"lavaggio motore"
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
slowtrain
- Utente
- Messaggi: 186
- Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
- Località: sicilia
"lavaggio motore"
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Ci sono vari prodotti che puoi utilizzare per fare il flush del motore.
Io ho usato il Sintoflon "Et" prima del cambio olio http://www.sintoflon.com/prodotti/1/ oppure per una cosa veloce puoi usare il rapidfluss http://www.sintoflon.com/prodotti/2/ questo per quel che riguarda Sintoflon.
C'è anche l'ottimo Bardhal http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... flush.html
Oppure puoi andare su marche "meno" note come Xeramic "engine flush" o Liqui Moly "oil system cleaner" , oppure justice brothers sempre "oil system cleaner".
Io ho usato il Sintoflon "Et" prima del cambio olio http://www.sintoflon.com/prodotti/1/ oppure per una cosa veloce puoi usare il rapidfluss http://www.sintoflon.com/prodotti/2/ questo per quel che riguarda Sintoflon.
C'è anche l'ottimo Bardhal http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... flush.html
Oppure puoi andare su marche "meno" note come Xeramic "engine flush" o Liqui Moly "oil system cleaner" , oppure justice brothers sempre "oil system cleaner".
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Sintoflon ET:
http://it.youtube.com/watch?v=RvWenz7AmH8...effettua la detergenza delle superfici e del circuito di lubrificazione da morchie ed otturazioni
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Non sto a discutere oltre.
Ti consiglio solo di rileggerti i vecchi topic sulla morchia e sull'oil sludge presenti in questo forum. Modestamente, credo di essermi fatto una cultura di prima mano sull'argomento.
Quello che trovi nelle coppe dei B205 e B235 non lo levi neanche con una spatola, figuriamoci con un detergente, per questo ho fatto il distinguo iniziale fra motori affetti da oil sludge e motori esenti.
Ciò che mi preme è solo evitare che proprietari di auto con quei motori facciano il "danno" perchè convinti di risolvere tutto con un' additivo, quando invece peggiorano -e di molto- solo le cose. Fondere le bronzine costa, parecchio.
Per tutti gli altri motori il discorso cambia, come ho già scritto, e non sono necessarie certe attenzioni. Poi ognuno faccia di testa propria come è giusto sia.
Ti consiglio solo di rileggerti i vecchi topic sulla morchia e sull'oil sludge presenti in questo forum. Modestamente, credo di essermi fatto una cultura di prima mano sull'argomento.
Quello che trovi nelle coppe dei B205 e B235 non lo levi neanche con una spatola, figuriamoci con un detergente, per questo ho fatto il distinguo iniziale fra motori affetti da oil sludge e motori esenti.
Ciò che mi preme è solo evitare che proprietari di auto con quei motori facciano il "danno" perchè convinti di risolvere tutto con un' additivo, quando invece peggiorano -e di molto- solo le cose. Fondere le bronzine costa, parecchio.
Per tutti gli altri motori il discorso cambia, come ho già scritto, e non sono necessarie certe attenzioni. Poi ognuno faccia di testa propria come è giusto sia.
-
slowtrain
- Utente
- Messaggi: 186
- Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
- Località: sicilia
lavaggio
velvet ha scritto:Non sto a discutere oltre.
Ti consiglio solo di rileggerti i vecchi topic sulla morchia e sull'oil sludge presenti in questo forum. Modestamente, credo di essermi fatto una cultura di prima mano sull'argomento.
Quello che trovi nelle coppe dei B205 e B235 non lo levi neanche con una spatola, figuriamoci con un detergente, per questo ho fatto il distinguo iniziale fra motori affetti da oil sludge e motori esenti.
Ciò che mi preme è solo evitare che proprietari di auto con quei motori facciano il "danno" perchè convinti di risolvere tutto con un' additivo, quando invece peggiorano -e di molto- solo le cose. Fondere le bronzine costa, parecchio.
Per tutti gli altri motori il discorso cambia, come ho già scritto, e non sono necessarie certe attenzioni. Poi ognuno faccia di testa propria come è giusto sia.
-
slowtrain
- Utente
- Messaggi: 186
- Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
- Località: sicilia
flush
Gho57 ha scritto:Sintoflon ET:http://it.youtube.com/watch?v=RvWenz7AmH8...effettua la detergenza delle superfici e del circuito di lubrificazione da morchie ed otturazioni
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: lavaggio
No, professionale no.slowtrain ha scritto: Grazie, sei stato prezioso e tempestivo e perchè no ? professionale. ciao
Sono solo un tesimone oculare di quello che si può trovare in certi motori Saab, e ho vissuto in prima persona le procedure per risanarlo.
-
bak7
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
- Località: treviso
Re: lavaggio
ciao Velvet,ciao a tuttivelvet ha scritto:No, professionale no.slowtrain ha scritto: Grazie, sei stato prezioso e tempestivo e perchè no ? professionale. ciao
Sono solo un tesimone oculare di quello che si può trovare in certi motori Saab, e ho vissuto in prima persona le procedure per risanarlo.![]()
....ho il B235H con 160000Km e ho preso accordi con la SAAB di Treviso per smontare la coppa dell'olio e fare la pulizia del motore. Oltre questa scelta, sai/sapete consigliarmi altre cose necessarie ? Grazie.
ciao
bak7
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: lavaggio
Se (e solo se) trovi morchia in coppa allora ti consiglierei di procedere anche all'ispezione sotto al coperchio delle punterie. Una volta pulito il pulibile, vai di olio sintetico e filtro ogni 8/9000 km e dovresti vivere tranquillo.bak7 ha scritto:velvet ha scritto:
ciao Velvet,ciao a tutti
....ho il B235H con 160000Km e ho preso accordi con la SAAB di Treviso per smontare la coppa dell'olio e fare la pulizia del motore. Oltre questa scelta, sai/sapete consigliarmi altre cose necessarie ? Grazie.
ciao
bak7
Se invece non trovi niente, la tua è una fra le "fortunate" e puoi continuare ad usarla come prima.
-
bak7
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
- Località: treviso
Re: lavaggio
....bene, farò così e al più presto! Grazie.velvet ha scritto:bak7 ha scritto:Se (e solo se) trovi morchia in coppa allora ti consiglierei di procedere anche all'ispezione sotto al coperchio delle punterie. Una volta pulito il pulibile, vai di olio sintetico e filtro ogni 8/9000 km e dovresti vivere tranquillo.velvet ha scritto:
ciao Velvet,ciao a tutti
....ho il B235H con 160000Km e ho preso accordi con la SAAB di Treviso per smontare la coppa dell'olio e fare la pulizia del motore. Oltre questa scelta, sai/sapete consigliarmi altre cose necessarie ? Grazie.
ciao
bak7
Se invece non trovi niente, la tua è una fra le "fortunate" e puoi continuare ad usarla come prima.
ciao
bak7
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Amazon [Bot] e 1 ospite
