Distanziali....

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Gianluca
Utente

Distanziali....

#1 Messaggio da leggere da Gianluca »

Sarei intenzionato a mettere dei distanziali da 20mm sia sul posteriore che sull'anteriore. In garage ne ho 4 universali, ma sarei indeciso se prendeli nuovi dedicati.
Chi di voi li ha montati e di che produttore?
Saab 900 ng cabrio Turbo-1996-
DoctorViggen
Utente

Re: Distanziali....

#2 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

io ne ho in vendita 4 di nuovi di trinca da 16anteriori e 20 posteriori
Sono il massimo che si puo' montare, gli universali te li sconsiglio perche' poi non hai mai le ruote centrate a dovere.
20 all'anteriore non lo puoi montare altrimenti oltre ad essere brutti da vedere hai le ruote che sporgono e toccano sul passaruota.
Quelli che ho io sono in anticorodal (e' una lega di alluminio che non si ossida) calibrati completi di bulloneria in inox li cedo a 80€ tutti e 4..
La ditta che li fa e' un mio cliente che li fa oltretutto per: Simoni, Sparco e per le auto da corsa (pero' in magnesio).
Immagine

2007 9-5 2.3T
Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

DoctorViggen ha scritto: 20 all'anteriore non lo puoi montare altrimenti oltre ad essere brutti da vedere hai le ruote che sporgono e toccano sul passaruota.
Non è vero... o per lo meno non in assoluto.. non lo è con i cerchi da 16, non so come sia con quelli da 17".

Parlo per esperienza personale perchè io li ho da 20, la ruota resta tranquillamente nel suo passaruota e non tocca mai da nessuna parte... (torno fra l'altro fresco fresco dalla revisione e ovviamente nessuno si è accorto di nulla..)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Gianluca
Utente

#4 Messaggio da leggere da Gianluca »

Lucantropo ha scritto:
DoctorViggen ha scritto: 20 all'anteriore non lo puoi montare altrimenti oltre ad essere brutti da vedere hai le ruote che sporgono e toccano sul passaruota.
Non è vero... o per lo meno non in assoluto.. non lo è con i cerchi da 16, non so come sia con quelli da 17".

Parlo per esperienza personale perchè io li ho da 20, la ruota resta tranquillamente nel suo passaruota e non tocca mai da nessuna parte... (torno fra l'altro fresco fresco dalla revisione e ovviamente nessuno si è accorto di nulla..)
Hai notato qualche differenza avvertibilein fatto di tenuta?
Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, decisamente.. anche se più che in tenuta (in ogni caso migliorata) la differenza maggiore si nota nella stabilità dell'auto e nei rapidi trasferimenti di carico e cambi di direzione..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Gianluca
Utente

#6 Messaggio da leggere da Gianluca »

Lucantropo ha scritto:Si, decisamente.. anche se più che in tenuta (in ogni caso migliorata) la differenza maggiore si nota nella stabilità dell'auto e nei rapidi trasferimenti di carico e cambi di direzione..
Perfetto, è quello che mi aspettavo e che cercavo, grazie
Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, secondo me è un upgrade dinamico che da buoni risultati con poca spesa e poco impatto.. anzi, secondo me lo migliora anche esteticamente (se hai mai seguito un po' i miei vari topic non sono affatto un amante del tuning, ma neanche delle ruote infossate nella carrozzeria, specialmente quelle posteriori stanno proprio male.. in particolare se l'auto non ha un assetto sportivo ribassato, anche originale, ma quello tradizionale; a mio avviso la carreggiata originale è troppo stretta.

Immagine
+ Lexus CT200h

Gianluca
Utente

#8 Messaggio da leggere da Gianluca »

Mi trovi completamente d'accordo, mi piace tenerla quanto più originale possibile, ma il posteriore ci guadagna molto, esteticamente, spostando le ruote verso l'esterno
LordDenny
Utente

#9 Messaggio da leggere da LordDenny »

Carissimi , scusate le domenade del newbie Lord, ma il montaggio dei distanziali è una copsa che osso fare da solo o devo rivolgermi ad un gommista?
Ma soprattutto, una volta effettuata la convergenza ed equilibratura delle ruote prima del montaggio dei distanziali, va poi rifatta?

Grazie a todos

OT : Dai che oggi me la consegnano....non sto più nella pelle :l :l :l
Immagine

Saab 9-3 Turbo SE Cabrio 205 cv MY 00

Yes, We Saab!!

Lucantropo
Socio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

I distanziali possono essere montati da chiunque sia capace di cambiare una ruota..

Devi solo togliere la ruota, posizionare il distanziale sul mozzo, allineare i fori e poi rimontarci sopra la ruota.

La bilanciatura non incide perchè la bilanciatura si fa sulla ruota e la ruota non viene modificata in alcun modo.. per la convergenza dipende... ma normalmente non dovrebbe servire farla perchè se il distanziale è fatto bene, ben bilanciato, proporzioni e simmetrie corrette, gli angoli del mozzo vengono trasferiti alla ruota pari pari.. si allarga la carreggiata, ma gli angoli di convergenza rimangono i medesimi... come sul gognometro.. tu puoi prendere anche 2 punti di distanza differente dal fulcro, a parità di distanza da esso le rette si intersecheranno in due punti differenti, ma l'angolo di intersezione (di convergenza) rimane sempre lo stesso ed è questo quello che importa.

Eventualmente se dovesse tirare un po' a destra o sinistra puoi sempre farla rifare.

Immagine
+ Lexus CT200h

DoctorViggen
Utente

#11 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

Lucantropo ha scritto:I distanziali possono essere montati da chiunque sia capace di cambiare una ruota..

Devi solo togliere la ruota, posizionare il distanziale sul mozzo, allineare i fori e poi rimontarci sopra la ruota.

La bilanciatura non incide perchè la bilanciatura si fa sulla ruota e la ruota non viene modificata in alcun modo.. per la convergenza dipende... ma normalmente non dovrebbe servire farla perchè se il distanziale è fatto bene, ben bilanciato, proporzioni e simmetrie corrette, gli angoli del mozzo vengono trasferiti alla ruota pari pari.. si allarga la carreggiata, ma gli angoli di convergenza rimangono i medesimi... come sul gognometro.. tu puoi prendere anche 2 punti di distanza differente dal fulcro, a parità di distanza da esso le rette si intersecheranno in due punti differenti, ma l'angolo di intersezione (di convergenza) rimane sempre lo stesso ed è questo quello che importa.

Eventualmente se dovesse tirare un po' a destra o sinistra puoi sempre farla rifare.
Non incide assolutamente sulla convergenza..
Solo che se metti un 16 a destra ed un 20 a sinistra l'auto tirera' a sinistra.
Cazz e' il GOGNOMETRO?
Un derivato del GONIOMETRO?? :8
Immagine

2007 9-5 2.3T
Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

eh si, proprio lui scusa... :D :D

COmunque davo per scontato che i distanziali dovessero avere misure uguali!!!! :D :D

Immagine
+ Lexus CT200h

DoctorViggen
Utente

#13 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

oh non si sa mai magari uno vuole avere una macchina con 2 personalita'...
Ne ho viste di tutti i colori: Gente con cerchi di modelli diversi da un lato e dall'altro... ecc ecc..
:D
Immagine

2007 9-5 2.3T
DoctorViggen
Utente

#14 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

oggi ho fatto il meccanico... :dealer: :=
Immagine

2007 9-5 2.3T
Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E hai combinato qualcosa ?? :8

Immagine
+ Lexus CT200h

LordDenny
Utente

#16 Messaggio da leggere da LordDenny »

DoctorViggen ha scritto:oggi ho fatto il meccanico... :dealer: :=
Confermo...meccanico e addetto al pit stop coi fiocchi :))

Grande Tommy.....prossimo giro caraffa di spritz :D

Stanotte mi sa che non dormo.......troppi tubi da cambiare a cui pensare....aiutooooooo :v

Ora c'ho la cabrio che vista da dietro pare una X5 ehehehe..... 8)
Immagine

Yes, We Saab!!

Gianluca
Utente

#17 Messaggio da leggere da Gianluca »

Dai pubblica le foto che vogliamo vedere il risultato finale!!! :))
LordDenny
Utente

#18 Messaggio da leggere da LordDenny »

Appena riesco non mancherò :)

Grandissimo Doc.......se fossimo su Ebay saresti un Paua Sella Platinum :)) :D

Ora devo capire i tubi da sostituire....ora ti mando un PM così mi dici le specifiche che mando mio padre a fare compere dal ricambista.... :unpleased:
Immagine

Yes, We Saab!!

DoctorViggen
Utente

#19 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

Tutti i tubi dell'evaporatore, e i tubetti da 3mm, come hai visto cadono ''a tocchi''..
Per l'oil sludge 2 cambi olio, una pulita generale, lavaggio coppa...
Come ti ho fatto vedere l'olio ti esce dal tappo superiore che non e' buon segno, quando hai fatto una bella lavata al motore..
Sperando che non sia gia' successo qualcosa DENTRO.
Con i distanziali gli ho anche montato una Bypass nuova (originale) che la sua era passata a miglior vita.
Penso di essermene accorto in 5 secondi quando ha acceso il motore.
P.s.: quando ha perto il cofano bellissima la scoperta che monta un B205; poi e' sbiancato con le diagnosi delle rogne (oil sludge, tubi Evaporatore ''SCIOLTI'', tubetti dei vari sensori ''croccanti'')..

I tubetti da 3mm dei sensori li ho in silicone (cioe' sono eterni) ma non avendoli in ditta non ho potuto cambiarteli, per l'evaporatore devi prenderli in saab.
Quando hai tempo e voglia fai un salto a Vicenza che ti cambio i tubetti da 3mm e quelli dell'epc con tubi in silicone :)
intanto sistema il discorso dell'evaporatore e sopratutto cerca di pulire il motore internamente quanto piu' possibile.
P.s.: siccome tel'hanno appena venduta chiamali ed incazzati, quelle cose le devono vedere loro PRIMA di dare l'auto al cliente, sopratutto il kit dell'evaporatore, quello lo dovrebbero pagare loro.

P.S.: POSTA LE FOTO COSI' TI DANNO UN CONSIGLIO ANCHE GLI ALTRI UTENTI
Immagine

2007 9-5 2.3T
LordDenny
Utente

#20 Messaggio da leggere da LordDenny »

Doc........sono una frase per te.......SANTO SUBITO!!!!.

Giustooooo....mi stavo dimenticando la perla finale della sostituzione.....mitico e competentissimo Tommaso!!!!!! :dealer: :dealer: :)
Immagine

Yes, We Saab!!

Rispondi