Rimappa: attenzione!!!

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#101 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Certo.. beh, non ti resta che partire dal presupposto che avesse i dati di coppia e potenza dichiarati...


Altrimenti non è che potresti chiedere a quelli di Hirsch se sono così gentili da:

1- fare la prova al banco così com'è per vedere i dati della mappa DT
2- riportartela originale per vedere i dati reali della mappatura di serie
3- fare la prova al banco dopo l'installazione della mappa nuova


??????
:8 :8 :8 :8

Dici che è troppo?? :D :D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#102 Messaggio da leggere da ML59 »

Lucantropo ha scritto:Certo.. beh, non ti resta che partire dal presupposto che avesse i dati di coppia e potenza dichiarati...


Altrimenti non è che potresti chiedere a quelli di Hirsch se sono così gentili da:

1- fare la prova al banco così com'è per vedere i dati della mappa DT
2- riportartela originale per vedere i dati reali della mappatura di serie
3- fare la prova al banco dopo l'installazione della mappa nuova


??????
:8 :8 :8 :8

Dici che è troppo?? :D :D :D :D
Ma no, che dici, figurati se gli svizzerotti non si mettono a disposizione totale di un cliente con le paturnie, tanto, che c'avranno mai da fare? Accompagnare Heidi a mungere le vacche?


:D :D :D
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#103 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ehehhehe... ma non vai a Verona ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#104 Messaggio da leggere da ML59 »

Lucantropo ha scritto:ehehhehe... ma non vai a Verona ?
Perchè, non ce l'hanno le mucche gli svizzeri di Verona? Avranno comunque di sicuro i pandori da controllare nel forno, no?


:D :D :D
Xanthos
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35

#105 Messaggio da leggere da Xanthos »

ML59 ha scritto: Ergo, ho prenotato una rimappa Hirsch presso Aerocar di Verona. Costo 1100 + IVA, per chi viene da fuori regione nessun altro costo (per i residenti in Verona + 150 per smontaggio-rimontaggio).

Il telaio della macchina viene comunicato a Saab Trollhattan che aggiorna il file del veicolo; tutte le garanzie contrattuali restano immutate.
Fai bene a rivolgerti a Hirsch, secondo la mia esperienza è l'unica via consigliabile.

I file però li scaricano dalla Hirsch che sta in svizzera, almeno così mi hanno detto.

PS: 150 euro per smontaggio/rimontaggio? Ma se attaccano solo un PC?
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#106 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

alla D.T. è probabile che hai fatto da cavia, anche per altri motori "simili", ovvero Alfa Romeo e Lancia....Hirish indubbiamente sà come mettere mani alla riprogrammazione, ma come ti è già stato detto, oltre alla nuova mappatura, la "renna"da mettere sul bagagliaio è di RITO!
:l :l
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#107 Messaggio da leggere da ML59 »

Seba9-3 ha scritto:alla D.T. è probabile che hai fatto da cavia, anche per altri motori "simili", ovvero Alfa Romeo e Lancia....Hirish indubbiamente sà come mettere mani alla riprogrammazione, ma come ti è già stato detto, oltre alla nuova mappatura, la "renna"da mettere sul bagagliaio è di RITO!
:l :l
Questo lo hanno ammesso anche loro, dopo.

Non è una renna, è un cervo! e te vorrei vedè che dopo aver cacciato 1320 eurini per una rimappetta da 30 minuti non te danno pure il cerbiattino! Vivo ,te lo devono dà :[[
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#108 Messaggio da leggere da carloc »

ML59 ha scritto: Vivo ,te lo devono dà :[[

:D :D :D
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#109 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

avendo i due scarichi però l'AERO TTDI...ma un FAP solo ( almeno credo) non sarebbe più logico, per poter migliorare le prestazioni complessive, di metterne due di Fap piccoli per scarico...cosi le particelle si dividono in due canali separati e più facili da rigenerare..
che ne dite?
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#110 Messaggio da leggere da ecodrive »

Non funzionerebbe: il FAP per lavorare ha bisogno di temperature elevatissime, per cui deve essere posto all'inizio del colltettore di scarico.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#111 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

si potrebbe dedicare un Fap per 2 cilindri, ed un'altro Fap, per gli altri 2...
:D
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

#112 Messaggio da leggere da Sfinge »

Seba9-3 ha scritto:si potrebbe dedicare un Fap per 2 cilindri, ed un'altro Fap, per gli altri 2...
:D
Due FAP doppio corpo :D
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#113 Messaggio da leggere da carloc »

Sfinge ha scritto:
Seba9-3 ha scritto:si potrebbe dedicare un Fap per 2 cilindri, ed un'altro Fap, per gli altri 2...
:D
Due FAP doppio corpo :D
Ovviamente id produzione DELL'ORTO...... :D :D :D
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#114 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Due FAP doppio corpo
Ovviamente id produzione DELL'ORTO....
basta non chiamino l'allestimento: GHIA!
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

#115 Messaggio da leggere da Sfinge »

Seba9-3 ha scritto:
Due FAP doppio corpo
Ovviamente id produzione DELL'ORTO....
basta non chiamino l'allestimento: GHIA!
Vorrai dire OPC :D
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#116 Messaggio da leggere da ML59 »

Allora "alea iacta est" : lunedì mattina stop da Aeroservice per farsi alleggerire di 1300 eurini. Speriamo ne valga la pena!

Ci risentiamo martedì per le prime impressioni a caldo.
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#117 Messaggio da leggere da ML59 »

Ho parlato con Massimo di Aerocarservice: molto gentile e disponibile, era informato della mia precedente rimappa Digital Tuning; direi che, con tutta evidenza, legge questo forum o viene comunque informato.

Comunque va bene, quello che propone è corretto e non mi danneggia.

A martedì per le impressioni.
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#118 Messaggio da leggere da ML59 »

Finalmente posso mettere la parola fine alla saga della rimappa.

Lunedì alle 8.00 ero già presso Aerocar Service, a digiuno e pronto per l'operazione!

Massimo è una persona squisita, oltre che un vero appassionato (il suo Viggen da 420 cv è un vero mostro!). Ha volutamente allungato tutta la procedura per essere doppiamente sicuro che tutto fosse in ordine: prova su strada e verifica con il tester della vettura con mappa Digital Tuning, riprogrammazione con mappa originale, nuova prova su strada e verifica con dei dati da OBD, caricamento mappa Hirsch, prova su strada, verifica da OBD e infine prova su strada con il cliente.

Il tempo è passato piacevolmente discutendo fra appassionati; ho anche avuto occasione di conoscere giangiugni, capitato là per caso.

Le prime impressioni sono state di un notevolissimo miglioramento rispetto alla mappa Digital Tuning: a orecchio mi sembrava andare come con la prima rimappa (quella che mandava in crisi il FAP), ma molto più morbida e progressiva e, soprattutto, attaccando a tirare circa 400/500 giri prima!!!

la conferma che sia una rimappa superrriuscita lìho avuta nella notte, tornando a casa. Ho lanciato la macchina sulla BS-PC e in un baleno sono arrivato dove MAI ero arrivato, neanche con la 1° mappa violenta di DT: ho toccato i 240 kmh di tachimetro = 229 kmh al GPS

GRANDE HIRSCH, la qualità del loro lavoro è davvero super!! :l :l :l :l :l :l :l :l

Un grazie a Massimo di Aerocar, a tutti i soci del club che mi hanno consigliato e alla Hirsch che vende un prodotto davvero notevole. Garantisco a tutti (giangiugni può confermare, ha la stessa macchina) che il comportamento della TTiD Hirsch è eccellente sotto ogni aspetto, con una progressione splendida e una pienezza ad ogni regime che è vera goduria! Ora mi sembra una piccola supecar a nafta (beh, è anche vero che chi si accontenta gode :) )
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#119 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Tutto è bene quel che finisce bene ! :)) :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#120 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ottimo !!! Vai con la Nafta !!!

Alla fine dei conti quanto ti è costata ?

Cv e Nm dopo la Mappatura Hirsch ?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite