problema impianto GPL (iniezione sequenziale BRC) su B204L

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

problema impianto GPL (iniezione sequenziale BRC) su B204L

#1 Messaggio da leggere da enzolin »

Ciao ragazzi siccome i tecnici che ho contattato non riescono a cavare un ragno dal buco, in attesa di ulteriori approfondimenti, sono a chiedere a voi, se descrivendovi i sintomi, riuscite ad intuire di cosa si possa trattare, quantomeno orientativamente.

Il problema si é manifestato fin dall'inizio (installazione a fine ottobre); l'auto va bene regolare ma in quinta intorno ai quattrromila giri (170 orari) l'auto comincia a perdere potenza; nello specifico più pigio siull'accelleratore più la pedita di potenza é evidente, mentre nel rilasciarlo l'auto si riprende.

Poi con il passare del tempo (o con l'abbassarsi della temperatura esterna???) il problema si é ripresentato sempre in quinta anche a giri più bassi e ora anche in quarta ..... (non riesco a superare i 130) ....!!!!!

E' mia impressione che la lancetta del turbo entri nella zona rossa troppo facilmente e che intervenga quindi un qualche limitatore (possibile??? se si perché????)

Qualche idea?? Avete qualche suggerimento da darmi? Qualche controllo da suggerirmi?

P.S. accetto anche benedizioni....
900NG Cabrio 2.0 SE Turbo 1997 (B204L) :l 9-5 1998 (B205E)
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma il problema succede solo a gas? hai provato a mettere a benzina mentre ti fa il difetto?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

#3 Messaggio da leggere da enzolin »

sisi ... a benza l'ho tirata fino ai 210 tempo fa e anche oggi tranqulliamente fino ai 190 ... insomma a benzina va bene!
900NG Cabrio 2.0 SE Turbo 1997 (B204L) :l 9-5 1998 (B205E)
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

#4 Messaggio da leggere da enzolin »

ah ...altro indizio a GPL fa i 6 km/litro ovvero 16,7 l/100 km .... !!!!

vale a dire circa il 40% in più rispetto a quello indicato dal SID!!!!
900NG Cabrio 2.0 SE Turbo 1997 (B204L) :l 9-5 1998 (B205E)
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

ah allora ci siamo! That's the point!
Hai una miscela troppo grassa di gpl...affoga il motore praticamente. Devi farti ottimizzare la mappa!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

#6 Messaggio da leggere da enzolin »

beh ma se fosse così semplice penso che se ne sarebbero accorti con i loro strumentini no?

A loro risulta tutto regolare, in quanto non siamo mai andati a provare l'auto in autostrada con lo strumento attaccato.

Altro indizio é che dopo lunghi tratti a velocità costatnte (tipo dopo qualche km a 70 orari si arriva ad una rotonda) a volte l'impianto commuta automaticamente da GPL a Benzina.
900NG Cabrio 2.0 SE Turbo 1997 (B204L) :l 9-5 1998 (B205E)
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

che iniettori hai? di che colore sono?

Dai i sintomi sospetto due cose: uno come ha detto cerry una miscelazione troppo grassa, la seconda che agli alti regimi tu non abbia una portata sufficiente di carburante.

Comunque non darei per scontato che chi ti ha controllato la carburazione abbia capito veramente se è corretta o no... ma io sono molto diffidente nei confronti dei meccanici...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#8 Messaggio da leggere da velvet »

Se a piena potenza non ce la fa, potrebbe anche essere il riduttore sottodimensionato rispetto alla portata di gas richiesta dal motore...

Alcuni impianti "risolvono" commutando a benzina quando la pressione del gas è insufficiente per alimentare il boost di potenza, ma non è una gran soluzione: l'impianto deve essere sempre leggermente sovradimensionato rispetto ai KW del motore, così da poterlo alimentare anche in situazioni gravose.

Devi tornare dall'installatore e pretendere che la tua macchina vada bene a gas in ogni condizione; certo, sporadicamente qualcosina può anche dar fastidio (spia check engine, qualche mancamento, irregolarità sporadiche) ma in linea di massima la macchina a gas deve andare come a benzina (o quasi).

Se consumi il 40% in più la mappa dell'impianto è sballata, dovresti verificare un consumo superiore del 15/20% massimo (dato dall'inconfutabile fatto che il rendimento di un litro di gas è fisicamente equivalente a circa 0,8 l di benzina).

Vai dal tuo istallatore e pretendi l'intervento di un tecnico BRC: hanno personale apposito che gira presso le officine a risolvere i casi problematici.
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#9 Messaggio da leggere da PILLO »

velvet ha scritto:
Vai dal tuo istallatore e pretendi l'intervento di un tecnico BRC: hanno personale apposito che gira presso le officine a risolvere i casi problematici.
senza essere un esperto..in questi casi penso sia la cosa migliore anche per evitare esperimenti del cavolo da parte dell'istallatore . :8 :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Enzolin, inizia a dirci che modello di iniettori e riduttore hai, a me li ha montati maggiorati e se bastano per il mio motore dovrebbero bastare anche per il tuo.. se eliminiamo almeno questo dubbio, non rimane che il software...

Ah, ti succede sempre indipendentemente da quanto GPL hai nel serbatoio? mi diceva il mio installatore che ora che c'è freddo e il gas all'interno del serbatoio genera meno pressione che d'estate, se il serbatoio inizia ad essere mezzo vuoto, è facile che oltre, che ne so, i 4500-5000rpm la centralina commuti a benzina... ma se il serbatoio ad esempio è pieno o quasi, questo inconveniente non si dovrebbe verificare.. d'estate non si dovrebbe verificare praticamente mai, tranne quando ormai nel serbatoio c'è giusto magari 1litro o 2 e allora a regimi alti può darsi che ne risenta...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

#11 Messaggio da leggere da enzolin »

Innanzitutto grazie mille per la disponibilità e l'interessamento.
Enzolin, inizia a dirci che modello di iniettori e riduttore hai, a me li ha montati maggiorati e se bastano per il mio motore dovrebbero bastare anche per il tuo.. se eliminiamo almeno questo dubbio, non rimane che il software...
Allora allora .... il gassificatore é un 08CG SN 15310 1500 mbar Genius MB, la centralina é della MTM Srl 67R011006 03 1116 Sequent 24 m.y. 07 e gli iniettori sono marchiati tutti 09SQW990200026 ma riportano ciascuno un codice diverso ovvero 25632 25372 25365 e 25363 (che senso ha?????) :O .... cmq prima dell'installazione ho fatto verificare l'auto dall'installatore che ha scelto (quantomeno a dir suo) un impianto da 140 kW che dovrebbe essere sufficiente alle necessità dei 136 kW del motore della mia auto.
Devi tornare dall'installatore e pretendere che la tua macchina vada bene a gas in ogni condizione; certo, sporadicamente qualcosina può
Hai perfettamente ragione difatti é quello che da diverso tempo sto facendo recandomi settimanalmente dall'installatore per ricordargli del problema ... tuttavia il tale non é riuscito ne a sistemare l'impianto ne a farmi fornire assistenza dalla sede di Treviso competente per il Triveneto.

Non solo ti/vi dirò che stufo di aspettare mi sono recato da un altro installatore (quello che ha fatto l'impianto al bolide di Fritz) ma anche li sono riusciti solo a chiedermi 90 euro e farmi passare due giorni ad aspettare per poi restituirmi l'auto con gli stessi problemi di prima se non peggiorati... dei grandi!

Mi sa che lunedì spedisco uin paio di raccomandate, al mio installatore e alla BRC per farle sapere di un paio di cosette relativamente alla organizzazione che si é data nel nordest e come si comporta chi vende i suoi prodotti ed il suo marchio.
Dai i sintomi sospetto due cose: uno come ha detto cerry una miscelazione troppo grassa, la seconda che agli alti regimi tu non abbia una portata sufficiente di carburante.
Anche io pensavo la stessa cosa (nello specifico che si sia un iniettore difettoso) e chiedevo lumi in relazione al fatto che il problema si manifesti in 5 4 (e stasera anche in terza in salita).
Ah, ti succede sempre indipendentemente da quanto GPL hai nel serbatoio? mi diceva il mio installatore che ora che c'è freddo e il gas all'interno del serbatoio genera meno pressione che d'estate, se il serbatoio inizia ad essere mezzo vuoto, è facile che oltre, che ne so, i 4500-5000rpm la centralina commuti a benzina... ma se il serbatoio ad esempio è pieno o quasi, questo inconveniente non si dovrebbe verificare.. d'estate non si dovrebbe verificare praticamente mai, tranne quando ormai nel serbatoio c'è giusto magari 1litro o 2 e allora a regimi alti può darsi che ne risenta...
Si lo fa in tutte le condizioni di serbatoio e la commutazione a benzina non voluta non avviene ad alti regimi ma a regimi medio bassi in fase di rilascio dell'accelleratore dopo periodi lunghi a velocità/giri costanti.

PS e OT .... c'é un avvocato civile fra gli utenti/lettori del forum... dovreii chiedergli un paio di cosette! :pirate:
900NG Cabrio 2.0 SE Turbo 1997 (B204L) :l 9-5 1998 (B205E)
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#12 Messaggio da leggere da velvet »

enzolin ha scritto:
PS e OT .... c'é un avvocato civile fra gli utenti/lettori del forum... dovreii chiedergli un paio di cosette! :pirate:
Prima di mettere in mezzo avvocati che ti costerebbero più dell'impianto GPL :) contatta direttamente la BRC a mezzo telefono o email spiengando per filo e per segno la tua storia, dicendo chi è l'installatore e chiedendo l'intervento di un tecnico.
Se vuoi altre informazioni vai sul forum Omniauto dedicato al GPL, lì c'è molta gente competente ed è anche frequentato da tecnici ed installatori. http://www.omniauto.it/forum/index.php?showforum=119
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Comparerò le sigle con quelle dei miei componenti, comunque in base al "nome" riduttore di pressione da 1500mBar e la centralina Sequent 24 dovrebbero essere corretti, verificherò gli iniettori..

Il colore non me l'hai detto.. sono gialli o arancioni ??

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

#14 Messaggio da leggere da enzolin »

Il colore non me l'hai detto.. sono gialli o arancioni ??
arancioni!
900NG Cabrio 2.0 SE Turbo 1997 (B204L) :l 9-5 1998 (B205E)
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

#15 Messaggio da leggere da enzolin »

Prima di mettere in mezzo avvocati che ti costerebbero più dell'impianto GPL ...
Grazie per il consigilio in effetti non avevo intenzione di rivolgermi ad un avvocato ma solo di chiedergli un paio di cosette... ad esempio se posso postare sul forum tutta la vicenda come si é svolta, l'eventuale corrispondeza, ecc..

Comunuque non telefonerò ne farò email ma domani spero di riuscire a ritagliarmi il tempo di mandare come dicevo due raccomandate per comunicare formalmente al mio installatore ed alla BRC che ne ho pieni i marroni (che lo faccia io o lo faccia un avvocato non fa alcuna differenza); é un passo necessario per avviare un eventuale causa civile.

Il valore dell'impianote é modesto ma se rapportato a quello dell'auto é elevatissimo e comunque i soldini se li sono messi in tasca subito... poi c'é il costo del carburante che ho speso in più (diverse migliaia di km), poi c'é il costo dello smaronamento derivante dal non poter godere appieno del bene ....

Grazie intanto per il link sul GPL .... e fine OT ...
900NG Cabrio 2.0 SE Turbo 1997 (B204L) :l 9-5 1998 (B205E)
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

per non parlare del costo in ore (e carburante) che hai dovuto sostenere per andare tutte le volte in più dall'installatore!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

enzolin ha scritto:
Il colore non me l'hai detto.. sono gialli o arancioni ??
arancioni!
Ecco.. può darsi che siano sottodimensionati.. va bene che la mia ha 15cv in più e la pressione del turbo a 1Bar invece che a 0.85, ma può darsi che non bastino nemmeno per il tuo...

A me li ha messi gialli.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

#18 Messaggio da leggere da enzolin »

allora allora ... oggi sono ritornato dall'installatore veneto

provata l'auto in autostrada hanno visto il problema ... sostituiti due iniettori e regolata la carburazione non in senso generale ma soltanto smagrendola a partire dai 3500 giri in su ...

in generale l'auto é un po' più fiacca che a benzina ma cmq ok e riprovata nuovamente in autostrada l'ho tirata fino ai 210... e quindi .....

altro piccolo contributo (gli iniettori sostituiti in garanzia) e via, verso casa

.....stasera ha ricominciato con lo stesso disturbo! :@

non mi é mai stato simpatico De adamich ..... grrrrrrrrrrr ... ora meno che mai!!!!!!!!
900NG Cabrio 2.0 SE Turbo 1997 (B204L) :l 9-5 1998 (B205E)
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#19 Messaggio da leggere da velvet »

Allora il tuo installatore è una pippa. Pretendi un'intervento di BRC.
Se anche BRC non risolve, comincia con qualche velata minaccia legale... :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Esatto, è un incompetente per forza... sta sera devo andare a fare rifornimento e già che sono li provo a parlarne con il mio installatore.. cerco di stamparmi anche il tuo post con i codici e vedo lui che ne pensa...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Google [Bot] e 3 ospiti