FILTRI ANTIPARTICOLATO ALCUNE CONSIDERAZIONI

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Seba9-3
Utente

#21 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Portata stamattina...dpf intasato al 75%....
dopo quanti Km ?
Speriamo di no … comunque tienici informati
mi associo e mi tocco! :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@
AeroNik
Utente

#22 Messaggio da leggere da AeroNik »

Seba9-3 ha scritto:
Portata stamattina...dpf intasato al 75%....
dopo quanti Km ?
36.000 ma già rigenerato una volta in maniera forzata a 15.000km.... :o(
9000 Turbo 16 - 1986

rallycross320d
Utente

#23 Messaggio da leggere da rallycross320d »

La mia continua a farmi la rigenerazione automatica anche quando sono fermo col classico bel fumo che esce dalla ruota ant sinistra,se si spegne e riaccende la macchina smette di rigenerare e di rompere le scatole col fumo,stasera entro in garage e stava rigenerando riesco per fare un giro del paese per farlo terminare come si deve e rigenerava ancora,ma quanto dura uffa ho spento e sono andato in casa e' tutto il giorno che sono in macchina non decidera mica la macchina quando farmi smettere di guidare o no,mannaggia i fap e chi li ha inventati. :[
Faber
Utente

#24 Messaggio da leggere da Faber »

rallycross320d ha scritto:La mia continua a farmi la rigenerazione automatica anche quando sono fermo col classico bel fumo che esce dalla ruota ant sinistra,se si spegne e riaccende la macchina smette di rigenerare e di rompere le scatole col fumo,stasera entro in garage e stava rigenerando riesco per fare un giro del paese per farlo terminare come si deve e rigenerava ancora,ma quanto dura uffa ho spento e sono andato in casa e' tutto il giorno che sono in macchina non decidera mica la macchina quando farmi smettere di guidare o no,mannaggia i fap e chi li ha inventati. :[
Fantastico! Il tuo sfogo riassume come il bignami le incazzature da fap!
Comunque, al di la' del funzionamento senza preavviso della rigenerazione, e' possibile che non si riesca a capire quale sia l'origine della fumata bianca?
La mia, che e' my06, fa appena un fumino impercettibile ed un po' di puzzetta, ma nessun concerto dei Pooh!
Io credo che se vai in officina e chiedi loro di fare una rigenerazione manuale, a cofano spalancato, si risolvera' presto questo mistero. Altrimenti va a finire che fra dieci anni ci sara' una puntata di Voyager sulla tua macchina... "Stiamo per scoprire il mistero del fumo bianco... Venite con noi..."
Sfinge
Utente

#25 Messaggio da leggere da Sfinge »

Faber ha scritto:Comunque, al di la' del funzionamento senza preavviso della rigenerazione, e' possibile che non si riesca a capire quale sia l'origine della fumata bianca?
Habemus Papam :=
PILLO
Utente

#26 Messaggio da leggere da PILLO »

avete voluto il naftone ? :)) adesso pedalare !! :D :D :D .so' contrario al FAP. :- :-
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
manuel76
Utente
Contatta:

Re: FILTRI ANTIPARTICOLATO ALCUNE CONSIDERAZIONI

#28 Messaggio da leggere da manuel76 »

Buonasera a tutti.
purtroppo, credo che sia ancora colpa del filtro antiparticolato intasato.........!!!!
Abbiate pazienza, sicuramente Saab ci sta lavorando e, considerando le altre concorrenti, non dobbiamo lamentarci più di tanto!!!!!
Ora poi che arriverà l'euro 5, inizieranno i veri guai.........Per abbattere le sostanze inquinanti, alcune case madri come audi e bmw, stanno "iniettando nel sistema di scarico un liquido contenuto in un serbatoio a parte, che, a contatto dei fumi, trasforma il tutto in anidride carbonica.......almeno dovrebbe :)
Speriamo...........Ma quanto durerà questo meccanismo???Quanto costerà fare un pieno di questo reagente????
Lo sapremo a breve ( secondo le normative, a settembre le case dovranno sfornare tutti i modelli che rispettino la normativa euro 5) AUGURI!!! :D

Auguro a tutti una buona serata.
carloc
Utente
Contatta:

#29 Messaggio da leggere da carloc »

Ciao Manuel,

se non sbaglio il reagente è già in uso sulle auto del gruppo PSA. Loro la chiamano cerina e viene iniettata nel filtro FAP (e non DPF come il nostro) per aiutare a bruciare il particolato.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Seba9-3
Utente

#30 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

"Stiamo per scoprire il mistero del fumo bianco... Venite con noi..."
:D :D :D :D

Attualmente, ciclo urbano 9,2l/100km ( TTDI ) forse in rigenerazione..... :unpleased: :unpleased: :vilain: :stupid: :terryfyed:
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008

carloc
Utente
Contatta:

#31 Messaggio da leggere da carloc »

Seba9-3 ha scritto:
"Stiamo per scoprire il mistero del fumo bianco... Venite con noi..."
:D :D :D :D

Attualmente, ciclo urbano 9,2l/100km ( TTDI ) forse in rigenerazione..... :unpleased: :unpleased: :vilain: :stupid: :terryfyed:
penso sia un consumo normale in ambito urbano..... ;)
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
pessandr
Utente

#32 Messaggio da leggere da pessandr »

Intanto i consumi rilevati dal trip computer, sempre con il medesimo stile di guida da maggiordomo, sono passati da 5,5 a7 l/100 km.
Ma non sarebbe niente, se adesso non fosse ricomparsa la scritta 'effettuare tagliando?.
COL CAVOLO!
9-3 TID 150 CV, gomme estive Hankook K105 Optimo.
"Grande è l'uomo che si adorna solamente di se medesimo"
pessandr
Utente

Re: DIMENTICAVO

#33 Messaggio da leggere da pessandr »

Mimmo SS ha scritto:
manuel76 ha scritto:Scusate, dimenticavo che in alcune vetture era ( dico era perchè ormai sono scaduti i richiami di questo particolare) stato effettuato un richiamo da parte di Saab Italia.
Nel richiamo si invitava la rete di assistenza Saab a sostituire il sensore di intasamento del filtro DPF.
Quest'ultimo in alcuni casi comunicava alla centralina segnali errati, accendendo di conseguenza la spia motore, abbattendo la coppia ( situazione di Recovery) e soprattutto NON PERMETTEVA LA RIGENERAZIONE FORZATA ( procedura che si può attivare solo con il tech2) in quando, secondo il sensore IL FILTRO ERA INTASATO AL 95-98 %.
A voi le considerazioni.
Buona serata a tutti e grazie per l'attenzione.
Manuel Torrisi
http://www.autofficinasonia.it

ciao manuel! non so se ti ricordi di me. avevo quel problema con lo stramaledetto filtro dpf e, grazie a te, ho saputo che la mia 9.3 150 cv era stata soggetta a richiamo ufficilae dalla casa per la sostituzione del sensore pressorio a monte (?) (mai comunicato dalla mia officina a napoli). il lavoro me lo hanno fatto fare a napoli anche se avrei preferito l'avessi fatto tu data la serietà dimostrata sia a me sia a quanti scrivono nei vari post.

anyway, la mia saab ha ora 130000 km, l'intervento è stato fatto quando ne aveva 110000 km circa. fatto sta che qualche settimana fa all'improvviso l'auto è andata in recovery. dopo una trentina di km si è sbloccata. la spia però non si è spenta. è rimasta accesa per qualche giorno (si è spenta dopo 800 km circa di cui 600 sparati in autostrada non stop e il resto in urbano). venerdì scorso, dopo circa 500 km di autostrada è di nuovo andata in recovery. dopo circa 150 km misti si è sbloccata. la spia è ancora accesa ma l'auto è ok. domenica in autostrada altri 600 km senza problemi ma con la spia accesa.

cosa dici? chiaramente mi occorre sapere i codici difetto...

grazie/
Per fortuna la mia (che ha 'solo 75.000 km. non sembra avere alcuna intenzione di fermarsi, solo che ogni volta che vedo il messafggio "effettuare tagliando" ringhio.

pensavo che con le Euro 5 la situazione sarebbe migliorata, portando il DPF più vicino al motore, ma se invece le cose stanno diversamente...
Andrà a finire che, per disperazione, il DPF lo toglierò. :roar:
Seba9-3
Utente

#34 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

dopo una semplice tirata ( mestre-marcon in 3 marcia sui 3000 giri costanti)..azzerato il cruise, ora segna 8.3 l/100km in urbano. :=
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008

DoctorViggen
Utente

#35 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

Azzerato il Cruise?? :O
Immagine

2007 9-5 2.3T
andrea1976
Utente

Re: Re:DPF

#36 Messaggio da leggere da andrea1976 »

manuel76 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Sono contento che alcuni di voi abbiano risolto i vari problemi che si sono manifestati sull'impianto di scarico.
Devo dire che i problemi sul DPF si sono risolti, sia con il nuovo software che con i nuovi sensori del filtro particolato.
Le Saab 9-3 e 9-5 coinvolte erano le 150 cv MY 2005-2006........Per gli altri MY è tutto ok.....Ovviamente qualche rigenerazione forzata ( effettuabile solo con l'utilizzo del Tech2) ci vuole, ma con molta più tranquillità.
Ora sto monitorando i MY 2008-2009.......Sembrerebbe che la nuova gestione del motore abbia qualche problemino, ma aspetto a pronunciarmi.Per il momento è solo una sensazione...... :)
Vi auguro una buona giornata.

Manuel Torrisi
http://www.autofficinasonia.it
ciao manuel io ho appena acquistato una 93 150 cv che mi consegneranno domani...

quindi posso stare tranquillo essendo un 2009?

grazie mille in anticipo

Ciao
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
pessandr
Utente

Re: Re:DPF

#37 Messaggio da leggere da pessandr »

[quote="pessandr"]Le Saab 9-3 e 9-5 coinvolte erano le 150 cv MY 2005-2006........Per gli altri MY è tutto ok.....Ovviamente qualche rigenerazione forzata ( effettuabile solo con l'utilizzo del Tech2) ci vuole, ma con molta più tranquillità.
Ora sto monitorando i MY 2008-2009.......Sembrerebbe che la nuova gestione del motore abbia qualche problemino, ma aspetto a pronunciarmi.Per il momento è solo una sensazione...... :)
Vi auguro una buona giornata.

Manuel Torrisi
http://www.autofficinasonia.it[/quote]

Buongiorno Manuel,
a quota 80.000 prima mi si è accesa la segnalazione 'fare tagliando', poi la spia avaria al motore e poi il motore non superava più i 2500 giri/min.

Conoscendo ormai il pollo, ho fatto 30 km a 130 km/h in 4^ a circa 3500 giri/min e il motore si è slegato (ma le spie sono rimaste accese).

E' veramente una gran rottura di c...; è evidente che il difetto è di tipo progettuale, visto che gli aggiornamenti non mi hanno portato da nessuna parte.

Grazie infinite per le preziosissime informazioni,

Andrea.
Rispondi