Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Il mio meccanico mi ha fatto leggere questo articolo che ho prontamente scansionato
Volevo sapere se questo difetto del filtro antiparticolato è stato risolto per il 1.9TTid 180cv e se riguarda solo 1.9Tid 150cv .
Tranquillo!!!! La tua TTID dovrebbe già essere stata progettata secondo i criteri indicati nella parte finale dell'articolo; tant'è che non mi risulta che le TTID abbiano avuto problemi di DPF...
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
questa volta sono proprio d'accordo con quattroruote...
anche se credo che la foto dell'auto sia errata, le TiD "nuove" non dovrebbero avere problemi al dpf..o sbaglio?
Un filtro è fatto per intasarsi. Se non si intasasse non pulirebbe.
E metterne uno sullo scarico di un diesel, che intrinsecamente crea particelle, è dal mio punto di vista un atto masturbatorio. Si vuole evitare che il particolato venga emesso in continuo, ma lo si emette ogni tanto con le c.d. operazioni di "rigenerazione".
Operazioni che a mio parere vanificano ogni velleità depuratrice del dispositivo e introducono solamente complicazione sia nell'uso che nella costruzione del motore.
Secondo me, ovunque lo si metta, farà la stessa fine.
O peggio non farà altro che trasformare il pm10 in pm2,5 o pm1 in modo che, essendo difficile misurarne le quantità, si finisca a dire che le macchine sono ecologiche. Creando invece un particolato di pezzatura così fine da restare più a lungo sospeso per aria e da fare più danni penetrando più in profondità nelle vie respiratorie.
Finito l'O.T., devo dire che secondo me è buona norma evitare comunque di generare troppo particolato, per es con regimi troppo bassi e/o brusche accelerazioni specie a freddo.
jim_rockford ha scritto:Secondo me, ovunque lo si metta, farà la stessa fine.
O peggio non farà altro che trasformare il pm10 in pm2,5 o pm1 in modo che, essendo difficile misurarne le quantità, si finisca a dire che le macchine sono ecologiche. Creando invece un particolato di pezzatura così fine da restare più a lungo sospeso per aria e da fare più danni penetrando più in profondità nelle vie respiratorie.
jim_rockford ha scritto:Un filtro è fatto per intasarsi. Se non si intasasse non pulirebbe.
E metterne uno sullo scarico di un diesel, che intrinsecamente crea particelle, è dal mio punto di vista un atto masturbatorio. Si vuole evitare che il particolato venga emesso in continuo, ma lo si emette ogni tanto con le c.d. operazioni di "rigenerazione".
Operazioni che a mio parere vanificano ogni velleità depuratrice del dispositivo e introducono solamente complicazione sia nell'uso che nella costruzione del motore.
Secondo me, ovunque lo si metta, farà la stessa fine.
O peggio non farà altro che trasformare il pm10 in pm2,5 o pm1 in modo che, essendo difficile misurarne le quantità, si finisca a dire che le macchine sono ecologiche. Creando invece un particolato di pezzatura così fine da restare più a lungo sospeso per aria e da fare più danni penetrando più in profondità nelle vie respiratorie.
Finito l'O.T., devo dire che secondo me è buona norma evitare comunque di generare troppo particolato, per es con regimi troppo bassi e/o brusche accelerazioni specie a freddo.
Ciao,
GG
sono d'accordo ..e' come la marmitta catalitica dove a freddo inquina di piu' che non averla ...
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998 Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------