30.000km: alternatore bye bye

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Xanthos
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35

30.000km: alternatore bye bye

#1 Messaggio da leggere da Xanthos »

Non c'è da aggiungere altro. Ameno me la riparano in giornata...

Come vettura sostitutiva mi hanno dato una Aero V6 XWD. Prima impressione: Ma quanto è alta da terra rispetto alla mia (che non è una Aero)! Seconda impressione: Il motore ha un bel suono, ma forse un pò troppo discreto. In marcia: Lo sterzo è strano, non è lineare come nella mia. L'auto fa anche un pò fatica ad andare dritta, bisogna correggere continuamente la direzione. Il cambio automatico ed il motore non vanno del tutto d'accordo, quando si preme l'acceleratore l'auto sembra avere un momento di esitazione (sembra una specie di turbo lag). In velocità il tutto si sveglia, e le riprese sono fulminee. A dispetto dei 280cv non è comunque un motore rabbioso, è docile ed elastico (ad occhio dimostra circa 240cv). Il punto forte della macchina: La trazione integrale, una vera goduria rispetto alla TA.

PS: Consumo medio indicato dal SID: 16l
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 30.000km: alternatore bye bye

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Xanthos ha scritto:è docile ed elastico (ad occhio dimostra circa 240cv).
Vedo che abbiamo avuto la stessa impressione!! anch'io azzardai quella cifra quando provai la TurboX e rimasi deluso dalle prestazioni del motore... sembrava che ne avesse decisamente meno del dichiarato..

Io l'ho provata manuale, quindi sull'accoppiamento non so dirti..

Per la tua mi spiace... con tutte le cazzate che hai avuto come problemi, purtroppo era inevitabile che si aggiungesse anche uno dei fantastici quattro... sempre la SportHatch vero? sempre lei..?


P.S.: Se anche a Bergamo invece che una Mazda2 rossa senza autoradio ne aria condizionata dessero una Aero V6 XWD come auto sostitutiva forse la mia ce la porterei più volentieri invece che rivolgermi alle officine generiche... Se non altro si farebbero anche pubblicità da soli... invece sono solo degli spilorci!!!!!!! :[[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Kerouac
Utente
Messaggi: 270
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 16:48
Località: Trapani - SICILIA
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da Kerouac »

Scusatemi... ma come si fa a percepire la differenza tra 240 e 280 cavalli???

:D :D :D
2.0t Vector anno 2007
Immagine
Immagine
http://www.siciliambiente.it
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#4 Messaggio da leggere da velvet »

Beh, oddio.... 40 cv non sono mica bruscolini... Credo che la differenza la sentirebbe anche mia nonna :) :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

posso dire che fa 200 e 240 (per l'esattezza erano 242) si sente bene...

Perciò mi aspettavo che 280 si sentissero ancora di più.. specialmente poichè eroati da un 6 cilindri di 2.8 litri e non da un 4 cilindri di 2... e invece la sensazione è stata la stessa.. :=

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#6 Messaggio da leggere da SDEP »

La vita media (e mi verrebbe da dire anche massima) di quel modello di alternatore si aggira proprio intorno ai 30000 km. Questo perchè è si marchiato in Bosch, ma viene prodotto in cina con dei materiali piuttosto scadenti (questo è quello che mi hanno riferito tempo fa). Prova a chiedere se quello che ti stanno installando adesso è lo stesso modello (Bosch - Denso), perchè se è così puoi già preventivare la sua prossima sostituzione tra un paio di anni... Da quel che ne so ora dovrebbero montare i Magneti Marelli, decisamenti più affidabili e immuni da questo problema (piastra diodi fusa).

P.S. Quali sintomi ha avuto la macchina?
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#7 Messaggio da leggere da ZioTom »

taaac, eccone un altro :) mi spiace, son sempre seccature
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#8 Messaggio da leggere da PILLO »

Ferdinando Vivacqua ha scritto: Questo perchè è si marchiato in Bosch, ma viene prodotto in cina con dei materiali piuttosto scadenti (questo è quello che mi hanno riferito tempo fa).
confermo !!!! :8 :x :x :x
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#9 Messaggio da leggere da velvet »

Pfui...Robaccia cinese.


:)
belfive
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 22:04

#10 Messaggio da leggere da belfive »

che segnalazione ti e' comparsa sul sid e dopo quanta strada si e' fermata?


belfive
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#11 Messaggio da leggere da Gho57 »

chissà quante altre cinesate ci sono sulle macchina
tecno
Utente
Messaggi: 399
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2008, 1:16
Località: trent

#12 Messaggio da leggere da tecno »

Gho57 ha scritto:chissà quante altre cinesate ci sono sulle macchina
ma si dovrebbe accendere la spia della batterria!!!come nelle altre auto quando l'alternatore non carica la batt
Xanthos
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35

#13 Messaggio da leggere da Xanthos »

Ferdinando Vivacqua ha scritto:
P.S. Quali sintomi ha avuto la macchina?
Sul SID è apparso qualcosa come "La batteria non può essere ricaricata, fermarsi subito". Invece di fermarmi ho portato l'auto alla concessionaria dove hanno poi sostituito l'alternatore.

Per curiosità: Quanto avrei dovuto pagare se l'auto non fosse stata in garanzia?
Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

#14 Messaggio da leggere da Draken »

Sul SID è apparso qualcosa come "Quest'auto è una opel. fermarsi e demolirla".
:D :D :D

non odiatemi, non riesco a trattenermi dal sparare un paio di cazzate al giorno..... :o( :)
Immagine
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da ecodrive »

Xanthos ha scritto:
Ferdinando Vivacqua ha scritto:
P.S. Quali sintomi ha avuto la macchina?
Sul SID è apparso qualcosa come "La batteria non può essere ricaricata, fermarsi subito". Invece di fermarmi ho portato l'auto alla concessionaria dove hanno poi sostituito l'alternatore.

Per curiosità: Quanto avrei dovuto pagare se l'auto non fosse stata in garanzia?
Circa 400 €
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#16 Messaggio da leggere da ecodrive »

Draken ha scritto:Sul SID è apparso qualcosa come "Quest'auto è una opel. fermarsi e demolirla".
:D :D :D

non odiatemi, non riesco a trattenermi dal sparare un paio di cazzate al giorno..... :o( :)
Solo perchè le preistoriche non hanno tanta tecnologia, sennò chissa cosa direbbero......
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da carloc »

ecodrive ha scritto:
Xanthos ha scritto:
Ferdinando Vivacqua ha scritto:
P.S. Quali sintomi ha avuto la macchina?
Sul SID è apparso qualcosa come "La batteria non può essere ricaricata, fermarsi subito". Invece di fermarmi ho portato l'auto alla concessionaria dove hanno poi sostituito l'alternatore.

Per curiosità: Quanto avrei dovuto pagare se l'auto non fosse stata in garanzia?
Circa 400 €
Per lo stesso alternatore o per uno di qualita' superiore?

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#18 Messaggio da leggere da ecodrive »

carloc ha scritto:
ecodrive ha scritto:
Xanthos ha scritto:
Ferdinando Vivacqua ha scritto:
P.S. Quali sintomi ha avuto la macchina?
Sul SID è apparso qualcosa come "La batteria non può essere ricaricata, fermarsi subito". Invece di fermarmi ho portato l'auto alla concessionaria dove hanno poi sostituito l'alternatore.

Per curiosità: Quanto avrei dovuto pagare se l'auto non fosse stata in garanzia?
Circa 400 €
Per lo stesso alternatore o per uno di qualita' superiore?

Carlo
Sinceramente non ti so dire. Io l'ho sostituito a Novembre 2007, e ho pagato quella cifra.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#19 Messaggio da leggere da Luca69 »

A me hanno detto che quello nuovo sulla TTiD é molto piú grosso e .... costa piú di 800 euro!
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#20 Messaggio da leggere da carloc »

Luca69 ha scritto:A me hanno detto che quello nuovo sulla TTiD é molto piú grosso e .... costa piú di 800 euro!
Azzzz....incomincio ad andare in banca a richiedere un muto se mai avessi problemi.... :D :D :D
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Baidu [Spider], Google [Bot] e 2 ospiti