Ventola radiatore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
cerry83
Utente

#21 Messaggio da leggere da cerry83 »

molto strano in effetti
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
il FAINA
Utente

#22 Messaggio da leggere da il FAINA »

Adesso ci stò dietro per un pò....la studio.... e poi la porterò se continua dal mio elettrauto!
SUPERFRA
Art Designer

#23 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Veramente inspiegabile ! Allora prova ad andare in Saab … attaccando il Tech forse riescono a trovare subito il problema :)
gfranco
Utente

#24 Messaggio da leggere da gfranco »

Sono anche io del parere che il tutto dipenda dal climatizzatore. Se la macchina è ferma a motore acceso ed il climatizzatore è in funzione, la ventola deve essere accesa altrimenti il climatizzatore non funzionerebbe.
Anche sulla mia attuale 9.3 e sulla mia precedente 9.5, ma anche su altre macchine che ho posseduto in precedenza, la ventola è sempre accesa se il climatizzatore è acceso e la macchina è ferma (con precisione è sempre eccesa la ventola di dx).

Infatti il condensatore posto subito avanti al radiatore di raffreddamento, è uno scambiatore di calore cha ha il compito di liquiferare il gas refrigerante dopo essere stato compresso dal compressore. L’aria che arriva frontalmente alla vettura, infatti, passa attraverso l’alettatura del condensatore sottraendo calore, la sottrazione di calore provoca la liquefazione del gas.
Se la macchina è ferma non c'è aria che arriva dalla parte anteriore della vettura e il flusso di aria viene sopperito dalla ventola.

Quindi secondo me, se la ventola non si accende quando il climatizzatore è inserito e la macchina è ferma, vuol dire che c'è qualcosa che non va e non il contrario. Prova a spegnere il climatizzatore ed aspetta un po'. La ventola dovrebbe fermarsi dopo poco se il motore è freddo.
PILLO
Utente

#25 Messaggio da leggere da PILLO »

tornando alla domanda iniziale (accensione frequente della ventola ,specialmente quando la macchina e' in moto ma ferma anche senza climatizzatore funzionante ) ho chiesto agli esperti che mi hanno confermato come l'impianto di raffreddamento sia sottodimensionato.ad esempio con la 9.5 questo problema non si presenta ,mentre sulle 900 gm e 9.3 la corsa diventa talvolta fastidiosa . :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Luca69
Utente

#26 Messaggio da leggere da Luca69 »

PILLO ha scritto:tornando alla domanda iniziale (accensione frequente della ventola ,specialmente quando la macchina e' in moto ma ferma anche senza climatizzatore funzionante ) ho chiesto agli esperti che mi hanno confermato come l'impianto di raffreddamento sia sottodimensionato.ad esempio con la 9.5 questo problema non si presenta ,mentre sulle 900 gm e 9.3 la corsa diventa talvolta fastidiosa . :8
Io non lo definirei "sottodimensionato"! Contine otto litri di circuito refrigerante e il radiatore non é proprio piccolo.
Mai avuto problemi di surriscaldamento e anzi quando mi si era incantata la valvola di regolazione su "aperto" il motore faceva fatica ad entrare in temperatura (altro che sottodimensionato).
Ricordo inoltre che piú tempo il motore lavora a freddo, piú si rovina e piú consuma!
gfranco
Utente

#27 Messaggio da leggere da gfranco »

PILLO ha scritto:tornando alla domanda iniziale (accensione frequente della ventola ,specialmente quando la macchina e' in moto ma ferma anche senza climatizzatore funzionante ) ho chiesto agli esperti che mi hanno confermato come l'impianto di raffreddamento sia sottodimensionato.ad esempio con la 9.5 questo problema non si presenta ,mentre sulle 900 gm e 9.3 la corsa diventa talvolta fastidiosa . :8
Non credo proprio che l'impianto di raffreddamento sia sottodimensionato. Non ho mai avuto problemi di surriscaldamento se non quanto ho rotto la pompa dell'acqua sulla 9.5, guasto he mi ha lasciato a piedi in autostrada a 500 km da casa l'estate scorsa.
Il fatto che la ventola parta più o meno frequentemente credo che dipenda dal tipo di sensore che fa partire la ventola. Ci sono macchine in cui la ventola parte raramente e sta accesa molto a lungo, riccordo per esempio la vecchia AlfaSud, la Alfa33, la Rover 400, e macchine in cui la ventola parte molto spesso ma sta accesa per poco tempo (per esempio la LanciaY). Non per questo queste ultime sono meno raffreddate rispetto alle altre. Penso sia una questione di diversa progettazione del motore.
Riguardo la 9.3, non ho mai avuto problemi di raffreddaemnto, e sinceramentenemmeno mi accorgo quando parte la ventola e non mi dà affatto fastidio
Lucantropo
Socio

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gfranco ha scritto:
Quindi secondo me, se la ventola non si accende quando il climatizzatore è inserito e la macchina è ferma, vuol dire che c'è qualcosa che non va
Ma il suo problema è quelo apposto. La ventola gli parte anche quando esclude l'aria condizionata (il compressore) impostando il clima su ECON.

Sul sottodimensionamento dell'impainto concordo... secondo me non è sottodimensionato, anzi, credo che la temperatura venga mantenuta anche in maniera molto stabile e precisa, con poca tolleranza di escursione, facendo così accendere la ventola relativamente di frequente (fondamentalmente solo quando si marcia nel traffico..), ma l'impianto in se secondo me raffredda molto molto bene.

I litri del liquido refrigerante comunque sono 9, eheheh.. :8

C'è anche da considerare che rispetto ad altri motori questo è turbo e scalda molto più dei concorrenti aspirati, oltre a scaldare anche molto più velocemente... essendo la turbina una vera e propria fornace.. :@

Fra l'altro anch'io problemi di surriscaldamento non li ho mai avuti e anch'io invece, con il termostato bloccato su aperto (mi era capitato) in piena estate.. avevo la temperatura che non riusciva a salire mai oltre il 1/3... se accendevo l'aria condizionata o viaggiavo a velocità sostenuta scendeva addirittura quasi fino al blu!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

rovere
Utente

Re: Ventola radiatore

#29 Messaggio da leggere da rovere »

salve, ho una saab 900 turbo '88 da poco, riguardo ai vostri discorsi anche a me parte spesso la ventola in estate, anche la sera a velocità ridotte e qualche sosta ai semafori. E' normale o è un difetto solo della mia? gra
Lucantropo
Socio

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La tua è un modello comletamente diverso rispetto alla 900 (dal 94 in avanti) di cui si discuteva in questo topic.

Ti consiglio di riproporre la questione nella sezione riguardante le 900 Classic.

(non so aiutarti, non conosco bene il comportamento della ventola su quel modello).

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Luspreck
Utente

#31 Messaggio da leggere da Luspreck »

Anche la mia ventola parte abbastanza spesso quando sono in coda e viaggio a velocità molto molto ridotte, però non rimane accesa per molto tempo.
Diciamo che la Saab è molto esigente riguardo la temperatura, la vuole sempre al punto giusto, per questo si accende spesso la ventola :)
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
jpm
Moderatore

#32 Messaggio da leggere da jpm »

Anche la mia parte appena mi fermo, anche poco dopo l'accensione se non parto quasi subito. Idem quando la spengo.
Secondo me lo fa per prevenzione, sente che l'auto è ferma e sa che sicuramente si surriscalderà, per cui non aspetta che l'acqua arrivi a 90 gradi per far girare la ventola.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Beavis
Utente

#33 Messaggio da leggere da Beavis »

Io ho notato che, a macchina FERMA e fredda, se accendo i servizi per un attimo (magari solo per abbassare i finestrini) e poi rispengo tutto ANCHE SENZA ACCENDERE IL MOTORE, la ventola parte da sola entro 1 minuto (quindi con macchina fredda e chiave disinserita).
Quindi il fatto di accendere i servizi per un attimo provoca l'accensione della ventola anche se non si accende MAI il motore.
Mi è stato detto che è normale. Probabilmente è una misura preventiva....
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
Lucantropo
Socio

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

che strani comportamenti, così diversi...

La mia ventola non si attiva mai finchè l'auto non è arrivata in temperatura ed evidentemente il termostato è aperto da abbastanza tempo da far giungere al motore acqua già riscaldata... se sono in marcia non si accende ... mi si può accendere dopo che mi sono arrestato, ovviamente a motore caldo, e magari sono fermo ad un semaforo... ma se l'acqua non ha raggiunto i 90°c non si accende mai...

Se invece accendo il clima (compressore attivato) allora la ventola parte dopo pochi secondi, anche se l'auto è gelida appena accesa, questo mi pare normale.

Immagine
+ Lexus CT200h

Luspreck
Utente

#35 Messaggio da leggere da Luspreck »

La mia ha lo stesso comportamento di quella di Lucantropo
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
zanzotto
Utente

#36 Messaggio da leggere da zanzotto »

anche la mia ha un comportamento simile a quella di faina. Dalla disperazione, in somma dal fastidio..., ho impostato il clima in off alla partenza e così parte moolto meno. Comunque ho fatto alcuni test e se la macchina parte con in clima su auto e poi lo spegni la ventola comunque continua a girare. Se dopo averlo messo su econ si spegne e si riaccende la macchina, e quindi parte su econ, la ventola non si accende più.
9.3 cabrio 00'
Lucantropo
Socio

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se disattivare il compressore la ventola continua a girare per alcuni secondi, circa 20 direi.. poi si ferma.

Immagine
+ Lexus CT200h

9.3fast
Utente

#38 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Allora se a macchina fredda e clima spento la ventola parte i componenti da guardare sono 2:

- sensore pressione gas clima, che si trova a fianco alle trombe clacson sotto la mascherina frontale, basta staccare lo spinotto se la ventola si ferma o il sensore è rotto o c'è troppo gas nell'impianto.

- la centralina twice (mi pare ma dovrei verificare sul WIS) non manda un segnale corretto alla ventola.

:)
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Rispondi