Rimappa: attenzione!!!

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#81 Messaggio da leggere da ML59 »

Ho controllato le tabelle di Hirsch: per la SH automatica dichiara velocità max 220 kmh.

Calcolando che ho toccato i 221 e che sicuramente si può fare qualcosa di meglio (motore ben slegato, lancio adeguato, temperatura ambiente intorno ai 20°, ecc), mi pare che ci siamo. Penso che anche con la rimappa modificata ANTI-FAP dovrei essere in grado di arrivare almeno a 225.

Adesso posso andare a letto più tranquillo, in effetti mi stavo stressando un pò... :D

P.S. consumo medio da inizio vita 8,1 lt/100 km; mi sembra buono, il traffico nella mia zona è davvero pesante e in autostrada schiaccio ovunque posso.
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#82 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

consumo medio da inizio vita 8,1 lt/100 km; mi sembra buono, il traffico nella mia zona è davvero pesante e in autostrada schiaccio ovunque posso.
io in ciclo urbano di mestre, non scendo sotto gli 8,3lt/100km
magari organizziamo al prossimo raduno.
allettante! :- :-

hai la possibilità di "rullarla" al banco per vedere i cv e nm guadagnati per un confronto più preciso?

Prossimamente, la rimappatura alletta anche me, ma ad'oggi ( 5500km) preferisco fare ancora un pò di rodaggio...
dovrebbe essere interessante anche, se mai ci sarà, un modulo come tutt'ora per la 150 con i vari step di potenza e rigenerazione FAP.
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#83 Messaggio da leggere da ML59 »

Seba9-3 ha scritto:
io in ciclo urbano di mestre, non scendo sotto gli 8,3l/100 km
Considera che i miei sono dati "da inizio vita", l'autostrada fatta può incidere parecchio.
hai la possibilità di "rullarla" al banco per vedere i cv e nm guadagnati per un confronto più preciso?

Prossimamente, la rimappatura alletta anche me, ma ad'oggi ( 5500km) preferisco fare ancora un pò di rodaggio...
dovrebbe essere interessante anche, se mai ci sarà, un modulo come tutt'ora per la 150 con i vari step di potenza e rigenerazione FAP.
Volendo ci sarebbe Digital Motors a Varese che, nel prezzo della rimappa, ti include una rullata prima e dopo modifica. Stavo pensando di provare, ma prima di buttare altri 500 euro mi faccio un paio di docce fredde per farmi passare le caldane.
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#84 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Penso che anche con la rimappa modificata ANTI-FAP dovrei essere in grado di arrivare almeno a 225.
semmai, la ripresa e accelerazione basterebbe migliorare...ancora di più...
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#85 Messaggio da leggere da Lucantropo »

quindi ML da quando ti hanno aggiornato il software continua ad andare tutto bene ? fondamentalmente in che situazioni hai notato il maggiore guadagno?

L'erogazione è rimasta simile, ma semplicemente più performante in maniera omogenea a prima oppure ha proprio cambiato carattere ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#86 Messaggio da leggere da ML59 »

Lucantropo ha scritto:quindi ML da quando ti hanno aggiornato il software continua ad andare tutto bene ? fondamentalmente in che situazioni hai notato il maggiore guadagno?

L'erogazione è rimasta simile, ma semplicemente più performante in maniera omogenea a prima oppure ha proprio cambiato carattere ?
Le prestazioni di punta sono diminuite e la rabbiosità in accelerazione anche. Il miglioramento rispetto alla serie c'è sempre ma la curva è stata addolcita. Direi a occhio che le prestazioni si situano a metà circa tra la serie e la prima rimappa. Il funzionamento è adesso molto regolare e del tutto simile alla serie ma più vigoroso.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#87 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, a me interessava conoscere la differenza fra la mappa di serie e quella modificata (la 2^) la 1^ non essendo affidabile, non trovo utilità di discuterla ulteriormente..

In definitiva l'erogazione del motore è quindi la medesima della mappa di serie, solo che questa è proporzionalmente più vigorosa ad ogni regime di giri?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#88 Messaggio da leggere da PILLO »

Lucantropo ha scritto:
In definitiva l'erogazione del motore è quindi la medesima della mappa di serie, solo che questa è proporzionalmente più vigorosa ad ogni regime di giri?
cosi' dovrebbe essere.basta gurdare le curve C e P di hirsch. ho preso il 185 Cv come es. e a parte qualche piccolo allungo le curve pre mappatura e post mappatura sono comparabili in quanto con lo stesso profilo ..insomma semplicemente una specie di Offset verso l'alto :)

Immagine
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#89 Messaggio da leggere da Lucantropo »

si, so che spesso è così, però con tutti i tuner che ci sono, può darsi che qualcuno non rispetti per forza le curve originali.. o no?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#90 Messaggio da leggere da PILLO »

se non fanno cosi' io penso potresti andare incontro a delle brutte sorprese .. :$ :$
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#91 Messaggio da leggere da ML59 »

PILLO ha scritto:se non fanno cosi' io penso potresti andare incontro a delle brutte sorprese .. :$ :$
E RIDAIE, MA NON CI RIESCI PROPRIO AD EVITARE DI FARE L'UCCELLACCIO?
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#92 Messaggio da leggere da PILLO »

sono solo pratico :))
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#93 Messaggio da leggere da ML59 »

Vorrei chiudere l'argomento suggerendo ai colleghi proprietari di TTiD di NON rivolgersi a Digital Tuning per il modello specifico.

Benchè siano stati risolti definitivamente i problemi con il FAP, le prestazioni adesso sono troppo simili alla serie, con in più lo svantaggio di una leggera irregolarità nella curva d'erogazione, avvertibile solo nella marcia lenta.

E' evidente che la loro rimappa è stata fatta a tavolino, senza alcuna prova su strada, semplicemente incrementando proporzionalmente la mappatura originale nella portata del gasolio e nella pressione di sovralimentazione.

Da quanto vedo dal sito di Digital Motors, anche loro sembrano essere nella stessa situazione; infatti non è caricato in rete il PDF della prova sul banco a rulli, cosa che invece fanno per tutte le vetture che materialmente provano a banco.

Ergo, ho prenotato una rimappa Hirsch presso Aerocar di Verona. Costo 1100 + IVA, per chi viene da fuori regione nessun altro costo (per i residenti in Verona + 150 per smontaggio-rimontaggio).

Il telaio della macchina viene comunicato a Saab Trollhattan che aggiorna il file del veicolo; tutte le garanzie contrattuali restano immutate. Aerocar rilascia un certificato di idoneità ufficiale di Saab Hirsch che però non ha valore legale dal punto di vista della omologazione Ministero dei trasporti OKKIO a non tirarlo fuori in fase di controlli. Secondo la certificazione, i livelli di emissioni inquinanti restano dentro i valori di omologazione.

Purtroppo ho fatto una coglionata che mi è costata 500 eurini; farò finta di averli persi al gioco con Pillo :))
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#94 Messaggio da leggere da carloc »

ML59 ha scritto: Ergo, ho prenotato una rimappa Hirsch presso Aerocar di Verona. Costo 1100 + IVA, per chi viene da fuori regione nessun altro costo (per i residenti in Verona + 150 per smontaggio-rimontaggio).
Ecco...questa è una notizia interessante. Tienici informati.

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#95 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In teoria se l'auto da problemi Digitaltuning non dovrebbe rimetterti la mappa originale e rimborsarti?

Forse mi confondo con qualcun'altro.. (dimentichi di considerare anche il costo dei due trasferimenti che hai dovuto fare.. :$ )

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#96 Messaggio da leggere da AeroGT »

Quando hai "hirschato" la Aero... fatti dare anche le scrittine con il cervetto..... :l

Giungiugni aveva parlato qui della sua eccellente esperienza Hirsch+TTId:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... highlight=
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#97 Messaggio da leggere da ML59 »

Lucantropo ha scritto:In teoria se l'auto da problemi Digitaltuning non dovrebbe rimetterti la mappa originale e rimborsarti?

Forse mi confondo con qualcun'altro.. (dimentichi di considerare anche il costo dei due trasferimenti che hai dovuto fare.. :$ )
Non vorrei dare impressioni non corrette. L'auto non dà problemi, al limite (ma ci vuole un buon orecchio per accorgesene) è leggermente più ruvida della originale, ma nessun problema serio. in realtà quello che non mi soddisfa sono le prestaioni che, adesso, con la seconda mappa, mi sembrano molto vicine, troppo, alla serie. Con la prima mappa l'incremento di coppia e potenza era notevolissimo (ma ho avuto problemi con il FAP), con la seconda nessun problema ma l'incremento di prestazioni è appena avvertibile e spostato tutto verso l'alto (quando non lo sfrutti). ecco l motivo della mia insoddisfazione.

Certamente proverò a chiedere il rimborso e penso troveremo un accordo, sono persone serie e molto orientate al cliente.
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#98 Messaggio da leggere da PILLO »

facci sapere .....prove ai rulli ..sensazioni etc ..restiamo in trepida attesa :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#99 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se la Hirsch ha il banco rulli e fa il test fattelo fare anche prima di mettere la loro mappa che sono curioso di sapere alla fine quanto è ruscita a tirarti fuori la DT in maniera "affidabile"

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#100 Messaggio da leggere da ML59 »

Lucantropo ha scritto:Se la Hirsch ha il banco rulli e fa il test fattelo fare anche prima di mettere la loro mappa che sono curioso di sapere alla fine quanto è ruscita a tirarti fuori la DT in maniera "affidabile"
Ho la tua stessa curiosità. Temo però che sia tutto molto relativo, perchè non avendo fatto il test sulla vettura originale, non sappiamo quale sia il punto di partenza. Inoltre, i banchi a rulli non sono tutti uguali, possono dare valori anche piuttosto diversi, per lo stesso motore, uno dall'altro.

Detto questo, certamente è da fare come dici.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti