Il ReAxs....

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Il ReAxs....

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Ragazzi apro appositamente questo topic per rendermi conto se il ReAxs è una novità a tutti gli effetti oppure ha qualche predecessore!
Mi viene in mente il "Ponte De Dion", lo ricordate? Era montato sulle Alfa Romeo degli anni '70 '80.
In combinazione con il "Ponte De Dion", le Alfa Romeo montavano anche un particolare sistema chiamato: "Parallelogramma di Watt".

Mi sembra che tale sistema è molto simile al ReAxs, oppure mi sbaglio?

Potete rendevi conto di ciò che sto parlando, consultando questo sito, con relative foto:
http://alfaromeofriuli-veneziagiulia.fo ... ?t=9569578

Ragazzi, comunque le Alfa Romeo erano un passo avanti rispetto alle concorrenti dell'epoca! :8
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

le ruote dietro sterzanti le aveva anche la citroen ZX!

Immagine
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#3 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Sterzanti, ma ccon quale sistema? Poi la zx non è una macchina dell'epoca dell'Alfetta!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

non so con quale sistema, ricordo solo che le aveva!
La Zx credo sia già anni 90...ma non ne sono certissimo
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

#5 Messaggio da leggere da Andr3A »

cmq spero di non abagliarmi... ma il sistema reaxs non mi sembra sia una modifica alle sospensioni fatta da saab.. è la particolare architettura delle sospensioni indipendenti... che magari però la saab è riuscita ad ampliare e soprattutto a pubblicizzare :)
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#6 Messaggio da leggere da ML59 »

cerry83 ha scritto:non so con quale sistema, ricordo solo che le aveva!
La Zx credo sia già anni 90...ma non ne sono certissimo
la ZX aveva le sospensioni vincolate ad un silent block (o più, non ricordo) che sotto sforzo cedeva elasticamente e consentiva un (minimo) effetto sterzante del treno posteriore.

Il ponte DeDion e il parallelogramma di Watt non c'entrano nulla: uno è uno schema particolare di disposizione degli organi di trasmissione, con cambio e differenziale in blocco disposti al retrotreno (per ottenere una migliore distribuzione dei pesi), l'altro uno schema di sospensioni alternativo al tipico ponte rigido con molle a balestra, usato dalla maggioranza delle vetture degli anni 40-50-60.
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#7 Messaggio da leggere da velvet »

Ponte De Dion e parallelogramma di Watt c'entrano poco con le ruote posteriori (auto)sterzanti.

Credo che il primo esempio concreto e commerciale lo si possa trovare sulla Honda Prelude 4Ws di fine anni '80, che aveva un sistema attivo a diffrenza di quello successivo della ZX che era passivo.


Immagine
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

#8 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Nel 1988 Mazda ha introdotto con la Mazda 626 Turbo 4ws un sistema di ruote sterzanti elettronico molto più complesso di quello attivo che la Honda introdusse con la Prelude, salvo mio errore, nello stesso anno. 8)
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

#9 Messaggio da leggere da Sfinge »

Se ricordo bene il ponte DeDion mantiene le ruote perpendicolari all'asfalto anche con l'auto coricata in curva.
Questa caratteristica, unita al cambio posteriore doveva essere un vantaggio di Alfetta e Giulietta (a scapito di problemi dell'albero di trasmissione ed una certa vaghezza della leva del cambio).
turbolag
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 19:16

#10 Messaggio da leggere da turbolag »

Sì, per quel poco che so anche a me risulta che il De Dion non avesse effetti autosterzanti come invece il ReAxs.
Non sai mai quali strade ti porteranno a casa la sera.
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da carloc »

Sfinge ha scritto:Se ricordo bene il ponte DeDion mantiene le ruote perpendicolari all'asfalto anche con l'auto coricata in curva.
Questa caratteristica, unita al cambio posteriore doveva essere un vantaggio di Alfetta e Giulietta (a scapito di problemi dell'albero di trasmissione ed una certa vaghezza della leva del cambio).
Esatto.....la configurazione delle sospensioni dell'Alfa consentiva di mantenere la perpendicolarita' delle ruote rispetto la strada anche quando la macchina si coricava incurva.

cio' consentiva una eccellente tenuta di strada insieme ai vantaggi del ponte de dion che consentiva una migliore ripartizione dei pesi tra avantreno e retrotreno avendo spostato cambio e differenziale sull'asse posteriore.
Di contro, come ricordato da sfinge, gli ineesti del cambio erano quantomeno approssimativi..... :D
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#12 Messaggio da leggere da Pietro7 »

carloc ha scritto:
Sfinge ha scritto:Se ricordo bene il ponte DeDion mantiene le ruote perpendicolari all'asfalto anche con l'auto coricata in curva.
Questa caratteristica, unita al cambio posteriore doveva essere un vantaggio di Alfetta e Giulietta (a scapito di problemi dell'albero di trasmissione ed una certa vaghezza della leva del cambio).
Esatto.....la configurazione delle sospensioni dell'Alfa consentiva di mantenere la perpendicolarita' delle ruote rispetto la strada anche quando la macchina si coricava incurva.

cio' consentiva una eccellente tenuta di strada insieme ai vantaggi del ponte de dion che consentiva una migliore ripartizione dei pesi tra avantreno e retrotreno avendo spostato cambio e differenziale sull'asse posteriore.
Di contro, come ricordato da sfinge, gli ineesti del cambio erano quantomeno approssimativi..... :D
Lessi che c'era anche un discorso legato alle masse non sospese (essendo quelle alfa a TP). Potreste approfondire voi? Io non lo ricordo più! :o(
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da carloc »

Il discorso delle masse non sospese sull'alfa venne risolto mettendo i freni a disco posteriori direttamente all'uscita del differenziale e non sulle ruote.

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti