme estive e salite da paura
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
infatti e' proprio cosi'..a me succede sulla 9.5Gho57 ha scritto:con la neve 1 secondo dopo che cominci a slittare si accende la luce in mezzo al cruscotto ed il tcs ti "blocca" l'acceleratore e comincia a scendere di giri finchè non finisce il pattinamento.
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite




