problema impianto GPL (iniezione sequenziale BRC) su B204L
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
problema impianto GPL (iniezione sequenziale BRC) su B204L
Il problema si é manifestato fin dall'inizio (installazione a fine ottobre); l'auto va bene regolare ma in quinta intorno ai quattrromila giri (170 orari) l'auto comincia a perdere potenza; nello specifico più pigio siull'accelleratore più la pedita di potenza é evidente, mentre nel rilasciarlo l'auto si riprende.
Poi con il passare del tempo (o con l'abbassarsi della temperatura esterna???) il problema si é ripresentato sempre in quinta anche a giri più bassi e ora anche in quarta ..... (non riesco a superare i 130) ....!!!!!
E' mia impressione che la lancetta del turbo entri nella zona rossa troppo facilmente e che intervenga quindi un qualche limitatore (possibile??? se si perché????)
Qualche idea?? Avete qualche suggerimento da darmi? Qualche controllo da suggerirmi?
P.S. accetto anche benedizioni....
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
A loro risulta tutto regolare, in quanto non siamo mai andati a provare l'auto in autostrada con lo strumento attaccato.
Altro indizio é che dopo lunghi tratti a velocità costatnte (tipo dopo qualche km a 70 orari si arriva ad una rotonda) a volte l'impianto commuta automaticamente da GPL a Benzina.
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Dai i sintomi sospetto due cose: uno come ha detto cerry una miscelazione troppo grassa, la seconda che agli alti regimi tu non abbia una portata sufficiente di carburante.
Comunque non darei per scontato che chi ti ha controllato la carburazione abbia capito veramente se è corretta o no... ma io sono molto diffidente nei confronti dei meccanici...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Alcuni impianti "risolvono" commutando a benzina quando la pressione del gas è insufficiente per alimentare il boost di potenza, ma non è una gran soluzione: l'impianto deve essere sempre leggermente sovradimensionato rispetto ai KW del motore, così da poterlo alimentare anche in situazioni gravose.
Devi tornare dall'installatore e pretendere che la tua macchina vada bene a gas in ogni condizione; certo, sporadicamente qualcosina può anche dar fastidio (spia check engine, qualche mancamento, irregolarità sporadiche) ma in linea di massima la macchina a gas deve andare come a benzina (o quasi).
Se consumi il 40% in più la mappa dell'impianto è sballata, dovresti verificare un consumo superiore del 15/20% massimo (dato dall'inconfutabile fatto che il rendimento di un litro di gas è fisicamente equivalente a circa 0,8 l di benzina).
Vai dal tuo istallatore e pretendi l'intervento di un tecnico BRC: hanno personale apposito che gira presso le officine a risolvere i casi problematici.
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
senza essere un esperto..in questi casi penso sia la cosa migliore anche per evitare esperimenti del cavolo da parte dell'istallatore .velvet ha scritto:
Vai dal tuo istallatore e pretendi l'intervento di un tecnico BRC: hanno personale apposito che gira presso le officine a risolvere i casi problematici.
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Ah, ti succede sempre indipendentemente da quanto GPL hai nel serbatoio? mi diceva il mio installatore che ora che c'è freddo e il gas all'interno del serbatoio genera meno pressione che d'estate, se il serbatoio inizia ad essere mezzo vuoto, è facile che oltre, che ne so, i 4500-5000rpm la centralina commuti a benzina... ma se il serbatoio ad esempio è pieno o quasi, questo inconveniente non si dovrebbe verificare.. d'estate non si dovrebbe verificare praticamente mai, tranne quando ormai nel serbatoio c'è giusto magari 1litro o 2 e allora a regimi alti può darsi che ne risenta...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Allora allora .... il gassificatore é un 08CG SN 15310 1500 mbar Genius MB, la centralina é della MTM Srl 67R011006 03 1116 Sequent 24 m.y. 07 e gli iniettori sono marchiati tutti 09SQW990200026 ma riportano ciascuno un codice diverso ovvero 25632 25372 25365 e 25363 (che senso ha?????)Enzolin, inizia a dirci che modello di iniettori e riduttore hai, a me li ha montati maggiorati e se bastano per il mio motore dovrebbero bastare anche per il tuo.. se eliminiamo almeno questo dubbio, non rimane che il software...
Hai perfettamente ragione difatti é quello che da diverso tempo sto facendo recandomi settimanalmente dall'installatore per ricordargli del problema ... tuttavia il tale non é riuscito ne a sistemare l'impianto ne a farmi fornire assistenza dalla sede di Treviso competente per il Triveneto.Devi tornare dall'installatore e pretendere che la tua macchina vada bene a gas in ogni condizione; certo, sporadicamente qualcosina può
Non solo ti/vi dirò che stufo di aspettare mi sono recato da un altro installatore (quello che ha fatto l'impianto al bolide di Fritz) ma anche li sono riusciti solo a chiedermi 90 euro e farmi passare due giorni ad aspettare per poi restituirmi l'auto con gli stessi problemi di prima se non peggiorati... dei grandi!
Mi sa che lunedì spedisco uin paio di raccomandate, al mio installatore e alla BRC per farle sapere di un paio di cosette relativamente alla organizzazione che si é data nel nordest e come si comporta chi vende i suoi prodotti ed il suo marchio.
Anche io pensavo la stessa cosa (nello specifico che si sia un iniettore difettoso) e chiedevo lumi in relazione al fatto che il problema si manifesti in 5 4 (e stasera anche in terza in salita).Dai i sintomi sospetto due cose: uno come ha detto cerry una miscelazione troppo grassa, la seconda che agli alti regimi tu non abbia una portata sufficiente di carburante.
Si lo fa in tutte le condizioni di serbatoio e la commutazione a benzina non voluta non avviene ad alti regimi ma a regimi medio bassi in fase di rilascio dell'accelleratore dopo periodi lunghi a velocità/giri costanti.Ah, ti succede sempre indipendentemente da quanto GPL hai nel serbatoio? mi diceva il mio installatore che ora che c'è freddo e il gas all'interno del serbatoio genera meno pressione che d'estate, se il serbatoio inizia ad essere mezzo vuoto, è facile che oltre, che ne so, i 4500-5000rpm la centralina commuti a benzina... ma se il serbatoio ad esempio è pieno o quasi, questo inconveniente non si dovrebbe verificare.. d'estate non si dovrebbe verificare praticamente mai, tranne quando ormai nel serbatoio c'è giusto magari 1litro o 2 e allora a regimi alti può darsi che ne risenta...
PS e OT .... c'é un avvocato civile fra gli utenti/lettori del forum... dovreii chiedergli un paio di cosette!
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Prima di mettere in mezzo avvocati che ti costerebbero più dell'impianto GPLenzolin ha scritto:
PS e OT .... c'é un avvocato civile fra gli utenti/lettori del forum... dovreii chiedergli un paio di cosette!
Se vuoi altre informazioni vai sul forum Omniauto dedicato al GPL, lì c'è molta gente competente ed è anche frequentato da tecnici ed installatori. http://www.omniauto.it/forum/index.php?showforum=119
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Il colore non me l'hai detto.. sono gialli o arancioni ??

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Grazie per il consigilio in effetti non avevo intenzione di rivolgermi ad un avvocato ma solo di chiedergli un paio di cosette... ad esempio se posso postare sul forum tutta la vicenda come si é svolta, l'eventuale corrispondeza, ecc..Prima di mettere in mezzo avvocati che ti costerebbero più dell'impianto GPL ...
Comunuque non telefonerò ne farò email ma domani spero di riuscire a ritagliarmi il tempo di mandare come dicevo due raccomandate per comunicare formalmente al mio installatore ed alla BRC che ne ho pieni i marroni (che lo faccia io o lo faccia un avvocato non fa alcuna differenza); é un passo necessario per avviare un eventuale causa civile.
Il valore dell'impianote é modesto ma se rapportato a quello dell'auto é elevatissimo e comunque i soldini se li sono messi in tasca subito... poi c'é il costo del carburante che ho speso in più (diverse migliaia di km), poi c'é il costo dello smaronamento derivante dal non poter godere appieno del bene ....
Grazie intanto per il link sul GPL .... e fine OT ...
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Ecco.. può darsi che siano sottodimensionati.. va bene che la mia ha 15cv in più e la pressione del turbo a 1Bar invece che a 0.85, ma può darsi che non bastino nemmeno per il tuo...enzolin ha scritto:arancioni!Il colore non me l'hai detto.. sono gialli o arancioni ??
A me li ha messi gialli.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
provata l'auto in autostrada hanno visto il problema ... sostituiti due iniettori e regolata la carburazione non in senso generale ma soltanto smagrendola a partire dai 3500 giri in su ...
in generale l'auto é un po' più fiacca che a benzina ma cmq ok e riprovata nuovamente in autostrada l'ho tirata fino ai 210... e quindi .....
altro piccolo contributo (gli iniettori sostituiti in garanzia) e via, verso casa
.....stasera ha ricominciato con lo stesso disturbo!
non mi é mai stato simpatico De adamich ..... grrrrrrrrrrr ... ora meno che mai!!!!!!!!
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite
