Che possono andar bene come essere deleterie.
Nel senso che faccio delle modifiche, mando la centralina comunicando che modifiche ho fatto e questi me la mappano secondo il loro punto di vista (cioe' a occhio) basandosi su altre mappe su auto uguali/simili con lavori simili.
Un conto e' se questi fanno un un kit, diviso per step dove loro hanno gia' la mappa fatta per ogni upgrade un conto e' se io mi faccio dei lavori in base ai quali mi faccio fare una mappa che sicuramente non sara' mai precisa oltre all'80%
Ho notevole esperienza sulle auto Jap dove questa pratica e' molto comune.
Hanno motori molto molto molto piu' complessi dei motori saab, spesso si fanno conversioni da NA a FI e ci sono KIT completi di ECU che pero' da noi non fai oltre 50km perche spacchi tutto..
E non perche' la mappa sia sbagliata ma perche' i carburanti, le tarature di fabbrica e altre stronzate sottovalutate sono diverse da stato a stato e da auto ad auto.
Ad esempio una honda con lo stesso kit c'e' con la mappa USA, JDM (japanese domestic market), CANADA.
Per gli altri posti non danno la garanzia e talvolta forniscono una Ecu vuota o con un programma base da creare in loco,
Con la mappa USA molti ''furbi'' che hanno preso direttamente la i kit si sono trovati col sedere a terra nel ''giro di prova'', noi addetti invece sapevamo che la Mappa JDM andava da dio in italia, e, per esempio Germania e Francia ci volevano le mappe per il mercato Canadese....
Ad esempio la VW in italia ha commercializzato i motori FSI solo negli ultimi anni, ma in germania e svezia gia' la golf4 li montava ed il motivo per cui non li vendevano qui era perche' necessitavano di modifiche/variazioni per funzionare con i ''Nostri'' carburanti, che per i loro standard erano meno raffinati e avrebbero potuto creare problemi.
Intendo quindi dire che o l'elaborazione e' seguita da chi fa la mappa in modo diretto con componenti forniti e know how tecnico sulla vettura e sulla qualita' e metodologia eseguita nell'esecuzione dei lavori sull'auto stessa oppure si ha una resa immediata con guasti che potrebbero accadere in ogni momento.
Per dirti io ho fatto seguire tutto da Abbott, anche il motore che avrei potuto far fare qui da chi di mia fiducia ho preferito farlo fare in UK sulla fiducia di aziende che mi hanno indicato loro, dopodiche' testano il motore a banco e fanno la relativa mappatura che e' il modo piu' vicino e forse piu' preciso di lavorare se non si puo' per motivi ''logistici'' farlo direttamente sulla vettura..
Quando tutto e' OK mi mandano il tutto, monto e rimando il mio motore a loro per il rimborso del core.
Altrimenti e' come pulirsi il sedere con i coriandoli (in veneto la diciamo diversamente), se la metafora del gratta e vinci non rendeva.