30.000km: alternatore bye bye
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Xanthos
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35
30.000km: alternatore bye bye
Non c'è da aggiungere altro. Ameno me la riparano in giornata...
Come vettura sostitutiva mi hanno dato una Aero V6 XWD. Prima impressione: Ma quanto è alta da terra rispetto alla mia (che non è una Aero)! Seconda impressione: Il motore ha un bel suono, ma forse un pò troppo discreto. In marcia: Lo sterzo è strano, non è lineare come nella mia. L'auto fa anche un pò fatica ad andare dritta, bisogna correggere continuamente la direzione. Il cambio automatico ed il motore non vanno del tutto d'accordo, quando si preme l'acceleratore l'auto sembra avere un momento di esitazione (sembra una specie di turbo lag). In velocità il tutto si sveglia, e le riprese sono fulminee. A dispetto dei 280cv non è comunque un motore rabbioso, è docile ed elastico (ad occhio dimostra circa 240cv). Il punto forte della macchina: La trazione integrale, una vera goduria rispetto alla TA.
PS: Consumo medio indicato dal SID: 16l
Come vettura sostitutiva mi hanno dato una Aero V6 XWD. Prima impressione: Ma quanto è alta da terra rispetto alla mia (che non è una Aero)! Seconda impressione: Il motore ha un bel suono, ma forse un pò troppo discreto. In marcia: Lo sterzo è strano, non è lineare come nella mia. L'auto fa anche un pò fatica ad andare dritta, bisogna correggere continuamente la direzione. Il cambio automatico ed il motore non vanno del tutto d'accordo, quando si preme l'acceleratore l'auto sembra avere un momento di esitazione (sembra una specie di turbo lag). In velocità il tutto si sveglia, e le riprese sono fulminee. A dispetto dei 280cv non è comunque un motore rabbioso, è docile ed elastico (ad occhio dimostra circa 240cv). Il punto forte della macchina: La trazione integrale, una vera goduria rispetto alla TA.
PS: Consumo medio indicato dal SID: 16l
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 30.000km: alternatore bye bye
Vedo che abbiamo avuto la stessa impressione!! anch'io azzardai quella cifra quando provai la TurboX e rimasi deluso dalle prestazioni del motore... sembrava che ne avesse decisamente meno del dichiarato..Xanthos ha scritto:è docile ed elastico (ad occhio dimostra circa 240cv).
Io l'ho provata manuale, quindi sull'accoppiamento non so dirti..
Per la tua mi spiace... con tutte le cazzate che hai avuto come problemi, purtroppo era inevitabile che si aggiungesse anche uno dei fantastici quattro... sempre la SportHatch vero? sempre lei..?
P.S.: Se anche a Bergamo invece che una Mazda2 rossa senza autoradio ne aria condizionata dessero una Aero V6 XWD come auto sostitutiva forse la mia ce la porterei più volentieri invece che rivolgermi alle officine generiche... Se non altro si farebbero anche pubblicità da soli... invece sono solo degli spilorci!!!!!!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Kerouac
- Utente
- Messaggi: 270
- Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 16:48
- Località: Trapani - SICILIA
- Contatta:
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
posso dire che fa 200 e 240 (per l'esattezza erano 242) si sente bene...
Perciò mi aspettavo che 280 si sentissero ancora di più.. specialmente poichè eroati da un 6 cilindri di 2.8 litri e non da un 4 cilindri di 2... e invece la sensazione è stata la stessa..
Perciò mi aspettavo che 280 si sentissero ancora di più.. specialmente poichè eroati da un 6 cilindri di 2.8 litri e non da un 4 cilindri di 2... e invece la sensazione è stata la stessa..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
La vita media (e mi verrebbe da dire anche massima) di quel modello di alternatore si aggira proprio intorno ai 30000 km. Questo perchè è si marchiato in Bosch, ma viene prodotto in cina con dei materiali piuttosto scadenti (questo è quello che mi hanno riferito tempo fa). Prova a chiedere se quello che ti stanno installando adesso è lo stesso modello (Bosch - Denso), perchè se è così puoi già preventivare la sua prossima sostituzione tra un paio di anni... Da quel che ne so ora dovrebbero montare i Magneti Marelli, decisamenti più affidabili e immuni da questo problema (piastra diodi fusa).
P.S. Quali sintomi ha avuto la macchina?
P.S. Quali sintomi ha avuto la macchina?
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Volvo S60 II
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
confermo !!!!Ferdinando Vivacqua ha scritto: Questo perchè è si marchiato in Bosch, ma viene prodotto in cina con dei materiali piuttosto scadenti (questo è quello che mi hanno riferito tempo fa).
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
Xanthos
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35
Sul SID è apparso qualcosa come "La batteria non può essere ricaricata, fermarsi subito". Invece di fermarmi ho portato l'auto alla concessionaria dove hanno poi sostituito l'alternatore.Ferdinando Vivacqua ha scritto:
P.S. Quali sintomi ha avuto la macchina?
Per curiosità: Quanto avrei dovuto pagare se l'auto non fosse stata in garanzia?
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Circa 400 €Xanthos ha scritto:Sul SID è apparso qualcosa come "La batteria non può essere ricaricata, fermarsi subito". Invece di fermarmi ho portato l'auto alla concessionaria dove hanno poi sostituito l'alternatore.Ferdinando Vivacqua ha scritto:
P.S. Quali sintomi ha avuto la macchina?
Per curiosità: Quanto avrei dovuto pagare se l'auto non fosse stata in garanzia?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Solo perchè le preistoriche non hanno tanta tecnologia, sennò chissa cosa direbbero......Draken ha scritto:Sul SID è apparso qualcosa come "Quest'auto è una opel. fermarsi e demolirla".
![]()
![]()
![]()
non odiatemi, non riesco a trattenermi dal sparare un paio di cazzate al giorno.....![]()
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Per lo stesso alternatore o per uno di qualita' superiore?ecodrive ha scritto:Circa 400 €Xanthos ha scritto:Sul SID è apparso qualcosa come "La batteria non può essere ricaricata, fermarsi subito". Invece di fermarmi ho portato l'auto alla concessionaria dove hanno poi sostituito l'alternatore.Ferdinando Vivacqua ha scritto:
P.S. Quali sintomi ha avuto la macchina?
Per curiosità: Quanto avrei dovuto pagare se l'auto non fosse stata in garanzia?
Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Sinceramente non ti so dire. Io l'ho sostituito a Novembre 2007, e ho pagato quella cifra.carloc ha scritto:Per lo stesso alternatore o per uno di qualita' superiore?ecodrive ha scritto:Circa 400 €Xanthos ha scritto:Sul SID è apparso qualcosa come "La batteria non può essere ricaricata, fermarsi subito". Invece di fermarmi ho portato l'auto alla concessionaria dove hanno poi sostituito l'alternatore.Ferdinando Vivacqua ha scritto:
P.S. Quali sintomi ha avuto la macchina?
Per curiosità: Quanto avrei dovuto pagare se l'auto non fosse stata in garanzia?
Carlo
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Azzzz....incomincio ad andare in banca a richiedere un muto se mai avessi problemi....Luca69 ha scritto:A me hanno detto che quello nuovo sulla TTiD é molto piú grosso e .... costa piú di 800 euro!
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



