Reportage di una riparazione: Viggen

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Reportage di una riparazione: Viggen

#1 Messaggio da leggere da forletto »

Ciao a tutti!
Vi ritrovo con piacere dopo un periodo direi.....tremendo. Perdonate la prolungata assenza sul forum da parte mia, ma proprio era l'ultima cosa che riuscivo a fare a causa di caos lavorativi e, peggio ancora, personali. Ma si sa....dopo le tempeste torna il sereno e speriamo che anche per me sia così.

Venendo a noi....sono in arretrato con l'aggiornamento dello stato della BELLISSIMA Viggen di Stefano (AeroGT) che mi onora della sua presenza qui in officina.

Come già detto la vettura necessita di piccoli interventi di "ringiovanimento" ma non versa assolutamente in brutte condizioni....anzi, tutt'altro!!!

Ha bisogno di una rinfrescatina agli interni (di cui si occuperà. anzi si sta occupando) una ditta specializzata, rigenerazione dei cerchioni e qualche lavoretto alla carrozzeria.

Primissimo intervento...dopo avere spedito le ruote in rigenerazione e sostituite con le mie BELLISSIME da neve,smontaggio paraurti posteriore:


Immagine

Notare i miei FANTASTICI cerchioni da 16 pollici....

Tra i lavori dell'interno, occorre rinnovare il volante ed il sedile guida, che presentano segni del tempo da eliminare:

Immagine

Immagine

All'esterno, oltre al ripristino dei paraurti, occorre sistemare un'ammaccatura sulla portiera guida:

Immagine

Adesso il sedile guida e il volante sono stati spediti in sede presso la ditta ColorGlo che si occuperà appunto degli interni; al momento la vettura riposa tranquilla anestetizzata (batteria scollegata) per evitare che si presentino anomalie air bag a seguito dell'assenza del sedile e del volante.
Oggi smonterò il paraurti anteriore e ci riaggiorneremo!

Saluti Emiliani!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#2 Messaggio da leggere da PILLO »

forza e coraggio !! :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

#3 Messaggio da leggere da gripen »

Sotto con i lavori alla Viggen e... forza che i casini passano! Le giornate già si stanno allungando, un po' di sole in più, ed anche le cose storte finiscono dietro le spalle e torna il sorriso!
Un saluto
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pork.. forlo scusa, mi è completamente passato per la mente di pubblicare le foto che mi avevi mandato, ho avuto un tale casino negli ultimi giorni, scusa... :x :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#5 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Complimenti:
a) per il mezzo di gran livello
b) per le "cure" che gli state prestando

Seguo con interesse il topic perchè è molto utile per i possessori di 9-3 (come me).

Se non fosse un'informazione troppo riservata, posso chiedere a chi vi siete rivolti per i cerchi e con che esborso?

Ciao
GG
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#6 Messaggio da leggere da AeroGT »

Whow che emozione!! :l :l :l :l
Mi ero quasi dimenticato di tutto l'ambaradan
Grazie Forlo... :)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma sbaglio o è stato smontato anche l'alettone posteriore? come mai?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#8 Messaggio da leggere da forletto »

cerry83 ha scritto:ma sbaglio o è stato smontato anche l'alettone posteriore? come mai?
Quello è arrivato già smontato......in modo traumatico dal precedente proprietario della macchina....occorre rimontarlo! :D
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
pessandr
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
Località: Legnano

A quando le prossime puntate?

#9 Messaggio da leggere da pessandr »

Sto morendo dalla curiosità.
Se non sono indiscreto, quanto può costare un intervento come quello che si prospetta dalle foto? :))
Oppure è troppo presto per saperlo con precisione?
Ammiro questa forma d'arte (insieme a quella dei calendari alle pareti dell'officina, naturalmente).
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ma chi era l'animale che aveva in mano questa Viggen ???
Non si può trattare così un pezzo così pregiato !!! :(
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#11 Messaggio da leggere da AeroNik »

SUPERFRA ha scritto:Ma chi era l'animale che aveva in mano questa Viggen ???
Non si può trattare così un pezzo così pregiato !!! :(
Basta un personaggio che non si interessa minimamente di auto in generale ed a cui l'avevano fatta prendere in quanto occasione unica (e così era)....

VAI FORLO...foto a nastro!!!
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ciao Nicola !!! Tutto bene ??? Quel "personaggio" non ha avuto proprio rispetto di una macchina che è una Leggenda x noi VERI Saabisti … tante volte è proprio vero che la gente compra auto solo x farsi vedere o per far lo sborone in autostrada o in partenza ai semafori ... ma poi non ha il minimo riguardo x una vettura che invece si dovrebbe amare e coccolare proprio come si fa con la fidanzata o la moglie o l'amante :D
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#13 Messaggio da leggere da PILLO »

perlomeno dopo un periodo di passione e' tornata all'ovile :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#14 Messaggio da leggere da AeroGT »

Lasciamo perdere che sia un modello particolare, ma l'ex proprietario (che non conosco) l'ha usata come, normalmente, uno usa la macchina.
L'ha usata per spostarsi da A a B.... magari nel we mettendo il wind surf nel bagagliaio.
Pochi tagliandi, evidentemente mai grossi problemi (confermo niente morchia o cose strane nel motore), ma penso neanche grosse "sparate" in autostrada o tirate a freddo.
Siamo noi che siamo maniaci....ma conosco tanta gente che usa la macchina anche peggio.
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#15 Messaggio da leggere da AeroNik »

AeroGT ha scritto:Lasciamo perdere che sia un modello particolare, ma l'ex proprietario (che non conosco) l'ha usata come, normalmente, uno usa la macchina.
L'ha usata per spostarsi da A a B.... magari nel we mettendo il wind surf nel bagagliaio.
Pochi tagliandi, evidentemente mai grossi problemi (confermo niente morchia o cose strane nel motore), ma penso neanche grosse "sparate" in autostrada o tirate a freddo.
Siamo noi che siamo maniaci....ma conosco tanta gente che usa la macchina anche peggio.
Esatto quadro clinico perfetto...non l'ha presa per sboronaggine..ma l'avevano lì da piazzare e la presa...ha fatto un buon affare perchè non ha mai avuto problemi e l'ha pagata poco a suo tempo...concordo anche sul fatto che non l'ha mai tirata
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#16 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

A bene !!! Non sapevo che conescevate il proprietario … mi sono iscritto che la Viggen era già stata presa ! Meglio così … sono contento che siete a conoscenza di come è stata trattata la "piccolina" !!! Quindi è stato un affare :) Se posso … quanto ti è costata ? Se non posso ... mandami pure a cagare :D
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#17 Messaggio da leggere da AeroGT »

Se non posso ... mandami pure a cagare
Non mi permetterei mai....... solo una purghetta! Quando finisco il giro dei "santuari" ti comunico il totale ....... :$ :$ :$
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#18 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

AeroGT ha scritto:
Se non posso ... mandami pure a cagare
Non mi permetterei mai....... solo una purghetta! Quando finisco il giro dei "santuari" ti comunico il totale ....... :$ :$ :$
:D :D :D :D
Fritz
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: sabato 24 novembre 2007, 19:41
Località: Verona

#19 Messaggio da leggere da Fritz »

Belle le foto di Forletto..................devo dire che la cosa più bella della macchina di AeroGT sono i cerchioni da 16 di Roberto !! :D :D
95 AERO '07 - 900 CABRIO SE '97 - 96 '74
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#20 Messaggio da leggere da forletto »

Ciao a tutti! Eccoci con nuove fasi....

Dopo avere rimontato il sedile guida ed il volante, rientrati dalla ditta ColorGlo, ho riportato la Viggen in reparto ho proseguito lo smontataggio; ecco la macchina senza paraurti anteriore:

Immagine

Immagine

Ho potuto constatare che, ad eccezione di qualche piccolo urto su marciapiedi o qualcosa di similare, la vettura non è mai stata incidentata frontalmente.

Mi sono imbattuto in una brutta crepa nel paraurti che ho provveduto a riparare, applicando prima un paio di piastrini in lamiera inchiodati all'interno e poi uno speciale bicomponente per riparazioni plastiche:

Immagine

Immagine

Ed ecco il paraurti smontato e liberato da griglie e fendinebbia, pronto per passare alla preparazione per la verniciatura:

Immagine

Una vista sugli interni; il sedile guida rinnovato ed il volante. Unico piccolo neo...una certa discrepanza nella tonalità dell'aranzio del sedile guida rispetto al resto; sentirò i "tecnici" sul da farsi!

Immagine

Immagine

Ho poi smontato il pannello porta guida per rimuovere la maniglia esterna, lo specchio e le modanature; seguiranno foto!

A presto!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Google [Bot] e 2 ospiti