problema incomprensibile 9.3 s.s. 2.2 tid

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
VECTOR SS
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 15:49

problema incomprensibile 9.3 s.s. 2.2 tid

#1 Messaggio da leggere da VECTOR SS »

ragazzi sono circa 2 settimane che non uso la mia 9.3, ma la accendo regolarmente ogni giorno e parte al primo colpo,
stamani si e accesa regolarmente ma dopo 30 sec. si e spenta e non e più ripartita, faccio per accenderla nuovamente ma niente, il motore e come se strattonasse ma niente accensione, nessun messaggio sid (a parte qualche lampadina bruciata, come al solito), vi risulta che un calo di tensione della batteria possa provocare lo spegnimento del motore anche se gira al minimo da fermo?

sono ben accetti tutti i consigli.

grazie!!!
9.3 SS TID VECTOR MY 2004
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

non so se sia la batteria...ma non ho capito perché tu l'accenda ogni giorno se non la devi usare..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
VECTOR SS
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 15:49

#3 Messaggio da leggere da VECTOR SS »

l'accendo giusto x la batteria, comunque ho risolto, ha un calo di tensione e và sostituita, eppure è originale saab ed ha solo 16 mesi, la cosa che mi ha lasciato perplesso è il fatto che si sia spenta mentre girava al minimo.....vabbè meglio questo che qualcos'altro.
9.3 SS TID VECTOR MY 2004
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

VECTOR SS ha scritto:l'accendo giusto x la batteria
per scaricarla intendi? :O
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
VECTOR SS
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 15:49

#5 Messaggio da leggere da VECTOR SS »

intendo che l'accendo per non farla scaricare troppo non usandola....o forse ho informazioni sbagliate? :o(
9.3 SS TID VECTOR MY 2004
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

VECTOR SS ha scritto:intendo che l'accendo per non farla scaricare troppo non usandola....o forse ho informazioni sbagliate? :o(
mmm...direi che sono sbagliatissime!
Se l'accendi e poi la lasci accesa per mezz'ora ok (ma è meno costoso e inquinante cambiare batteria una volta all'anno), ma se la tieni accesa solo pochi minuti allora l'avrai scaricata (nell'accendere l'auto) molto più di quanto poi non l'abbia ricaricata.
Il mio consiglio è di non accenderla se non la usi. Se la lasci ferma molto tempo di seguito, ricarica la batteria (tramite caricabatt apposito) una volta al mese o ogni 20 gg
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#7 Messaggio da leggere da SDEP »

Confermo quanto dice Cerry, se non la devi usare non accenderla neanche. Oltretutto, considera che se fai girare il motore solo per qualche minuto, sicuramente bene non gli fa.... non dai neanche il tempo di ottimizzare la lubrificazione.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
VECTOR SS
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 15:49

#8 Messaggio da leggere da VECTOR SS »

SDEP ha scritto:Confermo quanto dice Cerry, se non la devi usare non accenderla neanche. Oltretutto, considera che se fai girare il motore solo per qualche minuto, sicuramente bene non gli fa.... non dai neanche il tempo di ottimizzare la lubrificazione.
grazie ragazzi!!!!
9.3 SS TID VECTOR MY 2004
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti