problemi climatizzatore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
problemi climatizzatore
Lo scorso anno il mio climatizzatore funzionava a meta, nel senso che usciva aria fredda dalle bocchette a sx mentre diventava più calda man mano che usciva dalle bocchette vero dx.
Ero preoccupato che potesse avere problemi ma sono stato da voi illuminato che era semplicemente scarico... e così era in effetti.
effettuata la ricarica tutto è tornato alla normalità.
Il problema che vi pongo ora è che dopo un mese o giù dall'aver effettuato la ricarica ero di nuovo al punto di partenza.. sono tornato dal centro che aveva effettuato le ricarica che ha verificato che era rimasta solo la metà del gas e me l'hanno rifatta.. ma dopo altrettanto tempo era ancora scarico.
Preciso che insieme al gas mettono sempre il tracciante per una prima verifica del circuito e non hanno rilevato predite per uqanto possibile rilevarne con tale mezzo.
La stessa identica cosa è successa a mio fratello che è andato allo stesso centro un paio di settimane dopo di me. caricato, scarico, ricaricato, scarico.
Secondo voi che può essere? due macchine sfigate con perdite della stessa entità nello stesso momento o può esserci qualche procedura strana per ricaricare le saab?
p.s. scusate la lungaggine
Ero preoccupato che potesse avere problemi ma sono stato da voi illuminato che era semplicemente scarico... e così era in effetti.
effettuata la ricarica tutto è tornato alla normalità.
Il problema che vi pongo ora è che dopo un mese o giù dall'aver effettuato la ricarica ero di nuovo al punto di partenza.. sono tornato dal centro che aveva effettuato le ricarica che ha verificato che era rimasta solo la metà del gas e me l'hanno rifatta.. ma dopo altrettanto tempo era ancora scarico.
Preciso che insieme al gas mettono sempre il tracciante per una prima verifica del circuito e non hanno rilevato predite per uqanto possibile rilevarne con tale mezzo.
La stessa identica cosa è successa a mio fratello che è andato allo stesso centro un paio di settimane dopo di me. caricato, scarico, ricaricato, scarico.
Secondo voi che può essere? due macchine sfigate con perdite della stessa entità nello stesso momento o può esserci qualche procedura strana per ricaricare le saab?
p.s. scusate la lungaggine
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
dev'esserci per forza una perdita, forse molto ma molto piccola. Perché in teoria il gas del climatizzatore dovrebbe rimanere a vita. Ovviamente non è quasi mai così...però almeno 8-9 anni dovrebbe durare in efficienza secondo me
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
la mia macchina è del 2003 e l'ho presa nel '06; fino all'estate 2008 non ho avuto problemi quindi nel caso non l'avesse mai ricaricato prima sarebbero 5 anni e come minimo i due anni da quando l'ho presa io..
cmq lo strano è che mentre la scarica si è notata dal fatto che perdeva efficenza nel raffreddare l'aria a destra (e così è stato fino alla prima ricarica) dopo la ricarica l'efficneza è andata a zero in breve tempo..
altra cosa strana è che lo stesso sia successo sull'auto di mio fratello che è del 2005.
cmq lo strano è che mentre la scarica si è notata dal fatto che perdeva efficenza nel raffreddare l'aria a destra (e così è stato fino alla prima ricarica) dopo la ricarica l'efficneza è andata a zero in breve tempo..
altra cosa strana è che lo stesso sia successo sull'auto di mio fratello che è del 2005.
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
- mark.saab900
- Utente
- Messaggi: 579
- Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
- Località: In ca' da mi!
Scusa, ma quella di tuo fratello che auto è?
Stesso posto in cui fate la ricarica e il problema diventa comune alle 2 auto...io avrei dei dubbi...
.
Stesso posto in cui fate la ricarica e il problema diventa comune alle 2 auto...io avrei dei dubbi...
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
- mark.saab900
- Utente
- Messaggi: 579
- Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
- Località: In ca' da mi!
Sicuro che abbian fatto tutto correttamente, dato che da dopo la ricarica il problema ce l'ha pure tuo fratello?Aero93 ha scritto:la mia è una 93 aero del 2003 quella di mio fratello una 1.9 tid del 2005
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
- Faber
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
- Località: Roma
ciao, non so molto per la aero, ma per la tid (e spero anche per la tua) prova a controllare i tubi tra il filtro dell'aria ed il faro di destra. Li' c'e' una giunta a flangia con degli o-ring, e spesso perde in quel punto. Controlla nei dintorni che non ci sia sporco di unto. Se trovassi questi aloni di unto, prova a serrare il dado della flangia con una chiave a tubo. Se non risolvi, devi cambiare le guarnizioni che sono li' dentro. Gia' che ci sei, "battiti" tutto il percorso che fanno i tubi perche' se non ricordo male incontri una seconda flangia, uguale a quella descritta, nel punto in cui i tubi entrano nell'abitacolo. Buona fortuna!Aero93 ha scritto:la mia è una 93 aero del 2003 quella di mio fratello una 1.9 tid del 2005
Fab.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Bing [Bot], Google [Bot] e 1 ospite

