PROBLEMI DI DERIVA A DX

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
vincenzos

PROBLEMI DI DERIVA A DX

#1 Messaggio da leggere da vincenzos »

Salve a tutti, sono proprietario di un modello 2008 1.9 180 HP sapete che questo modello soffre di grave deriva a dx?? sapete dirmi se la saab effettuerà u richiamo, la mia vettura è stata sottoposta a verifica da un ispettore, il quale asseriva e confermava la deriva ma di fatto arrampicandosi sugli specchi mi licenziava senza soluzione.. Ragazzi stavolta la saab ha toppato, gradirei conoscere il Vs. parere in tal senso saluti.
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#2 Messaggio da leggere da PILLO »

intanto benvenuto nel club :) ..di questo problema si e' molto parlato in un altro topic

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... ra++destra
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
ndimash
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 21 settembre 2008, 22:16
Località: Roma

#3 Messaggio da leggere da ndimash »

Benvenuto tra di noi.
Ti confermo il problema della deriva a dx che caratterizza tutte le 9.3; questa caratteristica viene accentuata +o- anche in base alle caratteristiche delle gomme montate.
9.3 SS Vector TTiD MY08
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: PROBLEMI DI DERIVA A DX

#4 Messaggio da leggere da carloc »

vincenzos ha scritto:Salve a tutti, sono proprietario di un modello 2008 1.9 180 HP sapete che questo modello soffre di grave deriva a dx?? sapete dirmi se la saab effettuerà u richiamo, la mia vettura è stata sottoposta a verifica da un ispettore, il quale asseriva e confermava la deriva ma di fatto arrampicandosi sugli specchi mi licenziava senza soluzione.. Ragazzi stavolta la saab ha toppato, gradirei conoscere il Vs. parere in tal senso saluti.

Ciao Vincenzos,

benvenuto nel forum. Prima di tutto dovresti fare un salto qui http://www.saabwayclub.com/forum/viewforum.php?f=18 a presentarti.

Dopodichè, anch'io ho la 1.9 TTid ed ho la stessa impressione. In ogni caso il difetto mi sembra minimo.

Direi che oltre alla progettazione della macchina, entrano in ballo anche la geometria delle sospensioni e le gomme che hai. Io con le Pirelli PZero Rosso 235/45/17 non sento molto il problema mentre avevo notato che qualcuno con le Continental se ne lamentava.

Ti consiglierei, prima di tutto, di fare un salto da un gommista ben attrezzato per far controllare la convergenza della tua auto.

Saluti, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#5 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Io con le Pirelli PZero Rosso 235/45/17
ma se hai l'aero, non dovresti montare i 18" ?
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da carloc »

Seba9-3 ha scritto:
Io con le Pirelli PZero Rosso 235/45/17
ma se hai l'aero, non dovresti montare i 18" ?
No...io l'ho comprata qui in Turchia e dato lo stato pietoso delle strade, di serie forniscono il 235/45/17....il 18 lo tengono come optional.

In ogni caso confermo la bontà della scelta delle Pirelli...veramente eccellenti sia come comfort sia come tenuta.

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Danis Aba
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 20:01

#7 Messaggio da leggere da Danis Aba »

Mettiti l'animo in pace. Il difetto della deriva a destra è un difetto di tutte le 9.3. L'ho notato subito sulla mia ( è una SS my 2004) e nonostante i cambi gomme e gommisti, il difetto è rimasto. Cambiare le gomme può soltanto diminuire il difetto ( secondo me, di poco).
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#8 Messaggio da leggere da Gho57 »

Idem però c'è una soluzione che ho adottato.

Semplicemente quando si va dal gommista e ci si fa fare anche la convergenza, campanatura ecc.ecc. gli si dice che la macchina tira leggermente a destra e loro si tengono quel +10 o +20 non ricordo verso destra o sinistra.

L'amico gommista è salito insieme a me, mi ha detto di provare in retta ed effettivamente la macchina tirava quel pelo a destra, allora siamo tornati indietro, ha bloccato lo sterzo con un attrezzo e tirato o svitato un dado sotto ( non chiedetemi di che cosa ) e la macchina ha corretto la sua rotta!

Ora la macchina con volante dritto non accenna minimamente a spostarsi

:)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

IN effetti ora che ci sono i computer, i gommisti non sono più capace di uscire fuori dal seminato..

Insomma, se uno gli dice:"tira a destra" e loro rispondono"la convergenza risulta corretta" io gli rispondo "e tu sballala in modo che la macchina vada dritta!" :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#10 Messaggio da leggere da Gho57 »

esatto! :)
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#11 Messaggio da leggere da forletto »

Sulla mia è stata fatta la convergenza dapprima con il sistema computerizzato, poi il centro a cui mi sono rivolto ha eseguito una ulteriore correzione con un antico banco a specchi e proiettori luminosi eliminando completamente il difetto!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

#12 Messaggio da leggere da Sfinge »

forletto ha scritto:Sulla mia è stata fatta la convergenza dapprima con il sistema computerizzato, poi il centro a cui mi sono rivolto ha eseguito una ulteriore correzione con un antico banco a specchi e proiettori luminosi eliminando completamente il difetto!
Allora mi saa che proverò con la cordicella :)
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#13 Messaggio da leggere da forletto »

Tra l'altro mi dicevano che non è semplice azzeccare la convergenza su queste vetture, non saprei i motivi, ma penso sia dovuto al fatto che il retrotreno ha molteplici regolazioni possibili!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da carloc »

forletto ha scritto:Tra l'altro mi dicevano che non è semplice azzeccare la convergenza su queste vetture, non saprei i motivi, ma penso sia dovuto al fatto che il retrotreno ha molteplici regolazioni possibili!
Ti riferisci al sistema reaxs per la sterzatura delle ruote posteriori?

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#15 Messaggio da leggere da forletto »

carloc ha scritto:
forletto ha scritto:Tra l'altro mi dicevano che non è semplice azzeccare la convergenza su queste vetture, non saprei i motivi, ma penso sia dovuto al fatto che il retrotreno ha molteplici regolazioni possibili!
Ti riferisci al sistema reaxs per la sterzatura delle ruote posteriori?

Ciao, Carlo
Sì, intendo dire che necessita diu particolare attenzione all'allineamento delle ruote!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dico una cazzata..

Non è che la convergenza va fatta con il guidatore seduto al posto guida?

Stavo ragionando sul ReAxs e considerando che quando la sospensione posteriore va in compressione la ruota curva all'esterno.. può darsi che aggiungendo peso solo sul lato sinistro sia il posteriore a curvare leggermente causando la deriva a causa del peso aggiunto e dell'abbassamento della sospensione sx ?

Mentre senza guidatore di fatto l'orientamento della ruota è corretto?

In fin dei conti salendo in macchina la sospensione si abbasserà di un mezzo centimetro, no? questo non potrebbe causare una sterzata della ruota magari di 1 o 2 ° e causare così la sterzata a sinistra del retrotreno, non voluta, che causa una deriva a destra dell'automobile ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

#17 Messaggio da leggere da Faber »

Lucantropo ha scritto:Dico una cazzata..

Non è che la convergenza va fatta con il guidatore seduto al posto guida?

Stavo ragionando sul ReAxs e considerando che quando la sospensione posteriore va in compressione la ruota curva all'esterno.. può darsi che aggiungendo peso solo sul lato sinistro sia il posteriore a curvare leggermente causando la deriva a causa del peso aggiunto e dell'abbassamento della sospensione sx ?

Mentre senza guidatore di fatto l'orientamento della ruota è corretto?

In fin dei conti salendo in macchina la sospensione si abbasserà di un mezzo centimetro, no? questo non potrebbe causare una sterzata della ruota magari di 1 o 2 ° e causare così la sterzata a sinistra del retrotreno, non voluta, che causa una deriva a destra dell'automobile ?
Ciao,
la mia, da quando ho le Michelin PE2 non deriva da nessuna parte, sia se siedo da solo che quando c'e' qualcuno seduto accanto a me. Quando avevo le Continental derivava soltanto a destra, sempre, e di brutto. Per non parlare poi del comportamento su strada, tutta un'altra cosa.
Quando ho messo le Michelin NON ho modificato convergenza e campanatura perche' era tutto a posto. Il problema l'ho risolto soltanto cambiando le gomme.
Un po' di deriva, oggi, me la da' su strade a schiena d'asino molto accentuata. Ad esempio, sabato scorso, sull'Autobrennero derivava leggermente a DX (ma appena), mentre su gran parte della A1 era perfetta: potevo lasciare le mani dal volante per diverso tempo e lei restava esattamente al centro.
In ogni caso non c'e' nessuna difficolta' nel regolare gli angoli di retrotreno e vantreno sulle SS. Il vero problema e' trovare un gommista con un uno strumento ben calibrato.
Mi spiace davvero per chi ha questo problema, io stesso ci stavo diventando matto, ed ancora oggi sono convinto che il prezzo che ho pagato le gomme siano stati soldi spesi benissimo. Tanti soldi, purtroppo.
Davvero imboccallupo!
SAAB SONIA
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:02
Località: TREZZANO SUL NAVIGLIO MI
Contatta:

#18 Messaggio da leggere da SAAB SONIA »

:) buona serata a tutti

Il mio collega, amico, gommista mi spiegava che un'equilibratura errata può dare della deriva, questo amico mi ha insegnato cos'è l'ottimizzazione, a cosa serve e benefici......
cottrapponendo lo sbilanciamento del cerchio, con quello del pneumatico spesso si arriva quasi ad azzerare la piombatura, una ruota ben ottimizzata gira più tonda e regolare. Certo ,,,,questa operazione prevede almeno due stallonamenti della gomma dal cerchio quindi.... perdita di tempo che generalmente nessuno dedica, il prezzo spesso fa la differenza evidente, un montaggio da GOMMISTA fa la differenza tecnica.
quindi ricapitolando... la deriva e dovuta dal rotolamento più pesante di un pneumatico.
da un consumo non uguale per asse, da una stagionatura diversa del pneumatico quindi mescola più dura l'una dall'altra ed infine anche una produzione del pneumatico diversa per asse :)


mammaia che pizza sto roby :) :)
9.3 SH 19 TID 150 CV VECTOR MY 05
Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

#19 Messaggio da leggere da Faber »

SAAB SONIA ha scritto::) buona serata a tutti

Il mio collega, amico, gommista mi spiegava che un'equilibratura errata può dare della deriva, questo amico mi ha insegnato cos'è l'ottimizzazione, a cosa serve e benefici......
Verissimo!
La mia SS quando era nuova, a detta di diversi gommisti apparentemente in gamba, nasceva con i pneumatici installati con "l'ottimizzazione" (Continental). Tuttavia, ricordo che un solo pneumatico necessito' di una ulteriore ottimizzazione. Infine l'eliquilibratura veniva fatta a ruote montate. Ma non c'e' stato verso, tirava a destra. Non vi dico il numero di tentativi fatti, tra inversioni, incroci, smonta, rimonta, provati angoli impossibili di convergenza e campanatura. Poi mi sono fidato di un gommista venuto giu' dal cielo, che mi disse: "ti monto queste gomme, e se tira ancora a destra me le riprendo e ti rimetto quelle che avevi".
Il giorno che queste gomme usciranno di produzione, forse, cambiero' auto.
Ciao a tutti
tond
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2008, 17:11

#20 Messaggio da leggere da tond »

La mia esperienza dice che le gomme hanno una grossa influenza.
Con le continental di serie (225/45/17, credo fossero le sportcontact2) la macchina aveva una leggerissima tendenza alla deriva a destra (minima comunque).
Con le invernali Hankook di misura inferiore (215/50/17) la macchina ha una deriva verso sinistra significativa (non drammatica ma si nota).
Con le estive nuove (225/45/17, Dunlop non mi ricordo cosa) la macchina tira abbastanza verso destra.

Ma avevo già notato questi cambiamenti anche sulle mie precedenti macchine. Cambi gomme e cambia tutto.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti