Orca perde acqua dalla testa

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#61 Messaggio da leggere da Pietro7 »

autoeconomo ha scritto:Mi potreste dare una vostra opinione sul preventivo? Le ore sono giuste? I pezzi da cambiare sono corretti?
Come avevo detto, i prezzi mi sembrano alti. 12 ore di manodopera, secondo me, sono tante. I pezzi da cambiare sono quelli, ma stai facendo davvero un ottimo lavoro. Quando successe a me riutilizzai il 90% delle guarnizioni vecchie senza problemi.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#62 Messaggio da leggere da autoeconomo »

autoeconomo ha scritto:Sono andato a ritirare il preventivo:

1 Guarnizione testa 33,96 Euro
1 Kit guarnizione punter 22,20 Euro
1 Guarnizione scarico 24,22 Euro
1 Guarnizione 7,39
2 Rondella 1 Euro
1 Guarnizione turbina olio 3,30
1 Guarnizione 6,02
1 Guarnizione turbina 3,53
1 Guarnizione scarico 18,31
4 Candele 89,20
1 Spianatura testa 60 Euro
7 Antigelo rosso Saab 52,50 Euro
2 Materiale consumo 15,50 Euro
12 Manodopera 510 Euro

Imponibile 847,13 +
IVA 169,43=
Totale 1016,56

In più mi hanno detto che in questi casi si fa anche il cambio olio (altri 120 Euro).
Oggi sono andato in un'officina Saab (non è autorizzata, ma si occupa solo del nostro marchio) a Budapest, ecco il preventivo

1 Guarnizione testa 33,65 Euro
1 Kit guarnizione punter 23,29 Euro
1 Guarnizione scarico 26,64 Euro
1 Guarnizione 8,12
2 Rondella 1,2 Euro
1 Guarnizione turbina olio 3,61
1 Guarnizione 6,66
1 Guarnizione turbina 3,88
1 Guarnizione scarico 20,15
4 Candele non le cambio
1 Spianatura testa ancora non so il prezzo
7 Antigelo rosso Saab ancora non so il prezzo
5,5 Manodopera 121 (22 Euro all'ora)

Imponibile 241
IVA 48,2
Totale 289,2

A questo punto farò fare il lavoro qua in Ungheria. Ci siamo rivolti già due volte a questa officina con la 9-5, per cambiare la turbina e ancora qualcos'altro sul motore (non ricordo cosa, ma so che abbiamo speso sui 1000 Euro) e poi il tipico problema della prima serie delle bocchette centrali del clima. Ci siamo sempre trovati bene da loro e so che sono degli amanti delle Saab. Già due volte ho visto delle C900 (oggi una delle ultime cabrio e qualche mese fa una Turbo 8v pre-restyling) davanti l'officina, quindi immagino che le conoscano.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#63 Messaggio da leggere da cerry83 »

beh non c'è che dire! Ungheria alla grande!
Ma sei là con la c900?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#64 Messaggio da leggere da autoeconomo »

cerry83 ha scritto:beh non c'è che dire! Ungheria alla grande!
Ma sei là con la c900?
No, siamo venuti con la 900GM. Con la C900 ci verrà mia mamma quando farò fare il lavoro.

Quelli che mi lascia un pò perplesso, sono le 12 ore preventivate dall'officina di Trieste e le 5,5 qua a Budapest. Alla fin fine il lavoro è lo stesso e tra le due officine il numero di re raddoppia.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#65 Messaggio da leggere da AlexVE »

autoeconomo ha scritto:
cerry83 ha scritto:beh non c'è che dire! Ungheria alla grande!
Ma sei là con la c900?
No, siamo venuti con la 900GM. Con la C900 ci verrà mia mamma quando farò fare il lavoro.

Quelli che mi lascia un pò perplesso, sono le 12 ore preventivate dall'officina di Trieste e le 5,5 qua a Budapest. Alla fin fine il lavoro è lo stesso e tra le due officine il numero di re raddoppia.
.


In Italia cè la pausa caffè >:]
Immagine
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#66 Messaggio da leggere da autoeconomo »

AlexVE ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
cerry83 ha scritto:beh non c'è che dire! Ungheria alla grande!
Ma sei là con la c900?
No, siamo venuti con la 900GM. Con la C900 ci verrà mia mamma quando farò fare il lavoro.

Quelli che mi lascia un pò perplesso, sono le 12 ore preventivate dall'officina di Trieste e le 5,5 qua a Budapest. Alla fin fine il lavoro è lo stesso e tra le due officine il numero di re raddoppia.
.


In Italia cè la pausa caffè >:]
Proprio io la devo pagare??? :)) :)) :))
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#67 Messaggio da leggere da carloc »

AlexVE ha scritto:
In Italia cè la pausa caffè >:]
Costa caro il caffè in Italia...... :)

Secondo me le officine "disoneste" ti fregano proprio sulla manodopera sapendo che i i prezzi dei ricambi sono rintracciabili.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

#68 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Mmm...secondo me l'officina ha semplicemente preventivato con il preventivatore Saab alias "Menu price"...se qualcuno ce l'ha o l'ha visto in funzione, il suddetto preventivatore imposta automaticamente le ore di manodopera (ci sono i cosiddetti "pacchetti di lavoro")...quindi è sicuramente impostato il tempo massimo per l'intervento con tutte le possibili variabili che ci si può mettere (imprevisti e non)...se sono onesti e ci mettono meno teoricamente dovrebbero scalare.
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#69 Messaggio da leggere da carloc »

mark.saab900 ha scritto:...se sono onesti e ci mettono meno teoricamente dovrebbero scalare.
Se sono onesti ti dicono che al minimo sono tot ore di manodopera...qualora ci fossero problemi si potrebbe arrivare da un massimo di tot+x ore........ :)
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

#70 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

carloc ha scritto:
mark.saab900 ha scritto:...se sono onesti e ci mettono meno teoricamente dovrebbero scalare.
Se sono onesti ti dicono che al minimo sono tot ore di manodopera...qualora ci fossero problemi si potrebbe arrivare da un massimo di tot+x ore........ :)
Lo so anche io quello 8)...ma se in quella officina usano esclusivamente il preventivatore Saab le ore sono impostate in automatico...e il preventivo che ne esce è quello che è...
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#71 Messaggio da leggere da autoeconomo »

carloc ha scritto:
mark.saab900 ha scritto:...se sono onesti e ci mettono meno teoricamente dovrebbero scalare.
Se sono onesti ti dicono che al minimo sono tot ore di manodopera...qualora ci fossero problemi si potrebbe arrivare da un massimo di tot+x ore........ :)
Esatto, dovrebbero dirmi il minimo ed il massimo, non è la prima C900 sulla quale mettono le mani, è da oltre 20 anni che sono ufficiali Saab, quindi una certa esperienza su quest'auto la hanno. Poi mio padre li va li da vent'anni, quindi c'è anche un certo rapporto di amicizia. Alla fin fine peggio per loro, mi hanno preventivato 12 ore, ho trovato un'officina che ci mette la metà, la decisione è abbastanza ovvia.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#72 Messaggio da leggere da AeroGT »

Prima di "scegliere" l'Ungheria, io chiederei spiegazioni anche all'officina dove vado da 20anni...Possono spiegarti il loro punto di vista, e mantieni buoni rapporti, in fondo vai da loro anche per piccole cose ...... e non puoi andare sempre in Ungheria.
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#73 Messaggio da leggere da autoeconomo »

AeroGT ha scritto:Prima di "scegliere" l'Ungheria, io chiederei spiegazioni anche all'officina dove vado da 20anni...Possono spiegarti il loro punto di vista, e mantieni buoni rapporti, in fondo vai da loro anche per piccole cose ...... e non puoi andare sempre in Ungheria.
Effettivamente non ci avevo pensato, se lunedì riesco passerò da loro a chiedere informazioni.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

#74 Messaggio da leggere da yello »

Una domanda.Il costo di A/R per Ungheria,quanto e?
Bisogna mettere nel conto anche quello.
Perche se poi ti esce la differenza di 200 € meno,io ci resterei in Italia.Se lavoro non va fatto bene, o per altro tipo di problemi che centrano con la riparazione,vai reclamarli in Ungheria? Se la macchina si muove,e non ce pericolo di fare i danni,va bene.Ma con costo di altro viaggio, potresti arrivare pari con con quello di Italia.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#75 Messaggio da leggere da mattomatte »

yello ha scritto:Una domanda.Il costo di A/R per Ungheria,quanto e?
Bisogna mettere nel conto anche quello.
Perche se poi ti esce la differenza di 200 € meno,io ci resterei in Italia.Se lavoro non va fatto bene, o per altro tipo di problemi che centrano con la riparazione,vai reclamarli in Ungheria? Se la macchina si muove,e non ce pericolo di fare i danni,va bene.Ma con costo di altro viaggio, potresti arrivare pari con con quello di Italia.
Discorso che non fa una piega :- :-
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#76 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Domandina ! Come mai in Ungheria ??? Sei Ungherese ???
Mi sa che non sono al corrente di qualcosa :D
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#77 Messaggio da leggere da autoeconomo »

yello ha scritto:Una domanda.Il costo di A/R per Ungheria,quanto e?
Quello non lo considero, perchè mia mamma va cmq almeno una volta al mese in Ungheria, quindi in quell'occasione invece di anadare con la 900GM andrebbe con Orca. Per adesso (senza rettifica e paraflu) la differenza è di 600 Euro.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#78 Messaggio da leggere da autoeconomo »

SUPERFRA ha scritto:Domandina ! Come mai in Ungheria ??? Sei Ungherese ???
Mi sa che non sono al corrente di qualcosa :D
Mia mamma è Unghere, quindi ci veniamo spesso.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#79 Messaggio da leggere da palla »

autoeconomo ha scritto:
yello ha scritto:Una domanda.Il costo di A/R per Ungheria,quanto e?
Quello non lo considero, perchè mia mamma va cmq almeno una volta al mese in Ungheria, quindi in quell'occasione invece di anadare con la 900GM andrebbe con Orca. Per adesso (senza rettifica e paraflu) la differenza è di 600 Euro.
Scusa ma la differenza non è 510-122=388 dovuta alla manodopera dato che i prezzi costano la stessa cifra?
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#80 Messaggio da leggere da autoeconomo »

La manodopera costa meno, ma qua in Ungheria mi hanno preventivato la metà delle ore. Il preventivo Ungherese è di 250 Euro, senza spianatura della testa, paraflu e candele (che non penso che cambierò e anche se lo farò, credo spenderò meno di 90 Euro). Se queste due cose che mancano costano come in Italia (ma non credo), allora arrivo ad un totale di 350 Euro, contro 760 Euro, quindi 400 Euro di differenza.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 3 ospiti