PROBLEMI DI DERIVA A DX
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
vincenzos
PROBLEMI DI DERIVA A DX
Salve a tutti, sono proprietario di un modello 2008 1.9 180 HP sapete che questo modello soffre di grave deriva a dx?? sapete dirmi se la saab effettuerà u richiamo, la mia vettura è stata sottoposta a verifica da un ispettore, il quale asseriva e confermava la deriva ma di fatto arrampicandosi sugli specchi mi licenziava senza soluzione.. Ragazzi stavolta la saab ha toppato, gradirei conoscere il Vs. parere in tal senso saluti.
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
intanto benvenuto nel club
..di questo problema si e' molto parlato in un altro topic
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... ra++destra
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... ra++destra
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
ndimash
- Utente
- Messaggi: 57
- Iscritto il: domenica 21 settembre 2008, 22:16
- Località: Roma
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Re: PROBLEMI DI DERIVA A DX
vincenzos ha scritto:Salve a tutti, sono proprietario di un modello 2008 1.9 180 HP sapete che questo modello soffre di grave deriva a dx?? sapete dirmi se la saab effettuerà u richiamo, la mia vettura è stata sottoposta a verifica da un ispettore, il quale asseriva e confermava la deriva ma di fatto arrampicandosi sugli specchi mi licenziava senza soluzione.. Ragazzi stavolta la saab ha toppato, gradirei conoscere il Vs. parere in tal senso saluti.
Ciao Vincenzos,
benvenuto nel forum. Prima di tutto dovresti fare un salto qui http://www.saabwayclub.com/forum/viewforum.php?f=18 a presentarti.
Dopodichè, anch'io ho la 1.9 TTid ed ho la stessa impressione. In ogni caso il difetto mi sembra minimo.
Direi che oltre alla progettazione della macchina, entrano in ballo anche la geometria delle sospensioni e le gomme che hai. Io con le Pirelli PZero Rosso 235/45/17 non sento molto il problema mentre avevo notato che qualcuno con le Continental se ne lamentava.
Ti consiglierei, prima di tutto, di fare un salto da un gommista ben attrezzato per far controllare la convergenza della tua auto.
Saluti, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
No...io l'ho comprata qui in Turchia e dato lo stato pietoso delle strade, di serie forniscono il 235/45/17....il 18 lo tengono come optional.Seba9-3 ha scritto:ma se hai l'aero, non dovresti montare i 18" ?Io con le Pirelli PZero Rosso 235/45/17
In ogni caso confermo la bontà della scelta delle Pirelli...veramente eccellenti sia come comfort sia come tenuta.
Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
-
Danis Aba
- Utente
- Messaggi: 82
- Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 20:01
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Idem però c'è una soluzione che ho adottato.
Semplicemente quando si va dal gommista e ci si fa fare anche la convergenza, campanatura ecc.ecc. gli si dice che la macchina tira leggermente a destra e loro si tengono quel +10 o +20 non ricordo verso destra o sinistra.
L'amico gommista è salito insieme a me, mi ha detto di provare in retta ed effettivamente la macchina tirava quel pelo a destra, allora siamo tornati indietro, ha bloccato lo sterzo con un attrezzo e tirato o svitato un dado sotto ( non chiedetemi di che cosa ) e la macchina ha corretto la sua rotta!
Ora la macchina con volante dritto non accenna minimamente a spostarsi

Semplicemente quando si va dal gommista e ci si fa fare anche la convergenza, campanatura ecc.ecc. gli si dice che la macchina tira leggermente a destra e loro si tengono quel +10 o +20 non ricordo verso destra o sinistra.
L'amico gommista è salito insieme a me, mi ha detto di provare in retta ed effettivamente la macchina tirava quel pelo a destra, allora siamo tornati indietro, ha bloccato lo sterzo con un attrezzo e tirato o svitato un dado sotto ( non chiedetemi di che cosa ) e la macchina ha corretto la sua rotta!
Ora la macchina con volante dritto non accenna minimamente a spostarsi
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
IN effetti ora che ci sono i computer, i gommisti non sono più capace di uscire fuori dal seminato..
Insomma, se uno gli dice:"tira a destra" e loro rispondono"la convergenza risulta corretta" io gli rispondo "e tu sballala in modo che la macchina vada dritta!"
Insomma, se uno gli dice:"tira a destra" e loro rispondono"la convergenza risulta corretta" io gli rispondo "e tu sballala in modo che la macchina vada dritta!"

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
-
Sfinge
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Allora mi saa che proverò con la cordicellaforletto ha scritto:Sulla mia è stata fatta la convergenza dapprima con il sistema computerizzato, poi il centro a cui mi sono rivolto ha eseguito una ulteriore correzione con un antico banco a specchi e proiettori luminosi eliminando completamente il difetto!
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Ti riferisci al sistema reaxs per la sterzatura delle ruote posteriori?forletto ha scritto:Tra l'altro mi dicevano che non è semplice azzeccare la convergenza su queste vetture, non saprei i motivi, ma penso sia dovuto al fatto che il retrotreno ha molteplici regolazioni possibili!
Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Sì, intendo dire che necessita diu particolare attenzione all'allineamento delle ruote!carloc ha scritto:Ti riferisci al sistema reaxs per la sterzatura delle ruote posteriori?forletto ha scritto:Tra l'altro mi dicevano che non è semplice azzeccare la convergenza su queste vetture, non saprei i motivi, ma penso sia dovuto al fatto che il retrotreno ha molteplici regolazioni possibili!
Ciao, Carlo
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Dico una cazzata..
Non è che la convergenza va fatta con il guidatore seduto al posto guida?
Stavo ragionando sul ReAxs e considerando che quando la sospensione posteriore va in compressione la ruota curva all'esterno.. può darsi che aggiungendo peso solo sul lato sinistro sia il posteriore a curvare leggermente causando la deriva a causa del peso aggiunto e dell'abbassamento della sospensione sx ?
Mentre senza guidatore di fatto l'orientamento della ruota è corretto?
In fin dei conti salendo in macchina la sospensione si abbasserà di un mezzo centimetro, no? questo non potrebbe causare una sterzata della ruota magari di 1 o 2 ° e causare così la sterzata a sinistra del retrotreno, non voluta, che causa una deriva a destra dell'automobile ?
Non è che la convergenza va fatta con il guidatore seduto al posto guida?
Stavo ragionando sul ReAxs e considerando che quando la sospensione posteriore va in compressione la ruota curva all'esterno.. può darsi che aggiungendo peso solo sul lato sinistro sia il posteriore a curvare leggermente causando la deriva a causa del peso aggiunto e dell'abbassamento della sospensione sx ?
Mentre senza guidatore di fatto l'orientamento della ruota è corretto?
In fin dei conti salendo in macchina la sospensione si abbasserà di un mezzo centimetro, no? questo non potrebbe causare una sterzata della ruota magari di 1 o 2 ° e causare così la sterzata a sinistra del retrotreno, non voluta, che causa una deriva a destra dell'automobile ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Faber
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
- Località: Roma
Ciao,Lucantropo ha scritto:Dico una cazzata..
Non è che la convergenza va fatta con il guidatore seduto al posto guida?
Stavo ragionando sul ReAxs e considerando che quando la sospensione posteriore va in compressione la ruota curva all'esterno.. può darsi che aggiungendo peso solo sul lato sinistro sia il posteriore a curvare leggermente causando la deriva a causa del peso aggiunto e dell'abbassamento della sospensione sx ?
Mentre senza guidatore di fatto l'orientamento della ruota è corretto?
In fin dei conti salendo in macchina la sospensione si abbasserà di un mezzo centimetro, no? questo non potrebbe causare una sterzata della ruota magari di 1 o 2 ° e causare così la sterzata a sinistra del retrotreno, non voluta, che causa una deriva a destra dell'automobile ?
la mia, da quando ho le Michelin PE2 non deriva da nessuna parte, sia se siedo da solo che quando c'e' qualcuno seduto accanto a me. Quando avevo le Continental derivava soltanto a destra, sempre, e di brutto. Per non parlare poi del comportamento su strada, tutta un'altra cosa.
Quando ho messo le Michelin NON ho modificato convergenza e campanatura perche' era tutto a posto. Il problema l'ho risolto soltanto cambiando le gomme.
Un po' di deriva, oggi, me la da' su strade a schiena d'asino molto accentuata. Ad esempio, sabato scorso, sull'Autobrennero derivava leggermente a DX (ma appena), mentre su gran parte della A1 era perfetta: potevo lasciare le mani dal volante per diverso tempo e lei restava esattamente al centro.
In ogni caso non c'e' nessuna difficolta' nel regolare gli angoli di retrotreno e vantreno sulle SS. Il vero problema e' trovare un gommista con un uno strumento ben calibrato.
Mi spiace davvero per chi ha questo problema, io stesso ci stavo diventando matto, ed ancora oggi sono convinto che il prezzo che ho pagato le gomme siano stati soldi spesi benissimo. Tanti soldi, purtroppo.
Davvero imboccallupo!
-
SAAB SONIA
- Utente
- Messaggi: 92
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:02
- Località: TREZZANO SUL NAVIGLIO MI
- Contatta:
Il mio collega, amico, gommista mi spiegava che un'equilibratura errata può dare della deriva, questo amico mi ha insegnato cos'è l'ottimizzazione, a cosa serve e benefici......
cottrapponendo lo sbilanciamento del cerchio, con quello del pneumatico spesso si arriva quasi ad azzerare la piombatura, una ruota ben ottimizzata gira più tonda e regolare. Certo ,,,,questa operazione prevede almeno due stallonamenti della gomma dal cerchio quindi.... perdita di tempo che generalmente nessuno dedica, il prezzo spesso fa la differenza evidente, un montaggio da GOMMISTA fa la differenza tecnica.
quindi ricapitolando... la deriva e dovuta dal rotolamento più pesante di un pneumatico.
da un consumo non uguale per asse, da una stagionatura diversa del pneumatico quindi mescola più dura l'una dall'altra ed infine anche una produzione del pneumatico diversa per asse
mammaia che pizza sto roby
9.3 SH 19 TID 150 CV VECTOR MY 05
- Faber
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
- Località: Roma
Verissimo!SAAB SONIA ha scritto:buona serata a tutti
Il mio collega, amico, gommista mi spiegava che un'equilibratura errata può dare della deriva, questo amico mi ha insegnato cos'è l'ottimizzazione, a cosa serve e benefici......
La mia SS quando era nuova, a detta di diversi gommisti apparentemente in gamba, nasceva con i pneumatici installati con "l'ottimizzazione" (Continental). Tuttavia, ricordo che un solo pneumatico necessito' di una ulteriore ottimizzazione. Infine l'eliquilibratura veniva fatta a ruote montate. Ma non c'e' stato verso, tirava a destra. Non vi dico il numero di tentativi fatti, tra inversioni, incroci, smonta, rimonta, provati angoli impossibili di convergenza e campanatura. Poi mi sono fidato di un gommista venuto giu' dal cielo, che mi disse: "ti monto queste gomme, e se tira ancora a destra me le riprendo e ti rimetto quelle che avevi".
Il giorno che queste gomme usciranno di produzione, forse, cambiero' auto.
Ciao a tutti
-
tond
- Utente
- Messaggi: 27
- Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2008, 17:11
La mia esperienza dice che le gomme hanno una grossa influenza.
Con le continental di serie (225/45/17, credo fossero le sportcontact2) la macchina aveva una leggerissima tendenza alla deriva a destra (minima comunque).
Con le invernali Hankook di misura inferiore (215/50/17) la macchina ha una deriva verso sinistra significativa (non drammatica ma si nota).
Con le estive nuove (225/45/17, Dunlop non mi ricordo cosa) la macchina tira abbastanza verso destra.
Ma avevo già notato questi cambiamenti anche sulle mie precedenti macchine. Cambi gomme e cambia tutto.
Con le continental di serie (225/45/17, credo fossero le sportcontact2) la macchina aveva una leggerissima tendenza alla deriva a destra (minima comunque).
Con le invernali Hankook di misura inferiore (215/50/17) la macchina ha una deriva verso sinistra significativa (non drammatica ma si nota).
Con le estive nuove (225/45/17, Dunlop non mi ricordo cosa) la macchina tira abbastanza verso destra.
Ma avevo già notato questi cambiamenti anche sulle mie precedenti macchine. Cambi gomme e cambia tutto.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti


