iniziano i problemi

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
lu migno'
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 13:34
Località: Alghero

iniziano i problemi

#1 Messaggio da leggere da lu migno' »

ciao ragazzi..ho una 93 ss del 2005 1.9tid 150cv..e come al solito iniziano i problemi..l'auto ha 43000km..praticamente metto la prima marcia partendo da fermo accellero e l'auto sale lentamente ma molto lentamente sino ai 2000 giri dopo di che il turbo inizia a spingere..cosa e'? valvola egr o il collettore di aspirazione? non si accende nessuna spia di anomalia motore..grazie ragazzi ciauuuuu :8
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#2 Messaggio da leggere da PILLO »

la parola agli esperti...si potrebbe tenere un seminario sui problemi della 1.9 TiD. :x :x
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
usaimauro
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2008, 17:08
Località: padova

#3 Messaggio da leggere da usaimauro »

ma dai 2000 in su l auto è normale o è più lenta del solito? fumosità? quando sei in seconda o in terza e scendi di giri è sempre lenta o lo fa solo in prima?
notato qualche fischio proveniente dal motore?
ImmagineImmagine
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#4 Messaggio da leggere da Gho57 »

egr?? il sintomo è quello...
Avatar utente
usaimauro
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2008, 17:08
Località: padova

#5 Messaggio da leggere da usaimauro »

Gho57 ha scritto:egr?? il sintomo è quello...
ma se fosse l egr la spia motore si sarebbe fatta viva no?
ImmagineImmagine
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#6 Messaggio da leggere da Gho57 »

Anche questo è vero...forse è sull'ago della bilancia nel senso che non ci mancherà molto prima che s'accenda.

Oppure qualche sensore aria/benza malfunzionante?
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da ecodrive »

I primi 1.9 TiD avevano il problema del buco entro i 2.000 giri. Il problema è stato risolto con l'aggiornamento della centralina.
Comunque potrebbe essere anche l'EGR o il collettore d'aspirazione.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
lu migno'
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 13:34
Località: Alghero

#8 Messaggio da leggere da lu migno' »

ragazzi allora..oggi ho portato l'auto dal concessionario fiat dove l'ho comprata..l'hanno controllata e hanno provato sia l'egr che il debimetro ed e' tutto ok..poi si e' accesa la spia dell'iniezione cosi' mi hanno detto..ora giovedi mattina la portano in saab per controllarla con il computer ..speriamo bene :(
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#9 Messaggio da leggere da Gho57 »

pompa iniezione?

Chi scommette?? :D
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#10 Messaggio da leggere da SDEP »

Ma sopra i 2000 giri è regolare oppure no?
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
lu migno'
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 13:34
Località: Alghero

#11 Messaggio da leggere da lu migno' »

no ora dopo i 2000 giri non e' regolare..quasi arrivati ai 2800giri inizia a spingere
Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

#12 Messaggio da leggere da Faber »

Gho57 ha scritto:pompa iniezione?

Chi scommette?? :D
ciao,
secondo me, con quel chilometraggio, l'egr e' comunque da pulire e sbloccare. Non mi fido molto di chi dice che "e' stata provata e va bene", a meno che non l'abbia smontata e provata "a mano". C'e' da dire che spesso e' anche il solenoide dell'egr a bloccarsi, non solo la parte meccanica della valvola. In tutti e due i casi non e' detto che la spia si accenda immediatamente per tutta una serie di motivi.
Altro colpevole, prendendo spunto dai sintomi, potrebbe essere il collettore. Chissa'!
Visto che comunque potrebbe trattarsi di altre centocinquanta cose, speriamo che sia una sciocchezza! Mettiamola cosi'!!
Imboccallupo!
f.
Avatar utente
lu migno'
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 13:34
Località: Alghero

#13 Messaggio da leggere da lu migno' »

grazie a tutti e crepi il lupo :D speriamo che il problema sia egr collettore debimetro e alternatore tutti insieme..tanto e' in garanzia e mi cambiano tutto :D :8
Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

#14 Messaggio da leggere da Faber »

lu migno' ha scritto:grazie a tutti e crepi il lupo :D speriamo che il problema sia egr collettore debimetro e alternatore tutti insieme..tanto e' in garanzia e mi cambiano tutto :D :8
Davvero? Allora ritiro immediatamente l'augurio e... nonostante non sia troppo abituato a certe gentilezze... ti auguro di cuore che possa trattarsi del peggior guasto che possa capitare ad una macchina. Spero proprio che ti cambino tutto il motore! Ti starebbe bene! :) :)
Avatar utente
lu migno'
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 13:34
Località: Alghero

#15 Messaggio da leggere da lu migno' »

:D grazie..magari mi montano il twin turbo da 180cv :D :8
turbolag
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 19:16

#16 Messaggio da leggere da turbolag »

Visto che ci sei, chiedi se gli avanza una turbina che quella che ho sulla mia si sente sola e vorrebbe lanciare l'idea di un twin turbo a benzina!

:))
Non sai mai quali strade ti porteranno a casa la sera.
Avatar utente
lu migno'
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 13:34
Località: Alghero

#17 Messaggio da leggere da lu migno' »

ciao ragazzi allora il problema era la valvola egr...ora tutto ok me l'hanno cambiata e ora spinge anche piu' di prima..che figata...grazie per la collaborazione ciauuuuu :8
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti