Stemmi che si scoloriscono... svelato l'arcano.

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Stemmi che si scoloriscono... svelato l'arcano.

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ieri ho colto lo stemma posteriore della mia 9.3 con le mani nella marmellata!!!!!!!!

Ho aperto la saracinesca del garage ed eccolo li!!! Pronto a commettere il misfatto!!!!! ma non gli ho permesso di fregarmi!!!!

Ho notato in poche parole che lo stemma colorato si era staccato dalla sua base (quella classica argentata che rimane).

In poche parole il colore altro non è che una specie di foglio di plastica circolare, colorato, incollato allo stemma.. evidentemente in quel periodo era di moda usare colle scadenti in SAAB (vedi SID) e se questa colla si stacca mentre siete in viaggio... vi perdere il colore dello stemma..

Se invece vi va di c**o e vi capita come a me.. prendere il foglio di plastica ci spalmate dietro un bel po' di colla(magari silicone trasparente che risiste anche alle alte temperatura quando l'auto è sotto al sole) e ce lo riappiccicate nella sua sede argentata !!!


Io pensavo che fosse la vernice a scolorirsa andandosene via a pezzi e invece è proprio una specie di pellicola che si stacca e viene via integralmente in un unico gesto.

Forse si può prevenire il fattaccio staccando volontariamente la pellicole e reincollandola con qualcosa di più solido... ma non garantisco di riuscire a staccarla senza rovinarla.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#2 Messaggio da leggere da PILLO »

pensa a me mentre stavo lavando la mia 9.5 con la lancia e vedere il logo disappearing in briciole...fancala fancala :[quote="Lucantropo"]
Forse si può prevenire il fattaccio staccando volontariamente la pellicole e reincollandola con qualcosa di più solido... ma non garantisco di riuscire a staccarla senza rovinarla.[/quote]

e' talmente delicata la pellicola che non penso si riesca facilmente a staccarla :x
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il mio non sembra essere così delicato.. avrà lo spessore di, che so... ora non mi viene in mente però mi è sembrato non troppo fragile.. certo tentare di scollarlo scavandolo potrebbe essere deleterio..... chissà che magari scaldandolo molto non si scolli senza opporre molta resistenza... chissà..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Stemmi che si scoloriscono... svelato l'arcano.

#4 Messaggio da leggere da AlexVE »

Lucantropo ha scritto:Ieri ho colto lo stemma posteriore della mia 9.3 con le mani nella marmellata!!!!!!!!

Ho aperto la saracinesca del garage ed eccolo li!!! Pronto a commettere il misfatto!!!!! ma non gli ho permesso di fregarmi!!!!

Ho notato in poche parole che lo stemma colorato si era staccato dalla sua base (quella classica argentata che rimane).

In poche parole il colore altro non è che una specie di foglio di plastica circolare, colorato, incollato allo stemma.. evidentemente in quel periodo era di moda usare colle scadenti in SAAB (vedi SID) e se questa colla si stacca mentre siete in viaggio... vi perdere il colore dello stemma..

Se invece vi va di c**o e vi capita come a me.. prendere il foglio di plastica ci spalmate dietro un bel po' di colla(magari silicone trasparente che risiste anche alle alte temperatura quando l'auto è sotto al sole) e ce lo riappiccicate nella sua sede argentata !!!


Io pensavo che fosse la vernice a scolorirsa andandosene via a pezzi e invece è proprio una specie di pellicola che si stacca e viene via integralmente in un unico gesto.

Forse si può prevenire il fattaccio staccando volontariamente la pellicole e reincollandola con qualcosa di più solido... ma non garantisco di riuscire a staccarla senza rovinarla.
LUK lo avevo detto ancora quando avevo la Tally che è un foglio di plastica incollato ... ma dov'eri? :D
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

boh ! :o(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Andy80
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 8 febbraio 2009, 14:48
Località: treviso

#6 Messaggio da leggere da Andy80 »

:)) più nuove sono e più si sbriciolano gli stemmi!!! oggi ho visto 2 cabrio 93 max 2 anni di vita con stemmi sbriciolati davani e dietro, il brutto è che a volte ti rimangono i rimasugli e non riesci a toglierliii, almeno si togliesse tutto sarebbe anche guardabile :D

come dicono sempre i maniaci del lavaggio...state attenti con le spazzole e le idropulitrici,comunque è quello davanti il più delicato perchè più esposto alle intemperie e all'aria quando si corre, a mè si è sbriciolato correndo dopo averla lavata >:] la potenza della aerooo :D :D :D :D
NOW 9.5AERO 250hp manual
ex 900gm ex 9000anniversary 9000cd 900classic turbo sedan e coupè
[url=http://postimage.org/][img]http:// ... .jpg[/img]
host image
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Stemmi che si scoloriscono... svelato l'arcano.

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:Ieri ho colto lo stemma posteriore della mia 9.3 con le mani nella marmellata!!!!!!!!

Ho aperto la saracinesca del garage ed eccolo li!!! Pronto a commettere il misfatto!!!!! ma non gli ho permesso di fregarmi!!!!

Ho notato in poche parole che lo stemma colorato si era staccato dalla sua base (quella classica argentata che rimane).

In poche parole il colore altro non è che una specie di foglio di plastica circolare, colorato, incollato allo stemma.. evidentemente in quel periodo era di moda usare colle scadenti in SAAB (vedi SID) e se questa colla si stacca mentre siete in viaggio... vi perdere il colore dello stemma..

Se invece vi va di c**o e vi capita come a me.. prendere il foglio di plastica ci spalmate dietro un bel po' di colla(magari silicone trasparente che risiste anche alle alte temperatura quando l'auto è sotto al sole) e ce lo riappiccicate nella sua sede argentata !!!


Io pensavo che fosse la vernice a scolorirsa andandosene via a pezzi e invece è proprio una specie di pellicola che si stacca e viene via integralmente in un unico gesto.

Forse si può prevenire il fattaccio staccando volontariamente la pellicole e reincollandola con qualcosa di più solido... ma non garantisco di riuscire a staccarla senza rovinarla.

Maaaaaaaaaaaaaaaa non lo sapevi ??? Bastava chiedere !!! Io sulla Cabrio argento l'avevo senza foglio colorato ... e l'ho lasciato così perchè era in tinta e mi piaceva di più :)
Danis Aba
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 20:01

#8 Messaggio da leggere da Danis Aba »

A me invece si è scolorito di colpo quello dietro. Anche il mio volto si è ...scolorito al momento di pagare per lo stemma nuovo: 30 euro...e per un pezzo di plastica! Se dovesse capitare ancora li lascerò argentati anch'io.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora per fare chiarezza:

SAPEVO BENISSIMO CHE GLI STEMMI SI SCOLORISCONO!!!!!!!

Quello che non sapeva era che fosse una pellicola unica, un unico pezzo incollato, credevo che fosse colorato e che venisse via a pezzi..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:Allora per fare chiarezza:

SAPEVO BENISSIMO CHE GLI STEMMI SI SCOLORISCONO!!!!!!!

Quello che non sapeva era che fosse una pellicola unica, un unico pezzo incollato, credevo che fosse colorato e che venisse via a pezzi..

:D :D :D io lo so da 3anni in pratica quando mi si è staccata la pellicola mentre la lavavo :D :D :D
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#11 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Lucantropo ha scritto:Allora per fare chiarezza:

SAPEVO BENISSIMO CHE GLI STEMMI SI SCOLORISCONO!!!!!!!

Quello che non sapeva era che fosse una pellicola unica, un unico pezzo incollato, credevo che fosse colorato e che venisse via a pezzi..
ALLORA!!!!!!!!!!!!!!!!! La smettiamo di fare i professori???????? State parlando col Presidente... mica con lo zerbino!!!!!!! Un po' di rispetto per l'anzianità.... e che diamine!!!!!!!!!!!!!! :)) :)) :)) :))
ImmagineImmagine
Andy80
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 8 febbraio 2009, 14:48
Località: treviso

#12 Messaggio da leggere da Andy80 »

:)) ma ha ragione il presidente che viene via a pezzi, purtroppo poi i pezzettini che rimangono non è facile toglierliiiiiii! è difficile che venga via tutto su un colpo...magari, a mè ora ho mezzo stemma colorato e mezzo nò e non vengono via i resti colorati! :[[ sarebbe il terzo ormai in 3 anni! :[ ma consoliamoci meglio queste sciocchezze che altro!
le saab badano al sodo no alle frivolezze 8)
NOW 9.5AERO 250hp manual
ex 900gm ex 9000anniversary 9000cd 900classic turbo sedan e coupè
[url=http://postimage.org/][img]http:// ... .jpg[/img]
host image
turbolag
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 19:16

#13 Messaggio da leggere da turbolag »

Sulla mia si sta un po' rovinando quello anteriore: si scrosta in accelerazione!

8)
Non sai mai quali strade ti porteranno a casa la sera.
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#14 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Andy80 ha scritto::)) ma ha ragione il presidente che viene via a pezzi, purtroppo poi i pezzettini che rimangono non è facile toglierliiiiiii! è difficile che venga via tutto su un colpo...magari, a mè ora ho mezzo stemma colorato e mezzo nò e non vengono via i resti colorati! :[[ sarebbe il terzo ormai in 3 anni! :[ ma consoliamoci meglio queste sciocchezze che altro!
le saab badano al sodo no alle frivolezze 8)


Sulla mia 900 era venuto via intero non a pezzi :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Aeroswiss ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Allora per fare chiarezza:

SAPEVO BENISSIMO CHE GLI STEMMI SI SCOLORISCONO!!!!!!!

Quello che non sapeva era che fosse una pellicola unica, un unico pezzo incollato, credevo che fosse colorato e che venisse via a pezzi..
ALLORA!!!!!!!!!!!!!!!!! La smettiamo di fare i professori???????? State parlando col Presidente... mica con lo zerbino!!!!!!! Un po' di rispetto per l'anzianità.... e che diamine!!!!!!!!!!!!!! :)) :)) :)) :))
:tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite