messo impianto a gas BRC su 95 sw

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

velvet ha scritto:Mi pare tu dicessi che la capacità utile della bombola dovesse essere molto maggiore ed il consumo molto inferiore, ma forse ho frainteso?
IN merito alla bombola ho fatto un esmepio con la mia che si riempie al 90%, però dipende dalla taratura di quella di ognuno.

In merito invece al consumo penso che abbiamo ragione di pensare che dovrebbe essere decisamente inferiore di così e che quindi dovrebbe fare molta più strada con un pieno...

Fra l'altro tu Cerry direi che sei quello con u consumi più bassi, nonostante il cambio automatico.. ti riferisci alla 9.5 vero?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#22 Messaggio da leggere da cerry83 »

si mi riferisco alla 9.5 (aero automatica). La 9000 fa ancora più strada se pensi che con 47 litri fa sui 400 km....in urbano (un po' di extra urbano ma proprio poco).
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
velvet
Utente

#23 Messaggio da leggere da velvet »

Lucantropo ha scritto: IN merito alla bombola ho fatto un esmepio con la mia che si riempie al 90%, però dipende dalla taratura di quella di ognuno.

In merito invece al consumo penso che abbiamo ragione di pensare che dovrebbe essere decisamente inferiore di così e che quindi dovrebbe fare molta più strada con un pieno...
La bombola per normativa vigente (e per la tua sicurezza e quella degli altri, visto che è un gas che tende ad espandersi con il variare della temperatura) NON DEVE essere riempita a più del 80% della capacità, altrimenti vuol dire che la valvola di carico è malfunzionante.

Per i consumi mi pare che siamo tutti d'accordo fin dall'inizio che l'auto di P51 consuma troppo, ma poi credevo il discorso si fosse ampliato ad una visione più generale della cosa ....
Lucantropo
Socio

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ho fatto notare la cosa al mio installatore il quale mi ha riferito che non è detto che la bombola si riempia sempre allo stesso modo, ma che molto dipende anche dalla pressione alla quale l'impianto stesso immette il Gas. Non è stato raro per me notare come presso alcuni distributori arrivandoci a secco, ci stava più GPL mentre in altri di meno.. e non era dovuto ad un ladrocinio alla pompa perchè i km quadravano..

Non so se anche voi avete notato la stessa cosa ed è l'impianto dove io mi rifornisco abitualmente ad essere praticamente "spinto".

Comunque facendo il calcolo, 51 litri su 61 equivale a quasi l'84% per cui siamo fuori anche li, certo meno che nel mio caso, ma tant'è.

Ad ogni modo, il gas si espande per via della temperatura è vero, ma questo non si traduce in una fuoriuscita di esso, ma semmai in un aumento della pressione interna, che comunque non supera praticamente mai i 5 bar da quello che ne so.. il che è poco e comunque d'estate, d'inverno spesso si è anche sotto, infatti può capitare il passaggio a benzina a causa della non sufficiente pressione del GPL per avere sufficiente portata e permettere le prestazioni richieste... le bombole poi sono progettate per reggere a pressioni ben più alte di quelle d'esercizio non penso che il GPL possa raggiungere pressioni pericolose all'interno della bombola alle temperature che normalmente vengono raggiunte dall'ambiente circostante.

Anzi, la pressone alll'interno dovrebbe poi essere la stessa in quanto il GPL passa a gas quando non è più sottoosto ad una certa pressione quindi per far si che rimanga liquido sia che il serbatoio sia pieno, sia che sia vuoto, la pressione è sempre pressochè la stessa.. perchè se aumentasse, parte del GPL allo stato gassoso tornerebbe liquido(e quindi impossibilitato ad espandersi) facendo calare la pressione che è dovuta solo alla parte gassosa.... le oscillazioni di pressione dovrebbero essere minime... ok, a meno che non si metta l'auto in un forno a 250°C..

Boh, non so esattamente ma mi era stato spiegato più o meno così, ora non ricordo i dettagli..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

9993t
Utente
Contatta:

#25 Messaggio da leggere da 9993t »

beh, io con la mia 9.3 automatica sto sui 9.2/10.2 km/l, rispettivamente usandola senza attenzione/con attenzione. con 50 euro di benzina a 1.20eur ci faccio circa 380/430km

ma capita spesso di dover finire 50 euro in 270/300km...

se calcolate che 9.6km/l era il consumo medio che avevo con la 900 S 5p aspirata 96'...

voglio dire...per me il 15/17% in piu di benzina rispetto al manuale sembrano esagerati.:
capita molto spesso che con un colpetto di accelleratore si cammina per molto senza toccarlo (con l'automatico) e in piu in citta, nel traffico, non lo tocchi proprio, bsta lasciare il freno. se invece quel 15%in piu è puro assorbimento, questo non lo so.
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
velvet
Utente

#26 Messaggio da leggere da velvet »

Lucantropo ha scritto:Ho fatto notare la cosa al mio installatore il quale mi ha riferito che non è detto che la bombola si riempia sempre allo stesso modo, ma che molto dipende anche dalla pressione alla quale l'impianto stesso immette il Gas. Non è stato raro per me notare come presso alcuni distributori arrivandoci a secco, ci stava più GPL mentre in altri di meno.. e non era dovuto ad un ladrocinio alla pompa perchè i km quadravano..

Non so se anche voi avete notato la stessa cosa ed è l'impianto dove io mi rifornisco abitualmente ad essere praticamente "spinto".

Comunque facendo il calcolo, 51 litri su 61 equivale a quasi l'84% per cui siamo fuori anche li, certo meno che nel mio caso, ma tant'è.

Ad ogni modo, il gas si espande per via della temperatura è vero, ma questo non si traduce in una fuoriuscita di esso, ma semmai in un aumento della pressione interna, che comunque non supera praticamente mai i 5 bar da quello che ne so.. il che è poco e comunque d'estate, d'inverno spesso si è anche sotto, infatti può capitare il passaggio a benzina a causa della non sufficiente pressione del GPL per avere sufficiente portata e permettere le prestazioni richieste... le bombole poi sono progettate per reggere a pressioni ben più alte di quelle d'esercizio non penso che il GPL possa raggiungere pressioni pericolose all'interno della bombola alle temperature che normalmente vengono raggiunte dall'ambiente circostante.

Anzi, la pressone alll'interno dovrebbe poi essere la stessa in quanto il GPL passa a gas quando non è più sottoosto ad una certa pressione quindi per far si che rimanga liquido sia che il serbatoio sia pieno, sia che sia vuoto, la pressione è sempre pressochè la stessa.. perchè se aumentasse, parte del GPL allo stato gassoso tornerebbe liquido, facendo calare la pressione che è dovuta solo alla parte gassosa....
La normativa non l'ho certo emanata io, quindi mi limito a riportare quanto prevede la legge che certamente ha delle ragioni d'essere. Il dispositivo di limitazione di riempimento blocca l'erogazione di gpl, durante il rifornimento, quando il serbatoio ha raggiunto un riempimento dell'80% del suo volume. E’ un accorgimento obbligatorio per legge, che previene un aumento eccessivo della pressione interna, dovuto per esempio, ad un surriscaldamento (l'aumento di temperatura dilata i gas, e quando il gas è racchiuso in ambiente stagno come un serbatoio, questa dilatazione crea un aumento di pressione interna). Tant'è che esiste una valvola di sovrapressione: la valvola di sovrappressione ha la funzione di evitare qualsiasi eccesso di pressione interna nel serbatoio. garantendo, in caso di pressione superiore ai 27 bar, una fuoriuscita controllata di GPL verso l'esterno della vettura (se questo avviene in ambiente chiuso la cosa è potenzialmente molto pericolosa perchè il GPL tende a ristagnare a differenza del metano che è volatile) . Questo accorgimento permette di riportare alle normali condizioni di esercizio la pressione del gpl all'interno del serbatoio, eliminando ogni rischio di sovrapressione.

In genere in 4 pieni su 5 arrivo a 49 litri, molto raramente a 50 o 51, ma mai di più.
Lucantropo
Socio

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La prossima volta proverò a chiedere lumi al mio installatore.

Comunque allla luce di queste informazioni mi domando una cosa: se c'è la multivalvola che serve ad espellere GPL nel caso in cui si raggiungano pressioni eccessive. perchè limitarne la capacità? c'è un dispositivo di sicurezza apposito che serve comunque per evitare che la bombola aumenti la pressione all'infinito..

Anche se dovesse venire espulso, è un'eventualità prevista che se non eseguita in luoghi interdetti alle auto a GPL, evidentemente non è ritenuta pericolosa.

Immagine
+ Lexus CT200h

velvet
Utente

#28 Messaggio da leggere da velvet »

Lucantropo ha scritto:La prossima volta proverò a chiedere lumi al mio installatore.

Comunque allla luce di queste informazioni mi domando una cosa: se c'è la multivalvola che serve ad espellere GPL nel caso in cui si raggiungano pressioni eccessive. perchè limitarne la capacità? c'è un dispositivo di sicurezza apposito che serve comunque per evitare che la bombola aumenti la pressione all'infinito..

Anche se dovesse venire espulso, è un'eventualità prevista che se non eseguita in luoghi interdetti alle auto a GPL, evidentemente non è ritenuta pericolosa.
La valvola di sicurezza è un'extrema ratio che interviene nel malaugurato caso in cui per qualche ragione (incendio, carica eccessiva, esposizione a fonti di calore) la bombola raggiunga pressioni vicine a quella di scoppio. Rilasciare GPL libero nell'aria non è MAi una cosa da farsi, quindi quella valvola è proprio l'ultima spiaggia, mica puoi pretendere di non limitare il carico della bombola perchè tanto c'è la valvola di sovrappressione...

Passami la metafora, ma sarebbe come dire che si possono buttare i mozziconi di sigarette accesi sulla moquette, tanto ci sono gli estintori....

E' ovvio che non è un dispositivo che interviene normalmente, e la valvola di massimo carico serve anche ad evitarlo....
mark.saab900
Utente

#29 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Buonasera a tutti :))!
Anche il BRC Plug & Drive montato sulla 900 di mio papà al primo pieno era da mani nei capelli...del tipo che quando l'indicatore è arrivato a suonare e dopo un po' è passata da sola a benzina mi è partito un bel "MAJAL quanto ciuccia :))!
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

P51
Utente

#30 Messaggio da leggere da P51 »

Buon giorno a tutti,
dopo aver riportato la macchina prima alla SAAB e poi all'installatore dell'impianto BRC ora mi sembra che vada bene (non lo dico però a voce troppo alta... non si sa mai).
Dopo circa 400KM. da quando l'ho ritirata mi sembra OK sia in città, sul misto e in autostrada; forse manca u pò di ripresa... o forse è solo una mia impressione non so...
Cmq. per una vostra info il lavoro che è sato fatto è sato di avvicinare gli ignettori, che prima erano stati montati troppo distanti ed una regolata alla carburazione.
Ora sto cercando di tener sottocontrollo i consumi! che all'inizio erano sprpositati... vi informerò!

Ho una domanda... è normale che si vado a chiudere le "tapparelle" dei bochettoni dell'aria questa cmq. continui ad uscire, anche se in maniere moooooolto minore? é la 1° volta che mi capita! in tutte le macchine precedenti quando chiudevi l'uscita dell'aria, anche con ventol al massimo, non usciva un filo d'aria! qui con la Saab invece...

Che spesa bisogna affrontareper aumentare i cavalli della macchina ed abbassare la coppia? io ho un 2.0T. da 150cv., è un lavoro che può inficiarne la garanzia di 2 anni della casa?

Grazie per le risposte.
ciao ciao
Lucantropo
Socio

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Normalmente su un'auto turbo cavalli e coppia vanno di pari passo.. perchè dovresti voler aumentare i cavalli e diminuire la coppia?

Comunque è un'operazione che indubbiamente andrebbe ad inficiare sulla Garanzia, a meno che non eseguita e riconosciuta dalla casa.. e considerando l'esperienza che ebbero con la 9.5 in passato, quando rimapparono ufficialmente il 2.0t da 150cv per portarlo a 192 e venderlo a listino (turbine bruciate poichè sottodimensionate per quelle potenze e olio fritto ovunque) non penso che oggi nessun concessionario si accollerebbe la responsabilità di conservarti la garanzia.

Ma qui mi sorge spontanea un'altra domanda... avendo tu montato l'impianto GPL la garanzia non è già decaduta? garantisce la concessionaria in luogo alla casa madre?

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#32 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:Normalmente su un'auto turbo cavalli e coppia vanno di pari passo.. perchè dovresti voler aumentare i cavalli e diminuire la coppia?
forse con "abbassare" intendeva dire portala giù, cioé a giri più bassi!

Comunque per sapere se l'auto va come a benzina, mettiti a una certa velocità fissa (non con il cruise control) e passa a benzina, se l'auto accelera allora le prestazioni a gas sono inferiori.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

P51
Utente

#33 Messaggio da leggere da P51 »

ho fatto una garanzia (2 anni) in più per l'impianto a GPL che mi va a coprire eventuali danni che questo può creare al motore, centralina etc...

Si intendevo dire portare la coppia a giri + bassi per aumentare la ripresa (non sono un tecnico, e capisco ben poco di motori... ).

Interessante Cerry! non avevo pensato a questa prova!

Grazie a tutti.
ciao ciao
Lucantropo
Socio

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Nemmeno io avevo pensato a questa prova.. io ho pensato di prendere i tempi di accelerazione con le due alimentazioni, ehehhe.. >:]

Comunque se ti interessa conoscere le prestazioni in accelerazione non ti resta che prendere i tempi.. perchè tenendo il pedale fisso può darsi che tu possa rilevare una equivalenza nella potenza erogata, ma il tempo per raggiungere quella determinata velocità di crocera potrebbe essere diversa.

Immagine
+ Lexus CT200h

Beavis
Utente

#35 Messaggio da leggere da Beavis »

Lucantropo ha scritto:...e considerando l'esperienza che ebbero con la 9.5 in passato, quando rimapparono ufficialmente il 2.0t da 150cv per portarlo a 192 e venderlo a listino (turbine bruciate poichè sottodimensionate per quelle potenze e olio fritto ovunque)
GASP!! Sta cosa non la sapevo... :$
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
P51
Utente

#36 Messaggio da leggere da P51 »

CHEEEEEEEEEEEE???
anti-sludge??? garrett??? scusatemi ma di che diavolo state parlando???
cambio olio a 10KM??? ma sul modello a benzina non viene cambiato a 30.000Km la prima volta e via di conseguenza??? ora la macchiana ha 10.000Km. devo già cambairlo???
ciao e thnx.
ciao ciao
cerry83
Utente

#37 Messaggio da leggere da cerry83 »

tu hai una 9.5 2.0t nuova?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

velvet
Utente

#38 Messaggio da leggere da velvet »

P51 ha scritto:CHEEEEEEEEEEEE???
anti-sludge??? garrett??? scusatemi ma di che diavolo state parlando???
cambio olio a 10KM??? ma sul modello a benzina non viene cambiato a 30.000Km la prima volta e via di conseguenza??? ora la macchiana ha 10.000Km. devo già cambairlo???
ciao e thnx.
Dipende dalla tua macchina. Se è post-2003 non ti devi preoccupare.
Se è più vecchia, inizia a preoccuparti. :D
cerry83
Utente

#39 Messaggio da leggere da cerry83 »

comunque sia io non andrei oltre i 20000 km come intervallo per i cambi olio.
Se è pre MY2004 allora cambialo ogni 10000!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Beavis
Utente

#40 Messaggio da leggere da Beavis »

velvet ha scritto: Dipende dalla tua macchina. Se è post-2003 non ti devi preoccupare.
Se è più vecchia, inizia a preoccuparti. :D
Gia, infatti mi preoccupavo per la mia turbina garrett.
La mia è del '99 con il top della tecnologia Saab:
- Motore mangia olio (B205)
- Centralina rimappata Saab "originale" (che ho appena appreso da voi che amplifica i problemi!)

roba da paura.
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
Rispondi