Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ragazzi apro appositamente questo topic per rendermi conto se il ReAxs è una novità a tutti gli effetti oppure ha qualche predecessore!
Mi viene in mente il "Ponte De Dion", lo ricordate? Era montato sulle Alfa Romeo degli anni '70 '80.
In combinazione con il "Ponte De Dion", le Alfa Romeo montavano anche un particolare sistema chiamato: "Parallelogramma di Watt".
Mi sembra che tale sistema è molto simile al ReAxs, oppure mi sbaglio?
Ragazzi, comunque le Alfa Romeo erano un passo avanti rispetto alle concorrenti dell'epoca!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Sterzanti, ma ccon quale sistema? Poi la zx non è una macchina dell'epoca dell'Alfetta!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
cmq spero di non abagliarmi... ma il sistema reaxs non mi sembra sia una modifica alle sospensioni fatta da saab.. è la particolare architettura delle sospensioni indipendenti... che magari però la saab è riuscita ad ampliare e soprattutto a pubblicizzare
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
cerry83 ha scritto:non so con quale sistema, ricordo solo che le aveva!
La Zx credo sia già anni 90...ma non ne sono certissimo
la ZX aveva le sospensioni vincolate ad un silent block (o più, non ricordo) che sotto sforzo cedeva elasticamente e consentiva un (minimo) effetto sterzante del treno posteriore.
Il ponte DeDion e il parallelogramma di Watt non c'entrano nulla: uno è uno schema particolare di disposizione degli organi di trasmissione, con cambio e differenziale in blocco disposti al retrotreno (per ottenere una migliore distribuzione dei pesi), l'altro uno schema di sospensioni alternativo al tipico ponte rigido con molle a balestra, usato dalla maggioranza delle vetture degli anni 40-50-60.
Ponte De Dion e parallelogramma di Watt c'entrano poco con le ruote posteriori (auto)sterzanti.
Credo che il primo esempio concreto e commerciale lo si possa trovare sulla Honda Prelude 4Ws di fine anni '80, che aveva un sistema attivo a diffrenza di quello successivo della ZX che era passivo.
Nel 1988 Mazda ha introdotto con la Mazda 626 Turbo 4ws un sistema di ruote sterzanti elettronico molto più complesso di quello attivo che la Honda introdusse con la Prelude, salvo mio errore, nello stesso anno.
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
Se ricordo bene il ponte DeDion mantiene le ruote perpendicolari all'asfalto anche con l'auto coricata in curva.
Questa caratteristica, unita al cambio posteriore doveva essere un vantaggio di Alfetta e Giulietta (a scapito di problemi dell'albero di trasmissione ed una certa vaghezza della leva del cambio).
Sfinge ha scritto:Se ricordo bene il ponte DeDion mantiene le ruote perpendicolari all'asfalto anche con l'auto coricata in curva.
Questa caratteristica, unita al cambio posteriore doveva essere un vantaggio di Alfetta e Giulietta (a scapito di problemi dell'albero di trasmissione ed una certa vaghezza della leva del cambio).
Esatto.....la configurazione delle sospensioni dell'Alfa consentiva di mantenere la perpendicolarita' delle ruote rispetto la strada anche quando la macchina si coricava incurva.
cio' consentiva una eccellente tenuta di strada insieme ai vantaggi del ponte de dion che consentiva una migliore ripartizione dei pesi tra avantreno e retrotreno avendo spostato cambio e differenziale sull'asse posteriore.
Di contro, come ricordato da sfinge, gli ineesti del cambio erano quantomeno approssimativi.....
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Sfinge ha scritto:Se ricordo bene il ponte DeDion mantiene le ruote perpendicolari all'asfalto anche con l'auto coricata in curva.
Questa caratteristica, unita al cambio posteriore doveva essere un vantaggio di Alfetta e Giulietta (a scapito di problemi dell'albero di trasmissione ed una certa vaghezza della leva del cambio).
Esatto.....la configurazione delle sospensioni dell'Alfa consentiva di mantenere la perpendicolarita' delle ruote rispetto la strada anche quando la macchina si coricava incurva.
cio' consentiva una eccellente tenuta di strada insieme ai vantaggi del ponte de dion che consentiva una migliore ripartizione dei pesi tra avantreno e retrotreno avendo spostato cambio e differenziale sull'asse posteriore.
Di contro, come ricordato da sfinge, gli ineesti del cambio erano quantomeno approssimativi.....
Lessi che c'era anche un discorso legato alle masse non sospese (essendo quelle alfa a TP). Potreste approfondire voi? Io non lo ricordo più!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Il discorso delle masse non sospese sull'alfa venne risolto mettendo i freni a disco posteriori direttamente all'uscita del differenziale e non sulle ruote.
Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)