"lavaggio motore"

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
slowtrain
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
Località: sicilia

"lavaggio motore"

#1 Messaggio da leggere da slowtrain »

:( :( non ritrovo il topic dove si parlava diffusamente del lavaggio motorre ( interno) con un olio particolare che porterebbe via la morchia, per poi rimettere olio tipico. help che marca e che tipo?
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#2 Messaggio da leggere da velvet »

Se c'è morchia (se) si toglie pulendo la coppa ed il pescante, ed eventualmente la zona punterie.

Impensabile poterlo fare con un detergente, sarebbe un disastro peggiore che lasciarla lì.
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#3 Messaggio da leggere da Gho57 »

Ci sono vari prodotti che puoi utilizzare per fare il flush del motore.

Io ho usato il Sintoflon "Et" prima del cambio olio http://www.sintoflon.com/prodotti/1/ oppure per una cosa veloce puoi usare il rapidfluss http://www.sintoflon.com/prodotti/2/ questo per quel che riguarda Sintoflon.

C'è anche l'ottimo Bardhal http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... flush.html

Oppure puoi andare su marche "meno" note come Xeramic "engine flush" o Liqui Moly "oil system cleaner" , oppure justice brothers sempre "oil system cleaner".
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#4 Messaggio da leggere da velvet »

Si, tutto bello.

Ma nell'uso di questi prodotti non parliamo di motori con morchia, parliamo di trattamenti preventivi e/o su motori non soggetti ad oil sludge.

Sono cose molto diverse.
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#5 Messaggio da leggere da Gho57 »

Sintoflon ET:
...effettua la detergenza delle superfici e del circuito di lubrificazione da morchie ed otturazioni
http://it.youtube.com/watch?v=RvWenz7AmH8
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#6 Messaggio da leggere da velvet »

Non sto a discutere oltre.

Ti consiglio solo di rileggerti i vecchi topic sulla morchia e sull'oil sludge presenti in questo forum. Modestamente, credo di essermi fatto una cultura di prima mano sull'argomento.

Quello che trovi nelle coppe dei B205 e B235 non lo levi neanche con una spatola, figuriamoci con un detergente, per questo ho fatto il distinguo iniziale fra motori affetti da oil sludge e motori esenti.

Ciò che mi preme è solo evitare che proprietari di auto con quei motori facciano il "danno" perchè convinti di risolvere tutto con un' additivo, quando invece peggiorano -e di molto- solo le cose. Fondere le bronzine costa, parecchio.

Per tutti gli altri motori il discorso cambia, come ho già scritto, e non sono necessarie certe attenzioni. Poi ognuno faccia di testa propria come è giusto sia.
slowtrain
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
Località: sicilia

lavaggio

#7 Messaggio da leggere da slowtrain »

velvet ha scritto:Non sto a discutere oltre.

Ti consiglio solo di rileggerti i vecchi topic sulla morchia e sull'oil sludge presenti in questo forum. Modestamente, credo di essermi fatto una cultura di prima mano sull'argomento.

Quello che trovi nelle coppe dei B205 e B235 non lo levi neanche con una spatola, figuriamoci con un detergente, per questo ho fatto il distinguo iniziale fra motori affetti da oil sludge e motori esenti.

Ciò che mi preme è solo evitare che proprietari di auto con quei motori facciano il "danno" perchè convinti di risolvere tutto con un' additivo, quando invece peggiorano -e di molto- solo le cose. Fondere le bronzine costa, parecchio.

Per tutti gli altri motori il discorso cambia, come ho già scritto, e non sono necessarie certe attenzioni. Poi ognuno faccia di testa propria come è giusto sia.
:)) :)) Grazie, sei stato prezioso e tempestivo e perchè no ? professionale. ciao
slowtrain
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
Località: sicilia

flush

#8 Messaggio da leggere da slowtrain »

Gho57 ha scritto:Sintoflon ET:
...effettua la detergenza delle superfici e del circuito di lubrificazione da morchie ed otturazioni
http://it.youtube.com/watch?v=RvWenz7AmH8
:) :) grazie anche a Te, preciso e puntuale, come si conviene a un confratello del forum.
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: lavaggio

#9 Messaggio da leggere da velvet »

slowtrain ha scritto: Grazie, sei stato prezioso e tempestivo e perchè no ? professionale. ciao
No, professionale no.
Sono solo un tesimone oculare di quello che si può trovare in certi motori Saab, e ho vissuto in prima persona le procedure per risanarlo. :) :)
bak7
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
Località: treviso

Re: lavaggio

#10 Messaggio da leggere da bak7 »

velvet ha scritto:
slowtrain ha scritto: Grazie, sei stato prezioso e tempestivo e perchè no ? professionale. ciao
No, professionale no.
Sono solo un tesimone oculare di quello che si può trovare in certi motori Saab, e ho vissuto in prima persona le procedure per risanarlo. :) :)
ciao Velvet,ciao a tutti
....ho il B235H con 160000Km e ho preso accordi con la SAAB di Treviso per smontare la coppa dell'olio e fare la pulizia del motore. Oltre questa scelta, sai/sapete consigliarmi altre cose necessarie ? Grazie.
ciao
bak7
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: lavaggio

#11 Messaggio da leggere da velvet »

bak7 ha scritto:
velvet ha scritto:
ciao Velvet,ciao a tutti
....ho il B235H con 160000Km e ho preso accordi con la SAAB di Treviso per smontare la coppa dell'olio e fare la pulizia del motore. Oltre questa scelta, sai/sapete consigliarmi altre cose necessarie ? Grazie.
ciao
bak7
Se (e solo se) trovi morchia in coppa allora ti consiglierei di procedere anche all'ispezione sotto al coperchio delle punterie. Una volta pulito il pulibile, vai di olio sintetico e filtro ogni 8/9000 km e dovresti vivere tranquillo.

Se invece non trovi niente, la tua è una fra le "fortunate" e puoi continuare ad usarla come prima.

:)
bak7
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
Località: treviso

Re: lavaggio

#12 Messaggio da leggere da bak7 »

velvet ha scritto:
bak7 ha scritto:
velvet ha scritto:
ciao Velvet,ciao a tutti
....ho il B235H con 160000Km e ho preso accordi con la SAAB di Treviso per smontare la coppa dell'olio e fare la pulizia del motore. Oltre questa scelta, sai/sapete consigliarmi altre cose necessarie ? Grazie.
ciao
bak7
Se (e solo se) trovi morchia in coppa allora ti consiglierei di procedere anche all'ispezione sotto al coperchio delle punterie. Una volta pulito il pulibile, vai di olio sintetico e filtro ogni 8/9000 km e dovresti vivere tranquillo.

Se invece non trovi niente, la tua è una fra le "fortunate" e puoi continuare ad usarla come prima.

:)
....bene, farò così e al più presto! Grazie.
ciao
bak7 :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti