Ventola radiatore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
il FAINA
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 12 aprile 2009, 10:56
Località: Reggio Emilia

Ventola radiatore

#1 Messaggio da leggere da il FAINA »

Ciao a tutti!
Sono nuovo, da poco possessore di una Saab 9.3t cabrio del 2001.
Sono a porvi una domanda su un "paticolare" della mia Saab per sapere se è così su tutte o se è solo la mia che lo fa!
Venendo al dunque, appena mi fermo ad un semaforo, in una fila o anche solo ad uscire dal garage mentre scendo per chiudere il portellone (quindi a motore freddo) si attacca sempre la ventola del radiatore.
Ad esempio anche se sto andando piano a 60/70 km/h senza sforzare il motore spesso si attacca.

Considerando che:
- il livello liquido è OK
- che la temperatura da strumento non sale MAI sopra alla metà

chiedo, fanno così anche le vostre o è una cosa strana della mia? :killme:
La mia è la versione turbo Ecopower da 150cv

Grazie in anticipo per eventuali risposte! :homie:
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#2 Messaggio da leggere da ZioTom »

con l'arrivo del caldo ho notato che anche la mia accende ogni tanto la ventola, + che con altre auto che ho avuto... soprattutto quando la metto in garage che devo aspettare che si apra il cancello, scendere lo sscivolo etc etc... li parte spesso

col freddo non lo faceva... anche io liquidi e temperature normali
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

che lo faccia a motore freddo non è normale, a meno che tu non abbia l'aria condizionata accesa
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#4 Messaggio da leggere da ZioTom »

cerry83 ha scritto:che lo faccia a motore freddo non è normale, a meno che tu non abbia l'aria condizionata accesa
no no, sempre a motore caldo :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

ZioTom ha scritto:
cerry83 ha scritto:che lo faccia a motore freddo non è normale, a meno che tu non abbia l'aria condizionata accesa
no no, sempre a motore caldo :)
dicevo a faina
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cerry83 ha scritto:che lo faccia a motore freddo non è normale, a meno che tu non abbia l'aria condizionata accesa
Bingo. Scommetto anch'io sull'aria condizionata.. come la accendi, tempo qualche secondo parte la ventola per raffreddare.. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#7 Messaggio da leggere da ZioTom »

cerry83 ha scritto:
ZioTom ha scritto:
cerry83 ha scritto:che lo faccia a motore freddo non è normale, a meno che tu non abbia l'aria condizionata accesa
no no, sempre a motore caldo :)
dicevo a faina
non l'avevi specificato, quindi la tua risposta si aggiungeva in coda alla mia, quindi non quotando il faina sembrava ti rivolgessi a me, quindi ho male interpretato, quindi vado a cagare da solo :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#8 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

Lucantropo ha scritto:
cerry83 ha scritto:che lo faccia a motore freddo non è normale, a meno che tu non abbia l'aria condizionata accesa
Bingo. Scommetto anch'io sull'aria condizionata.. come la accendi, tempo qualche secondo parte la ventola per raffreddare.. 8)
Anche la mia

Comunque mentre si va parte spesso, il primo step e' a emperature non altssimisime
Con l'AC accesa parte quasi subito anche a freddo
Immagine

2007 9-5 2.3T
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

ZioTom ha scritto:
cerry83 ha scritto:
ZioTom ha scritto:
cerry83 ha scritto:che lo faccia a motore freddo non è normale, a meno che tu non abbia l'aria condizionata accesa
no no, sempre a motore caldo :)
dicevo a faina
non l'avevi specificato, quindi la tua risposta si aggiungeva in coda alla mia, quindi non quotando il faina sembrava ti rivolgessi a me, quindi ho male interpretato, quindi vado a cagare da solo :)
hai ragione, avrei dovuto quotare. Non mi è venuto in mente perché il topic era talmente corto..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
il FAINA
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 12 aprile 2009, 10:56
Località: Reggio Emilia

#10 Messaggio da leggere da il FAINA »

cerry83 ha scritto:che lo faccia a motore freddo non è normale, a meno che tu non abbia l'aria condizionata accesa
Ma io ho settato l'impianto clima automatico che parte con impostazione ECO accesa e senza AUTO acceso....da quel che ho capito dal manuale istruzioni in questo modo il climatizzatore dovrebbe essere spento...mi confermate??
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#11 Messaggio da leggere da cerry83 »

eh si...allora è spento. Cioé dovrebbe...fai caso se senti attaccare il compressore.
Ma quando accendi l'auto a freddo e si attiva la ventola, la lancetta della temp in che punto sta?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

il FAINA ha scritto:
cerry83 ha scritto:che lo faccia a motore freddo non è normale, a meno che tu non abbia l'aria condizionata accesa
Ma io ho settato l'impianto clima automatico che parte con impostazione ECO accesa e senza AUTO acceso....da quel che ho capito dal manuale istruzioni in questo modo il climatizzatore dovrebbe essere spento...mi confermate??
Si quando imposti su ECON il compressore è spento.. strano che ti parta.. magari è un relais difettoso..

Il sensore di temperatura invece dovrebbe essere corretto se la temperatura del liquido di raffreddamnento viene indicata correttamente..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
il FAINA
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 12 aprile 2009, 10:56
Località: Reggio Emilia

#13 Messaggio da leggere da il FAINA »

cerry83 ha scritto:eh si...allora è spento. Cioé dovrebbe...fai caso se senti attaccare il compressore.
Ma quando accendi l'auto a freddo e si attiva la ventola, la lancetta della temp in che punto sta?
La lancetta della temperatura è a zero, appoggiata sulla tacca alla base dell'indicatore......oppure mentre vado è giusto giusto a metà.
Per esempio...alla mattina, vado giù apro il garage, tiro fuori la macchina, scendo per chiudere il garage e la ventoal nel mentre si è già accessa!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

e nel mentre il tuo climatizzatore è impostato su ECON, giusto?

Fai una prova, come accendi la machcina, premi direttamente OFF appena l'hai avviata... e vedi se si avvia comunque....

Così almeno vediamo di capire se è da imputare ad una scorretta iostruzione del climatizzatore oppure se è proprio la ventola che parte per conto suo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
il FAINA
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 12 aprile 2009, 10:56
Località: Reggio Emilia

#15 Messaggio da leggere da il FAINA »

Lucantropo ha scritto:e nel mentre il tuo climatizzatore è impostato su ECON, giusto?

Fai una prova, come accendi la machcina, premi direttamente OFF appena l'hai avviata... e vedi se si avvia comunque....

Così almeno vediamo di capire se è da imputare ad una scorretta iostruzione del climatizzatore oppure se è proprio la ventola che parte per conto suo.
Sarà fatto....stasera provo subito!
Grazi mille per i suggerimenti...domani vi aggiorno!
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#16 Messaggio da leggere da mattomatte »

Potrebbe essere che fa un check di controllo...anche sulla mia moto dopo pochi secondi dall'accensione parte la ventola...mi è stato spiegato che è appunto un controllo che tutto sia ok..
(certo che se la ventola parte per diversi minuti non è normale)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
il FAINA
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 12 aprile 2009, 10:56
Località: Reggio Emilia

#17 Messaggio da leggere da il FAINA »

Buongiorno!
Allora ieri sera ho fatto la prova....appena accesa la macchina per uscire dal garage ho spento subito la centralina del clima mettendola su OFF e la ventola del radiatore non si è accesa nonostante ho aspettato lo stesso tempo di prima.
Adesso provo per più volte a fare così e poi a lascaire il clima su ECON in modo da capire se è qualcosa a livello del clima che la fa accendere o se è solo una combinazione!

Grazie a tutti per il vostro aiuto in merito!!! :homie:
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#18 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

il FAINA ha scritto:Buongiorno!
Allora ieri sera ho fatto la prova....appena accesa la macchina per uscire dal garage ho spento subito la centralina del clima mettendola su OFF e la ventola del radiatore non si è accesa nonostante ho aspettato lo stesso tempo di prima.
Adesso provo per più volte a fare così e poi a lascaire il clima su ECON in modo da capire se è qualcosa a livello del clima che la fa accendere o se è solo una combinazione!

Grazie a tutti per il vostro aiuto in merito!!! :homie:
Allora probabilmente ti parte il Clima anche se è impostato su Econ ! Cambia qualcosa se accendi il Clima ? Dovresti sentire che attacca e il motore cala leggermente di giri :) E soprattutto sentire la differenza di temperatura dell'aria delle bocchette :D
Avatar utente
il FAINA
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 12 aprile 2009, 10:56
Località: Reggio Emilia

#19 Messaggio da leggere da il FAINA »

SUPERFRA ha scritto:Allora probabilmente ti parte il Clima anche se è impostato su Econ ! Cambia qualcosa se accendi il Clima ? Dovresti sentire che attacca e il motore cala leggermente di giri :) E soprattutto sentire la differenza di temperatura dell'aria delle bocchette :D
Ciao!
Confermo che quando è su ECON il clima è staccato perchè se attacco il clima si sente la vibrazione del compressore che parte, i giri calano e la macchina ovviamente tira meno!!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora, mi sembra evidente che ci sia qualche istruzione elettronica che ti fa partire la ventola anche a compressore spento.. non capisco però quale spiegazione si possa dare....

Non credo che ci sia qualche motivo per cui dovrebbe partire senza l'aria condizionata accesa... parlando ovviamente di motore freddo...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti