Turbina e sbuffo 9000 Aero

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
AlexVE
Utente

Turbina e sbuffo 9000 Aero

#1 Messaggio da leggere da AlexVE »

Salam.
Volevo chiedervi se potete darmi qualche consiglio / idea su un fatto
Come sapete mi sono riparato da solo la turbina con il Kit adatto. La 9000 va bene, non fuma assolutamente e tira molto bene, però ho notato un paio di cose differenti da prima che ci mettessi le mie manine d'oro :))

Ordunque, la prima più evidente è che in accelerazione sento molto distintamente il suono delle giranti che accellerano, tipo un wuiii (non so come azzo spiegarlo ma che prima non sentivo) e poi il fischio clessico del turbo.

Poi è scomparso o è diminuitio molto lo sbuffo in rilascio, prima lo sentivo distintamente ora quasi più, ma questo forse perche fa freddo e viaggio con i finestrini chiusi :))

E come ultima cosa, quella che invece è un piccolo problema, è che viaggiando a gas se accellero a manetta, specie nelle marce basse (1, 2, 3) l'auto tira indietro, come fosse morta e non arrivasse gas o non fosse sufficente quando la turbina deve dare il suo max, pero come rilascio l'acceleratore riprende, a benzina invece va bene, che siano da pulire/cambiare i filtri del gas (ce ne sono? dove?). però prima di riparare la turbina non avevo questo problema come l'ho montata ho avuto sto inconveniente. Possibile che con la turbina "nuova" in accelerazione sia richiesto maggiore apporto di gas? ce qualcosa da tarate?

Ten chi u
Immagine
jim_rockford
Utente

#2 Messaggio da leggere da jim_rockford »

io la butto lì..

l'impianto a gas mi pare necessiti di un riscaldatore in linea per ri-gassificare meglio il gpl. Il riscaldatore utilizza molto semplicemente l'acqua del radiatore. In questo caso le temperature basse di questi giorni potrebbero influire: non è che una temperatura bassa dell'acqua di raffreddamento non permette una corretta vaporizzazione?
Il problema succede anche a motore bello caldo, tipo dopo una coda?

Per quanto riguarda il wiuuuu del turbo, l'ho notato anche io a freddo in questi giorni (e anche sui 1500 rpm), ma me lo sono spiegato con una bassa temperatura dell'olio. A caldo non si nota.

Ciao
GG
AlexVE
Utente

#3 Messaggio da leggere da AlexVE »

Ciao Jim

Mah.... no perche la turbina l'ho riparata a fine settembre ed era ancora clima caldo e l'ha sempre fatto dopo montata, non credo sia per questo motivo. anche il wuiii l'ha fatto da quando ho rimontato la turbina.
Grazie comunque dell'idea, faro comunque caso maggiormente anche a questo.!
Immagine
cerry83
Utente

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

non saprei risponderti. L'unica cosa che ti so dire è che per il gpl c'è un filtro, è un cilindro grigio lungo circa 10 cm, si trova nel vano motore. Va cambiato ogni 15-20 mila km circa
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
AlexVE
Utente

#5 Messaggio da leggere da AlexVE »

cerry83 ha scritto:non saprei risponderti. L'unica cosa che ti so dire è che per il gpl c'è un filtro, è un cilindro grigio lungo circa 10 cm, si trova nel vano motore. Va cambiato ogni 15-20 mila km circa
sai quanto costa e se è una cosa che posso fare io o se devo andare dal dottor house :?
Immagine
cerry83
Utente

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

costa una ventina di euri...te lo cambiano in 3 secondi in qualsiasi centro autorizzato per la tua marca di impianto a gas!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
AlexVE
Utente

#7 Messaggio da leggere da AlexVE »

cerry83 ha scritto:costa una ventina di euri...te lo cambiano in 3 secondi in qualsiasi centro autorizzato per la tua marca di impianto a gas!
OPK grassie :)
Immagine
silverarrow

#8 Messaggio da leggere da silverarrow »

Credo possa dipendere dall'impianto.
I filtri usati dalla BRC sui nostri mezzi sono simili in forma e fattezze ai filtri olio, ma più piccoli. Il kompressor per esempio ne ha montati 2 in parallelo. All'interno hanno la solita fisarmonica di carta filtrante. Si cambiano svitandoli e avvitandoli
Costano un ghezzz :D tra 10 e 20 euri
galliclaudio
Utente

#9 Messaggio da leggere da galliclaudio »

Una domanda: l'asse con le giranti la hai fatta riequilibrare dopo averla revisionata o hai rimontato le giranti nelle stesse posizioni che avevano prima che le smontassi?
Quando hai la senzazione di perdita di potenza, il manometro del turbo segna pressioni inferiori?
AlexVE
Utente

#10 Messaggio da leggere da AlexVE »

galliclaudio ha scritto:Una domanda: l'asse con le giranti la hai fatta riequilibrare dopo averla revisionata o hai rimontato le giranti nelle stesse posizioni che avevano prima che le smontassi?
Non le ho fatte riequilibrare, le ho solo pulite e ho seguito le istruzioni rimontando le giranti come in origine, in questo modo dicono, non serve riequilibratura. Con il Kit sostituisci tutti i componenti interni, ti rimangono la girnante con l'asse, la girante opposta, il corpo centrale e le due estremità aspirante e scaricante.
Qui le foto che ho fatto con la turbina smontata (sono due le turbine perche una è della 9000 l'altra della Talladega, e sono identiche, cambia solo la forma della chiocciola di aspirazione
Qui il link al KIT:
http://www.saabperformanceparts.com/item235.htm

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
galliclaudio
Utente

#11 Messaggio da leggere da galliclaudio »

Premettendo che se dovessi avere problemi alla turbina, proverei anche io a revisionarla da solo come hai fatto te, ed ora ancora più convinto visto che ci sei riuscito ,considera che le rettifiche serie quando revisionano una turbina sostituiscono sempre anche l'alberino ( dorante l'operazione di smontaggio spesso si defermano leggermente a causa della torsione a cui sono sottoposti) e spesso anche le giranti (a causa delle erosioni che subiscono con l'uso) e poi equilibrano il tutto, tanto è vero che la diff. di costo tra turbina nuova e revisionata diventa minimo.
Se hai avuto come inconveniente solo un aumento di rumorosità penso che ci puoi stare, l'equilibratura non puoi pretendere che torni agli stessi livelli di prima.
Per l'inconveniente a gas , hai sostituito le candele?
A gas l'impianto di accensione amplifica notevolmente i difetti che a benzina non si avvertono.
Ciao.
AlexVE
Utente

#12 Messaggio da leggere da AlexVE »

galliclaudio ha scritto:Premettendo che se dovessi avere problemi alla turbina, proverei anche io a revisionarla da solo come hai fatto te, ed ora ancora più convinto visto che ci sei riuscito ,considera che le rettifiche serie quando revisionano una turbina sostituiscono sempre anche l'alberino ( dorante l'operazione di smontaggio spesso si defermano leggermente a causa della torsione a cui sono sottoposti) e spesso anche le giranti (a causa delle erosioni che subiscono con l'uso) e poi equilibrano il tutto, tanto è vero che la diff. di costo tra turbina nuova e revisionata diventa minimo.
Se hai avuto come inconveniente solo un aumento di rumorosità penso che ci puoi stare, l'equilibratura non puoi pretendere che torni agli stessi livelli di prima.
Per l'inconveniente a gas , hai sostituito le candele?
A gas l'impianto di accensione amplifica notevolmente i difetti che a benzina non si avvertono.
Ciao.
Si chiaro che una revisione completa sostituisci anche le giranti e alberino. Il rumore che sento però sembra piu come da aspirazione libera che di girante da equilibrare, boh. Per le candele le ho cambiate poco prima di sistemare la turbina. non so proverò con il filtro gas
Immagine
galliclaudio
Utente

#13 Messaggio da leggere da galliclaudio »

Alex, mi interessa molto il discorso della rigenerazione della turbina.
Che difficoltà hai incontrato?
E' difficile svitare il dado che fissa la girante ?
Per bloccare lo stesso dado hai usato qualche bloccante ?
Mi puoi dare qualche informazione su questa delicata operazione?
Volevo acquistare una turbina da un demolitore per revisionarla e tenerla di ricambio pronta all'uso, ma ho sempre avuto un certo timore che spero mi toglierai.
Grazie.
AlexVE
Utente

#14 Messaggio da leggere da AlexVE »

galliclaudio ha scritto:Alex, mi interessa molto il discorso della rigenerazione della turbina.
Che difficoltà hai incontrato?
E' difficile svitare il dado che fissa la girante ?
Per bloccare lo stesso dado hai usato qualche bloccante ?
Mi puoi dare qualche informazione su questa delicata operazione?
Volevo acquistare una turbina da un demolitore per revisionarla e tenerla di ricambio pronta all'uso, ma ho sempre avuto un certo timore che spero mi toglierai.
Grazie.
Se mi dai in PM la tua mail ti sedisco dei pdf con le istruzioni :)
Immagine
Rispondi