Misurazione delle prestazioni dell'auto...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Kerouac
Utente
Contatta:

Misurazione delle prestazioni dell'auto...

#1 Messaggio da leggere da Kerouac »

Salve,

leggendo del GM performance display, ho guardato in giro... e ho trovato diverse soluzioni. la prima impressione è che il gm perf display non è poi questa grandissima novità.

infatti, per Iphone ho trovato una applicazione, che costa circa 10€, chiamata dynolicious, che, sfruttando gps e accellerometro interno, fornisce una serie di misurazioni abbastanza graziose, sulla dinamica del veicolo, tipo accellerazione laterale, frenata... e potenza del veicolo istantanea (calcolo basato sulla massa del veicolo).

Ma ho trovato anche altri due tools gratuiti, sempre su Apple store: speedometer, che tamite il gps integrato fornisce vel. istantanea, media e di punta... e infine REV Lite, che tramite i sensori del tel (la versione full si interfaccia anche con ODB II) fornisce tutti i dati sull'accellerazione e i dati GPS.

Considerazioni finali: uno di questi programmi, che può connettersi alla presa ODB nei modi più disparati (in base all'adattatore via cavo seriale, USB, bluetooth o wi-fi) può costituire un valido surrogato al GM display.

Ma infine, mi pongo un'ultima domanda... a che serve, realmente?

:)
2.0t Vector anno 2007
Immagine
Immagine
http://www.siciliambiente.it
Pietro7
Utente

Re: Misurazione delle prestazioni dell'auto...

#2 Messaggio da leggere da Pietro7 »

IngegnerePièVeloce ha scritto:Considerazioni finali: uno di questi programmi, che può connettersi alla presa ODB nei modi più disparati (in base all'adattatore via cavo seriale, USB, bluetooth o wi-fi) può costituire un valido surrogato al GM display.
Siamo sicuri? Non sono quindi informazioni criptate e che possono essere lette solo tramite tech2?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Che siano info criptate non credo, se non ricordo male fedeAero aveva un software di diagnosi installato sul portatile che collegandolo tramite controller OBD poteva leggere una valanga di valori che al guidatore sono tenuti nascosti.

Il fatto è che viaggiare col portatile collegato in continuazione è ovviamente scomodo, questo display è più pratico, ma una voce apposita integrata nel menù del computer di bordo dell'automobile sarebbe il top.. :8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Kerouac
Utente
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da Kerouac »

il programmino REV che ho sull'Iphone mostra le seguenti informazioni:

Built in metrics
Acceleration: avete presente le formula 1? il cerchio con frenata/accelerazione, G laterali... (intergrato IPhone, senza OBD)
GPS track: il percorso fatto con l'indicazione di frenata/accelerazione (rosso/verde)

OBD Metrics (per questi serve l'adattatore)
Air intake temp
barometric pressure
boost pressure
calculated engine load
engine coolant temp
evap pressure
fuel consuption
fuel level
fuel pressure
fuel trim long B1
fuel trim long B2
fuel trim short B1
fuel trim short B2
intake manifold pressure
mass air flow
RPM
throttle position
timing advance
vehicle speed

Regards...
2.0t Vector anno 2007
Immagine
Immagine
Kerouac
Utente
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da Kerouac »

Allora... Saab non cripta le informazioni OBD che sono scambiate tramite codifica ISO (quella dei pc normali). Basta qualsiasi software-scan che rispetta questo protocollo.

Per collegarsi senza fili alla porta (wi-fi 54mbit), serve questo:

http://www.obd-2.de/eShop/index.php?mai ... ducts_id=2

Qualsiasi Iphone o palmare win mobile (serve cercare un o scanner che gira su questa piattaforma) può solamente LEGGERE le informazioni diagnostiche.

Mi pare che FedeAero ne ha uno con il cavo che legge le info su pc portatile.

Regards.

Giuseppe
2.0t Vector anno 2007
Immagine
Immagine
Kerouac
Utente
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da Kerouac »

oppure c'è questo...

Immagine