Filtro Antiparticolato - Articolo Quattroruote

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Filtro Antiparticolato - Articolo Quattroruote

#1 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Il mio meccanico mi ha fatto leggere questo articolo che ho prontamente scansionato :)
Volevo sapere se questo difetto del filtro antiparticolato è stato risolto per il 1.9TTid 180cv e se riguarda solo 1.9Tid 150cv .

Immagine


Aspetto qualcuno che mi illumini in merito .

Grazie Ciao .
FRA
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#2 Messaggio da leggere da FedeAero »

Tranquillo!!!! La tua TTID dovrebbe già essere stata progettata secondo i criteri indicati nella parte finale dell'articolo; tant'è che non mi risulta che le TTID abbiano avuto problemi di DPF...
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

questa volta sono proprio d'accordo con quattroruote...
anche se credo che la foto dell'auto sia errata, le TiD "nuove" non dovrebbero avere problemi al dpf..o sbaglio?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Speriamo !!! Infatti anche a me non risultava ... credo che abbiano sbagliato solo foto !
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#5 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Un filtro è fatto per intasarsi. Se non si intasasse non pulirebbe.

E metterne uno sullo scarico di un diesel, che intrinsecamente crea particelle, è dal mio punto di vista un atto masturbatorio. Si vuole evitare che il particolato venga emesso in continuo, ma lo si emette ogni tanto con le c.d. operazioni di "rigenerazione".

Operazioni che a mio parere vanificano ogni velleità depuratrice del dispositivo e introducono solamente complicazione sia nell'uso che nella costruzione del motore.

Secondo me, ovunque lo si metta, farà la stessa fine.
O peggio non farà altro che trasformare il pm10 in pm2,5 o pm1 in modo che, essendo difficile misurarne le quantità, si finisca a dire che le macchine sono ecologiche. Creando invece un particolato di pezzatura così fine da restare più a lungo sospeso per aria e da fare più danni penetrando più in profondità nelle vie respiratorie.

Finito l'O.T., devo dire che secondo me è buona norma evitare comunque di generare troppo particolato, per es con regimi troppo bassi e/o brusche accelerazioni specie a freddo.

Ciao,
GG
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

jim_rockford ha scritto:Secondo me, ovunque lo si metta, farà la stessa fine.
O peggio non farà altro che trasformare il pm10 in pm2,5 o pm1 in modo che, essendo difficile misurarne le quantità, si finisca a dire che le macchine sono ecologiche. Creando invece un particolato di pezzatura così fine da restare più a lungo sospeso per aria e da fare più danni penetrando più in profondità nelle vie respiratorie.
non potrei essere più d'accordo
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#7 Messaggio da leggere da PILLO »

jim_rockford ha scritto:Un filtro è fatto per intasarsi. Se non si intasasse non pulirebbe.

E metterne uno sullo scarico di un diesel, che intrinsecamente crea particelle, è dal mio punto di vista un atto masturbatorio. Si vuole evitare che il particolato venga emesso in continuo, ma lo si emette ogni tanto con le c.d. operazioni di "rigenerazione".

Operazioni che a mio parere vanificano ogni velleità depuratrice del dispositivo e introducono solamente complicazione sia nell'uso che nella costruzione del motore.

Secondo me, ovunque lo si metta, farà la stessa fine.
O peggio non farà altro che trasformare il pm10 in pm2,5 o pm1 in modo che, essendo difficile misurarne le quantità, si finisca a dire che le macchine sono ecologiche. Creando invece un particolato di pezzatura così fine da restare più a lungo sospeso per aria e da fare più danni penetrando più in profondità nelle vie respiratorie.

Finito l'O.T., devo dire che secondo me è buona norma evitare comunque di generare troppo particolato, per es con regimi troppo bassi e/o brusche accelerazioni specie a freddo.

Ciao,
GG
sono d'accordo ..e' come la marmitta catalitica dove a freddo inquina di piu' che non averla ...
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti