Ventola radiatore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SUPERFRA
- Art Designer
-
gfranco
- Utente
Anche sulla mia attuale 9.3 e sulla mia precedente 9.5, ma anche su altre macchine che ho posseduto in precedenza, la ventola è sempre accesa se il climatizzatore è acceso e la macchina è ferma (con precisione è sempre eccesa la ventola di dx).
Infatti il condensatore posto subito avanti al radiatore di raffreddamento, è uno scambiatore di calore cha ha il compito di liquiferare il gas refrigerante dopo essere stato compresso dal compressore. L’aria che arriva frontalmente alla vettura, infatti, passa attraverso l’alettatura del condensatore sottraendo calore, la sottrazione di calore provoca la liquefazione del gas.
Se la macchina è ferma non c'è aria che arriva dalla parte anteriore della vettura e il flusso di aria viene sopperito dalla ventola.
Quindi secondo me, se la ventola non si accende quando il climatizzatore è inserito e la macchina è ferma, vuol dire che c'è qualcosa che non va e non il contrario. Prova a spegnere il climatizzatore ed aspetta un po'. La ventola dovrebbe fermarsi dopo poco se il motore è freddo.
- PILLO
- Utente
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Luca69
- Utente
Io non lo definirei "sottodimensionato"! Contine otto litri di circuito refrigerante e il radiatore non é proprio piccolo.PILLO ha scritto:tornando alla domanda iniziale (accensione frequente della ventola ,specialmente quando la macchina e' in moto ma ferma anche senza climatizzatore funzionante ) ho chiesto agli esperti che mi hanno confermato come l'impianto di raffreddamento sia sottodimensionato.ad esempio con la 9.5 questo problema non si presenta ,mentre sulle 900 gm e 9.3 la corsa diventa talvolta fastidiosa .
Mai avuto problemi di surriscaldamento e anzi quando mi si era incantata la valvola di regolazione su "aperto" il motore faceva fatica ad entrare in temperatura (altro che sottodimensionato).
Ricordo inoltre che piú tempo il motore lavora a freddo, piú si rovina e piú consuma!
-
gfranco
- Utente
Non credo proprio che l'impianto di raffreddamento sia sottodimensionato. Non ho mai avuto problemi di surriscaldamento se non quanto ho rotto la pompa dell'acqua sulla 9.5, guasto he mi ha lasciato a piedi in autostrada a 500 km da casa l'estate scorsa.PILLO ha scritto:tornando alla domanda iniziale (accensione frequente della ventola ,specialmente quando la macchina e' in moto ma ferma anche senza climatizzatore funzionante ) ho chiesto agli esperti che mi hanno confermato come l'impianto di raffreddamento sia sottodimensionato.ad esempio con la 9.5 questo problema non si presenta ,mentre sulle 900 gm e 9.3 la corsa diventa talvolta fastidiosa .
Il fatto che la ventola parta più o meno frequentemente credo che dipenda dal tipo di sensore che fa partire la ventola. Ci sono macchine in cui la ventola parte raramente e sta accesa molto a lungo, riccordo per esempio la vecchia AlfaSud, la Alfa33, la Rover 400, e macchine in cui la ventola parte molto spesso ma sta accesa per poco tempo (per esempio la LanciaY). Non per questo queste ultime sono meno raffreddate rispetto alle altre. Penso sia una questione di diversa progettazione del motore.
Riguardo la 9.3, non ho mai avuto problemi di raffreddaemnto, e sinceramentenemmeno mi accorgo quando parte la ventola e non mi dà affatto fastidio
- Lucantropo
- Socio
Ma il suo problema è quelo apposto. La ventola gli parte anche quando esclude l'aria condizionata (il compressore) impostando il clima su ECON.gfranco ha scritto:
Quindi secondo me, se la ventola non si accende quando il climatizzatore è inserito e la macchina è ferma, vuol dire che c'è qualcosa che non va
Sul sottodimensionamento dell'impainto concordo... secondo me non è sottodimensionato, anzi, credo che la temperatura venga mantenuta anche in maniera molto stabile e precisa, con poca tolleranza di escursione, facendo così accendere la ventola relativamente di frequente (fondamentalmente solo quando si marcia nel traffico..), ma l'impianto in se secondo me raffredda molto molto bene.
I litri del liquido refrigerante comunque sono 9, eheheh..
C'è anche da considerare che rispetto ad altri motori questo è turbo e scalda molto più dei concorrenti aspirati, oltre a scaldare anche molto più velocemente... essendo la turbina una vera e propria fornace..
Fra l'altro anch'io problemi di surriscaldamento non li ho mai avuti e anch'io invece, con il termostato bloccato su aperto (mi era capitato) in piena estate.. avevo la temperatura che non riusciva a salire mai oltre il 1/3... se accendevo l'aria condizionata o viaggiavo a velocità sostenuta scendeva addirittura quasi fino al blu!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
rovere
- Utente
Re: Ventola radiatore
- Lucantropo
- Socio
Ti consiglio di riproporre la questione nella sezione riguardante le 900 Classic.
(non so aiutarti, non conosco bene il comportamento della ventola su quel modello).

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luspreck
- Utente
Diciamo che la Saab è molto esigente riguardo la temperatura, la vuole sempre al punto giusto, per questo si accende spesso la ventola
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
- jpm
- Moderatore
Secondo me lo fa per prevenzione, sente che l'auto è ferma e sa che sicuramente si surriscalderà, per cui non aspetta che l'acqua arrivi a 90 gradi per far girare la ventola.
- Beavis
- Utente
Quindi il fatto di accendere i servizi per un attimo provoca l'accensione della ventola anche se non si accende MAI il motore.
Mi è stato detto che è normale. Probabilmente è una misura preventiva....

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
- Lucantropo
- Socio
La mia ventola non si attiva mai finchè l'auto non è arrivata in temperatura ed evidentemente il termostato è aperto da abbastanza tempo da far giungere al motore acqua già riscaldata... se sono in marcia non si accende ... mi si può accendere dopo che mi sono arrestato, ovviamente a motore caldo, e magari sono fermo ad un semaforo... ma se l'acqua non ha raggiunto i 90°c non si accende mai...
Se invece accendo il clima (compressore attivato) allora la ventola parte dopo pochi secondi, anche se l'auto è gelida appena accesa, questo mi pare normale.

+ Lexus CT200h
- Luspreck
- Utente
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
-
zanzotto
- Utente
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
-
9.3fast
- Utente
- sensore pressione gas clima, che si trova a fianco alle trombe clacson sotto la mascherina frontale, basta staccare lo spinotto se la ventola si ferma o il sensore è rotto o c'è troppo gas nell'impianto.
- la centralina twice (mi pare ma dovrei verificare sul WIS) non manda un segnale corretto alla ventola.