MI si è rotto il ricircolo...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
pessandr
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
Località: Legnano

MI si è rotto il ricircolo...

#1 Messaggio da leggere da pessandr »

Sulla mia 9-3, quando schiaccio ilpulsante del ricircolo, succede 'qualcosa' ma non si chiudono tutte le bocchette. :o(
Qualcuno sa se si tratta di un problema da 20 o da 500 Euro?
Grazie in anticipo per le informazioni, :)
Andrea.
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

#2 Messaggio da leggere da gripen »

Che vuol dire che non si chiudono le bocchette?
Non si devono mica chiudere!
Si chiude una "persiana" a valle della presa d'aria che impedisce all'aria esterna di entrare in abitacolo.
Forse non senti il rumore della chiusura da dentro la plancia (moooolto basso...)?
Ciao
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

#3 Messaggio da leggere da Faber »

Ciao,
se hai una SportSedan e, quando premi il pulsante del ricircolo senti un rumore tipo mitragliatrice, devi sostituire il motore elettrico che comanda la saracinesca. Si tratta di un altro difetto noto, da aggiungere alla lunga lista...!!
Spero non sia il caso tuo. Puoi descrivere meglio cosa avviene?
ciao
f.
Avatar utente
pessandr
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
Località: Legnano

#4 Messaggio da leggere da pessandr »

Allora, quando tutto funzionava come da progetto, azionando il ricircolo si sentiva un forte ronzìo per la chiusura del condotto aria.
Ora, se il ventilatore è in funzione, la ventilazione sembra cessare, ma i gas di scarico delle auto davanti entrano.
In altre parole, il funzionamento sembra parziale e schiacciando il pulsante non si sente più nulla.
Il ronzìo al quale mi riferisco è quello che si sente 10 secondi circa dopo l'avviamento (uso quel rumore come timer per il funzionamento del motore al minimo, come c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione).
Spero di essere riuscito a spiegarmi meglio. :)
Avatar utente
Kerouac
Utente
Messaggi: 270
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 16:48
Località: Trapani - SICILIA
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da Kerouac »

Faber ha scritto:Ciao,
se hai una SportSedan e, quando premi il pulsante del ricircolo senti un rumore tipo mitragliatrice, devi sostituire il motore elettrico che comanda la saracinesca. Si tratta di un altro difetto noto, da aggiungere alla lunga lista...!!
Spero non sia il caso tuo. Puoi descrivere meglio cosa avviene?
ciao
f.
già capitato... se non sei in garanzia il giochetto ti costa 200 palanche circa...

:) regards
2.0t Vector anno 2007
Immagine
Immagine
http://www.siciliambiente.it
Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

#6 Messaggio da leggere da Beavis »

io invece ho il ricircolo rotto... nel senso che il motorino sembra funzionare correttamente (almeno dal rumore) ma sembra essersi sganciata la saracinesca, cioè entra sempre aria dall'esterno.
Purtroppo accedere alla saracinesca sembra un lavoro impossibile (almeno per me).
Qualcuno ha gia fatto qualcosa del genere?

P.S: su una veccchia FIAT ho dovuto limitare la corrente mandata al motorino per evitare di fare saltare sempre la saracinesca... Quella del ricircolo è qualcosa che mi perseguita da sempre. Non sarebbe meglio un bel leverismo meccanico semplice???

Saluto
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

#7 Messaggio da leggere da Faber »

Ciao,
devi smontare il cassetto. Cosi' facendo avrai accesso alla saracinesca e motore che la comanda, e puoi osservare il meccanismo in azione!
Piccolo OT: Gia' che ci sei controlla che la ventola giri libera, perche' col tempo tende a grippare. Se ti risulta scomodo girare la ventola da li' sotto, prova dalla parte del filtro abitacolo. Questo e' un consiglio che vale per tutti. Due spruzzate di svitol nel punto giusto evitano il guasto del regolatore del motore della ventola, oltre a ripristinare il corretto flusso d'aria.
Ciao
Fab.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Faber ha scritto:Ciao,
se hai una SportSedan e [...] senti un rumore tipo mitragliatrice,

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
pessandr
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
Località: Legnano

#9 Messaggio da leggere da pessandr »

[quote="Faber"]Ciao,
devi smontare il cassetto. Cosi' facendo avrai accesso alla saracinesca e motore che la comanda, e puoi osservare il meccanismo in azione!
Piccolo OT: Gia' che ci sei controlla che la ventola giri libera, perche' col tempo tende a grippare. Se ti risulta scomodo girare la ventola da li' sotto, prova dalla parte del filtro abitacolo. Questo e' un consiglio che vale per tutti. Due spruzzate di svitol nel punto giusto evitano il guasto del regolatore del motore della ventola, oltre a ripristinare il corretto flusso d'aria.
Ciao
Fab.[/quote]

Grazie infinite.
Ho preso appuntamento per domani dal meccanico.
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#10 Messaggio da leggere da ML59 »

IngegnerePièVeloce ha scritto:il giochetto ti costa 200 palanche circa...

:) regards
Come "palanche"? ma te sei di Partinico o di Sanpierdarena? :))
Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

#11 Messaggio da leggere da Beavis »

pessandr ha scritto:Ciao,
devi smontare il cassetto. Cosi' facendo avrai accesso alla saracinesca e motore che la comanda, e puoi osservare il meccanismo in azione!
Ah... devo smontare il vano portaoggetti giusto?
Io avevo cercato di accedere a qualcosa da sotto (filtro aria) ma mi sembrava una missione impossibile.
Questa domenica provo. Grazie!

Saluto
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
Avatar utente
Kerouac
Utente
Messaggi: 270
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 16:48
Località: Trapani - SICILIA
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da Kerouac »

ML59 ha scritto:
IngegnerePièVeloce ha scritto:il giochetto ti costa 200 palanche circa...

:) regards
Come "palanche"? ma te sei di Partinico o di Sanpierdarena? :))
:D

Palermo... ma ho lavorato a Genova e ho vissuto per un periodo al collegio degli emiliani... A Nervi.

:D contento?
2.0t Vector anno 2007
Immagine
Immagine
http://www.siciliambiente.it
Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

#13 Messaggio da leggere da Faber »

=Ah... devo smontare il vano portaoggetti giusto?
Io avevo cercato di accedere a qualcosa da sotto (filtro aria) ma mi sembrava una missione impossibile.
Questa domenica provo. Grazie!

Saluto
Esattamente! devi tirare via il vano portaoggetti e poi trovi tutto a portata ottica.
Per il filtro abitacolo, invece, devi intervenire dal cofano motore, smontando la copertura in plastica che e' a contatto col parabrezza, lato passeggero.
Se servono ulteriori dettagli, magari, apriamo un topic ad hoc. In ogni caso si tratta di operazioni molto facili da eseguire.
ciao
f.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti