Lucantropo ha scritto:Ho fatto notare la cosa al mio installatore il quale mi ha riferito che non è detto che la bombola si riempia sempre allo stesso modo, ma che molto dipende anche dalla pressione alla quale l'impianto stesso immette il Gas. Non è stato raro per me notare come presso alcuni distributori arrivandoci a secco, ci stava più GPL mentre in altri di meno.. e non era dovuto ad un ladrocinio alla pompa perchè i km quadravano..
Non so se anche voi avete notato la stessa cosa ed è l'impianto dove io mi rifornisco abitualmente ad essere praticamente "spinto".
Comunque facendo il calcolo, 51 litri su 61 equivale a quasi l'84% per cui siamo fuori anche li, certo meno che nel mio caso, ma tant'è.
Ad ogni modo, il gas si espande per via della temperatura è vero, ma questo non si traduce in una fuoriuscita di esso, ma semmai in un aumento della pressione interna, che comunque non supera praticamente mai i 5 bar da quello che ne so.. il che è poco e comunque d'estate, d'inverno spesso si è anche sotto, infatti può capitare il passaggio a benzina a causa della non sufficiente pressione del GPL per avere sufficiente portata e permettere le prestazioni richieste... le bombole poi sono progettate per reggere a pressioni ben più alte di quelle d'esercizio non penso che il GPL possa raggiungere pressioni pericolose all'interno della bombola alle temperature che normalmente vengono raggiunte dall'ambiente circostante.
Anzi, la pressone alll'interno dovrebbe poi essere la stessa in quanto il GPL passa a gas quando non è più sottoosto ad una certa pressione quindi per far si che rimanga liquido sia che il serbatoio sia pieno, sia che sia vuoto, la pressione è sempre pressochè la stessa.. perchè se aumentasse, parte del GPL allo stato gassoso tornerebbe liquido, facendo calare la pressione che è dovuta solo alla parte gassosa....
La normativa non l'ho certo emanata io, quindi mi limito a riportare quanto prevede la legge che certamente ha delle ragioni d'essere. Il dispositivo di limitazione di riempimento blocca l'erogazione di gpl, durante il rifornimento, quando il serbatoio ha raggiunto un riempimento dell'80% del suo volume. E’ un accorgimento obbligatorio per legge, che previene un aumento eccessivo della pressione interna, dovuto per esempio, ad un surriscaldamento (l'aumento di temperatura dilata i gas, e quando il gas è racchiuso in ambiente stagno come un serbatoio, questa dilatazione crea un aumento di pressione interna). Tant'è che esiste una valvola di sovrapressione: la valvola di sovrappressione ha la funzione di evitare qualsiasi eccesso di pressione interna nel serbatoio. garantendo, in caso di pressione superiore ai 27 bar, una fuoriuscita controllata di GPL verso l'esterno della vettura (se questo avviene in ambiente chiuso la cosa è potenzialmente molto pericolosa perchè il GPL tende a ristagnare a differenza del metano che è volatile) . Questo accorgimento permette di riportare alle normali condizioni di esercizio la pressione del gpl all'interno del serbatoio, eliminando ogni rischio di sovrapressione.
In genere in 4 pieni su 5 arrivo a 49 litri, molto raramente a 50 o 51, ma mai di più.