Antipattinamento

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Xanthos
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35

Antipattinamento

#1 Messaggio da leggere da Xanthos »

Le vostre 9.3 sulla neve come si comportano? Se affondate il gas le ruote pattinano allegramente oppure vengono frenate da ASR/ESP?

Chiedo perchè ho osservato che nella mia il SID mi segnala l'intervento di questi dispositivi ma non avverto alcun effetto.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

nel senso che non avverti il taglio di potenza o che pattini allegramente come se non ci fosse nulla ad intervenire ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

#3 Messaggio da leggere da Mouze69 »

La mia è priva di sistemi tipo esp o traction control, quindi pattina allegramente e sbanda in sovrasterzo, ma con gomme da neve sono cumunque in grado di controllarla. ma meglio andarci piano, è un attimo combinare un guaio.

Ad esempio in salita innevata, con gomme termiche dopo un tornante in prima preferisco affondare col gas, così pattina abbastanza e mi permettere di inserire una seconda che mi dà maggiore tranquillità.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Xanthos
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35

#4 Messaggio da leggere da Xanthos »

Lucantropo ha scritto:nel senso che non avverti il taglio di potenza o che pattini allegramente come se non ci fosse nulla ad intervenire ?
Quando affondo l'acceleratore le ruote pattinano come se non ci fosse nulla che interviene. In questi casi il muso della macchina si sposta anche lateralmente, come in una qualunque macchina sprovvista di ASR.

Per quanto mi riguarda questo comportamento non mi dispiace, infatti sulla neve spesso è necessario guidare in modo un pò "brutale" per muoversi.

Solo che vorrei capire se si tratta di un ASR particolarmente permissivo oppure di un difetto del mio esemplare.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

boh.. :O in teoria qualcosa dovrebbe fare !! anzi, solitamente l'ESP sulal neve o sul ghiaccio fa l'opposto, taglia talmente tanta potenza che la macchina resta praticamente ferma... perchè le ruote per forza di cose un minimo devono slittare e lui rileva continuo slittamente tanto da segare completamente la potenza...

ma in altre condizioni che succede ? tipo sull'acqua, sul fango, sullo sterrato, ghiaietto? non hai mai notato questo presunto malfunzionamento?

Qual'è che te lo fa? la Cabrio o la superdifettosa?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Xanthos
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35

#6 Messaggio da leggere da Xanthos »

Lucantropo ha scritto:boh.. :O in teoria qualcosa dovrebbe fare !! anzi, solitamente l'ESP sulal neve o sul ghiaccio fa l'opposto, taglia talmente tanta potenza che la macchina resta praticamente ferma... perchè le ruote per forza di cose un minimo devono slittare e lui rileva continuo slittamente tanto da segare completamente la potenza...

ma in altre condizioni che succede ? tipo sull'acqua, sul fango, sullo sterrato, ghiaietto? non hai mai notato questo presunto malfunzionamento?

Qual'è che te lo fa? la Cabrio o la superdifettosa?
Lo fa la Sporthatch. Nella Cabrio (motore benzina e cambio automatico) non ho notato questo comportamento, ma devo confessare di non usarla spesso quando nevica o piove.

La Sporthatch invece, rispetto a tutte le altre macchine con ESP che ho avuto, pattina molto di più. Siccome la motricità delle Saab è nota per essere mediocre, non ci facevo caso. Solo che ultimamente, quando mi capita di affrontare una salita innevata o quando mi trovo con la macchina su una superficie particolarmente scivolosa (ad esempio il pavimento del garage bagnato) mi sembra che un minimo cenno di vita il TCS lo dovrebbe dare. Invece nisba, mi appare solo il triangolo arancione sul SID.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Xanthos ha scritto:Siccome la motricità delle Saab è nota per essere mediocre,
Eh però Xanthos, così siamo sempre alle solite, le freddure da bar non riesci proprio ad avitarle eh!? specialmente quando sembrano le solite chiacchiere da forum di Autoblog e compagnia bella...

Da quando è NOTA per essere mediocre?? medriocre nei confronti di chi?! la motricità di una sport sedan è mediocre in quale condizione? sulla neve? sul ghiaccio? sul cemento o le piastrelle bagnate del garage!? ti sfido a trovare un'auto che abbia motricità da vendere in queste situazioni.. tra un po' lamentati perchè non hai motricità sull'olio...

Nemmeno la mia 9.3(che non ha certo vinto il "Nobel della tecnica" grazie alle sue sospensioni..) sulla Neve fresca ha avuto rilevanti problemi di motricità rispetto alle Audi A3 ed A6 Avant o Classe C che mi sono ritrovato in parte la settimana scorsa...

Fra l'altro è noto a tutti (e qui si che si può dire) come sulla neve bisogni cercare di andarci piano col gas e la frizione e che i pattinamenti bisogna cercare di evitarli se ci si vuole muovere, ma se ti sento dire che la tua "pattina alla più bella" mi viene da pensare che tanta cura in questa tecnica non ce la metti..

fra l'altro non ho mai visto in vita mia una Sport-Sedan pattinare in accellerazione e nemmeno in curva... però se è "cosa nota" allora sostituirò i miei ricordi e la mie esperienza personale con tali voci e invito tutti a farlo... ma dai....

Poi se vuoi dire come al solito che siamo dei fanatici e che non sappiamo riconoscere i difetti delle nostre auto fai pure tanto ormai ci siamo abituati..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#8 Messaggio da leggere da Gho57 »

con la neve 1 secondo dopo che cominci a slittare si accende la luce in mezzo al cruscotto ed il tcs ti "blocca" l'acceleratore e comincia a scendere di giri finchè non finisce il pattinamento.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Gho57 ha scritto:con la neve 1 secondo dopo che cominci a slittare si accende la luce in mezzo al cruscotto ed il tcs ti "blocca" l'acceleratore e comincia a scendere di giri finchè non finisce il pattinamento.
Grazie. evidentemente Xanthos, è l'ennesimo problema della tua Sporthatch, per la quale tutti ormai ti siamo più che solidali, ma non per questo ora qualsiasi cosa riguardi la Saab debba essere per forza spazzatura solo perchè lo è la tua...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

in teoria dovrebbe anche frenare le ruote che patinano..almeno credo.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Xanthos
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35

#11 Messaggio da leggere da Xanthos »

Lucantropo ha scritto:
Xanthos ha scritto:Siccome la motricità delle Saab è nota per essere mediocre,
Eh però Xanthos, così siamo sempre alle solite, le freddure da bar non riesci proprio ad avitarle eh!? specialmente quando sembrano le solite chiacchiere da forum di Autoblog e compagnia bella...

Da quando è NOTA per essere mediocre?? medriocre nei confronti di chi?! la motricità di una sport sedan è mediocre in quale condizione? sulla neve? sul ghiaccio? sul cemento o le piastrelle bagnate del garage!? ti sfido a trovare un'auto che abbia motricità da vendere in queste situazioni.. tra un po' lamentati perchè non hai motricità sull'olio...

Nemmeno la mia 9.3(che non ha certo vinto il "Nobel della tecnica" grazie alle sue sospensioni..) sulla Neve fresca ha avuto rilevanti problemi di motricità rispetto alle Audi A3 ed A6 Avant o Classe C che mi sono ritrovato in parte la settimana scorsa...

Fra l'altro è noto a tutti (e qui si che si può dire) come sulla neve bisogni cercare di andarci piano col gas e la frizione e che i pattinamenti bisogna cercare di evitarli se ci si vuole muovere, ma se ti sento dire che la tua "pattina alla più bella" mi viene da pensare che tanta cura in questa tecnica non ce la metti..

fra l'altro non ho mai visto in vita mia una Sport-Sedan pattinare in accellerazione e nemmeno in curva... però se è "cosa nota" allora sostituirò i miei ricordi e la mie esperienza personale con tali voci e invito tutti a farlo... ma dai....

Poi se vuoi dire come al solito che siamo dei fanatici e che non sappiamo riconoscere i difetti delle nostre auto fai pure tanto ormai ci siamo abituati..
Aspetta, non scaldarti troppo. La geometria delle sospensioni anteriori delle Saab fa un pò fatica a scaricare a terra i picchi di coppia dei motori turbo, lo leggo da anni in vari test. Non è una cosa che mi sono inventato io. Naturalmente non siamo ai livelli delle BMW/Mercedes/Volvo ferme ai lati della strada quando nevica, ma chi ha avuto modo di provare p.es. certe francesi sa che sulla neve vanno meglio.

Per quanto riguarda il resto mi sto un pò stufando di questi attacchi. Vuoi insegnarmi come si guida sulla neve? Vivo in Alto Adige, in montagna, e so benissimo quando si deve dosare bene l'acceleratore e quando invece è necessario sfruttare l'effetto delle ruote che pattinano. Ti assicuro che sulla neve spesso conviene togliere il TCS del tutto.

Per il resto non stavo parlando di difetti di marca, ma di un comportamento perdipiù curioso.
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

#12 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Volevo solo aggiungere un commento al topic, non ho capito se la SH in questione montava pneumatici invernali M+S?

andiamoci piano sulla neve, foto del 15 gennaio 09
Immagine
Immagine

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Xanthos
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35

#13 Messaggio da leggere da Xanthos »

Gho57 ha scritto:con la neve 1 secondo dopo che cominci a slittare si accende la luce in mezzo al cruscotto ed il tcs ti "blocca" l'acceleratore e comincia a scendere di giri finchè non finisce il pattinamento.
Ecco, grazie per questa informazione. Nella mia questo non succede.
Xanthos
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35

#14 Messaggio da leggere da Xanthos »

Mouze69 ha scritto:Volevo solo aggiungere un commento al topic, non ho capito se la SH in questione montava pneumatici invernali M+S?

andiamoci piano sulla neve, foto del 15 gennaio 09
Immagine
Immagine
Naturalmente monto pneumatici invernali, ci mancherebbe. Però a mio avviso il discorso di base non cambierebbe neanche con le gomme estive: Se pattinano, il TCS dovrebbe sempre togliere la potenza.
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#15 Messaggio da leggere da Luca69 »

Mouze69 ha scritto:Volevo solo aggiungere un commento al topic, non ho capito se la SH in questione montava pneumatici invernali M+S?

andiamoci piano sulla neve, foto del 15 gennaio 09
Immagine
Immagine
Spero che quell'auto con degli orribili cerchi in lamiera non sia la tua
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#16 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Gho57 ha scritto:con la neve 1 secondo dopo che cominci a slittare si accende la luce in mezzo al cruscotto ed il tcs ti "blocca" l'acceleratore e comincia a scendere di giri finchè non finisce il pattinamento.
Quoto ! E la mia SH sui 15 cm di neve che sono scesi si è comportata benissimo ! Anzi mi ha meravigliato :)

N.B. Gomme di serie 225/45 R18 non invernali :)
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#17 Messaggio da leggere da Gho57 »

Sulla neve è meglio non averlo comunque...ho girato parecchio con le gomme estive quest'inverno e ad ogni salita entrava e ti faceva praticamente fermare la macchina.

Senza anche slittando riuscivi per lo meno a lanciarti e a prendere velocità, utilissima quando hai le gomme estive e salite da paura :D
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#18 Messaggio da leggere da PILLO »

Gho57 ha scritto:con la neve 1 secondo dopo che cominci a slittare si accende la luce in mezzo al cruscotto ed il tcs ti "blocca" l'acceleratore e comincia a scendere di giri finchè non finisce il pattinamento.
infatti e' proprio cosi'..a me succede sulla 9.5 :8 .
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti