CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI

#1 Messaggio da leggere da manuel76 »

Buonasera a tutti.
Scusate la mia latitanza, ma prima ho passato qualche giorno nella splendida Sardegna, poi 4 corsi, uno dietro l'altro, da Milano a Pordenone.......e non è ancora finita......Insomma non mi annoio!!!! :)
Sul discorso consumi, Vi devo dire che ci stiamo lavorando veramente sodo, è un problema reale e molto importante che puà spingerVi a cambiare auto!!
Dopo aver ascoltato molte delle vostre problematiche , ho tratto alcune considerazione che adesso Vi elencherò:
Il consumo eccessivo compare solo su alcuni modelli che partono dal MY 2008 ( quindi comprendono anche le Saab 9-3 immatricolate dal 01 settembre 2007).
Tutte le vetture COINVOLTE hanno IL CAMBIO AUTOMATICO A 6 MARCE e il motore e il TiD 150 cv ( Z19DTH).
Come primo passo, abbiamo sostituito le valvole EGR e aggiornato la centralina motore..........Qualcuno ha notato cambiamenti in positivo, MA NON TUTTI!!!
I motori girano lineari, non presentano seghettamenti ne mancate accensioni e i filtri dpf sono intasati nella media corretta.
Ora, come secondo step ( rivolto alle vetture che non hanno trovato rimedio al problema e che rientrano nella garanzia ufficiale), passerei alla sostituzione della centralina motore ECM ( sotto previo accordo con Saab Italia).
I motori di queste vetture sono IDENTICI alle MY 2005-06-07 e allora??? Come si spiega questa enorme differenza di consumi???
Come possono risponderVi che dipende SOLO DAL PIEDE???
Come posso giudicare la mia 9-3 SS 150 CV MANUALE 6 MARCE MY 2005 che ha percorso le strade della SARDEGNA a tavoletta, vedendo spesso raggiungere la zona rossa del contagiri, consumando 6 litri per cento km di media???
Oppure Milano-Pordenone e rientro ( 825 km a Trezzano S/N (MI)) con un pieno ( 52 litri)???
Ovviamente ho percorso MILANO-Verona a 130 km ( grazie Tutor:.. :D ) e Verona Pordenone a 170-180 kmh.......Piede leggero??? Direi proprio di no!!!!
Non disperate, questo problema va risolto, e anche in fretta!!!
Il sig. Sfinge è già in cura e ora procederemo con la sost. della centralina.....Poi ci aggiorniamo come sempre!!!!!
Buonanotte a tutti e grazie per l'aiuto importantissimo che ci date.......Teniamo duro.
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI

#2 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Io non vorrei insistere ma il problema dei Jtdm 150cv col DPF che consumano perecchio e spesso e volentieri hanno il DPF intasato sono gli iniettori... (Fonte: corso aggiornamento FIAT su problemi Multijet)...
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI

#3 Messaggio da leggere da manuel76 »

Ciao.....Grazie della tua info!!!!
Anche noi come 2° step, sostituiamo gli iniettori, ma quello che non torna è un'altra cosa.
Alcuni di questi motori " inquisiti" hanno cominciato a impazzire quando Saab ha introdotto il nuovo software........E allora le cose sono 2:
1) Iniettori difettosi che sollecitati con il nuovo software impazziscono
2) La centralina ha dei parametri troppo "grassi", sia per una corretta rigenerazione del DPF, sia per abbattere il rumore del motore ( se avete notato i MY 2008-2009 sono molto più silenzioni e battono meno).
Questa miglioria si è ottenuta modificando i parametri del Tempo d'iniezione ( frequenza di apertura iniettori) portando l'iniettore a iniettare anche più di 6 volte a ciclo di scoppio!!
Comunque prosegue la nostra indagine, ci aggiorneremo presto!!!
Buon lavoro a tutti.
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI

#4 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Si in effetti è strano... Io ti porto la mia esperienza col la 147 Q2 150cv con DPF...
La macchina fumava come un drago aveva il DPF perennemente intasato e consumava un botto! Mi hanno sostituito tutto, EGR, DPF, fatto tutti gli aggiornamenti software e niente fino a quando mi hanno sostituito gli iniettori...
Detto questo gli iniettori che avevo non davano segni di problemi i parametri erano nella norma :)
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI

#5 Messaggio da leggere da SDEP »

Scusa Manuel,
ma per voi non è possibile variare i parametri nella centralina motore, al fine di variare la "carburazione" come si faceva una volta?
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI

#6 Messaggio da leggere da manuel76 »

No, purtroppo no, possiamo solo inserire un nuovo software Saab e al limite configurare il funzionamento del'EGR e dell'iniezione carburante.......
Sarebbe troppo bello.........Buona serata.
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI

#7 Messaggio da leggere da Sfinge »

manuel76 ha scritto:Il sig. Sfinge è già in cura e ora procederemo con la sost. della centralina.....
Dai che non sono poi così signore :D
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI

#8 Messaggio da leggere da Luca69 »

...sostituire tutti i diesel con motori a benzina :l :l :l

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI

#9 Messaggio da leggere da SDEP »

manuel76 ha scritto:No, purtroppo no, possiamo solo inserire un nuovo software Saab e al limite configurare il funzionamento del'EGR e dell'iniezione carburante.......
Sarebbe troppo bello.........Buona serata.
Come mai questo utente ci è riuscito? http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 04#p156704
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI

#10 Messaggio da leggere da SDEP »

Wow!
Mio personale record di consumi quest'oggi 4.3 l/100 km ossia oltre 23 km/l
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI

#11 Messaggio da leggere da Gho57 »

In discesa forse :D

Hai qualcosa che non va in quel sid perchè da libretto la macchina consuma 5.2l/100km ed io sotto i 5.6 non sono mai sceso :eyeroll:
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI

#12 Messaggio da leggere da SDEP »

Allora ha qualcosa che non va anche la pompa al distributore, perchè i litri consumati sono quelli. Ma se è così va bene uguale :-)
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI

#13 Messaggio da leggere da ZioTom »

no guarda che il Ferdy potrebbe fare pure meglio.. lui gira ad auto spenta :)

cmq non stento a crederti, io con la multipla Jtd 110 se mi impegno faccio quelle percorrenze...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI

#14 Messaggio da leggere da SDEP »

ZioTom ha scritto:no guarda che il Ferdy potrebbe fare pure meglio.. lui gira ad auto spenta :)

cmq non stento a crederti, io con la multipla Jtd 110 se mi impegno faccio quelle percorrenze...
Magari si girasse ad auto spenta, non iniquineresti, non pagheresti... Cmq, anche la mia ragazza ha la multipla, ma dubito che scenda sotto i 5,5 l / 100 km
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI

#15 Messaggio da leggere da cerry83 »

SDEP ha scritto:Cmq, anche la mia ragazza ha la multipla, ma dubito che scenda sotto i 5,5 l / 100 km
una multipla diesel a ferrara??? se la vedo la brucio!!! L'auto che ha meno senso al mondo credo!! Dev'essere a metano la multipla!!!!!!!!!!!!!!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI

#16 Messaggio da leggere da ZioTom »

SDEP ha scritto:
ZioTom ha scritto:no guarda che il Ferdy potrebbe fare pure meglio.. lui gira ad auto spenta :)

cmq non stento a crederti, io con la multipla Jtd 110 se mi impegno faccio quelle percorrenze...
Magari si girasse ad auto spenta, non iniquineresti, non pagheresti... Cmq, anche la mia ragazza ha la multipla, ma dubito che scenda sotto i 5,5 l / 100 km
io normalmente sto sui 16/17km al litro... e non tengo una guida accorta..
ho provato anche a vedere, tornando da bormio e senza fare il trucchetto di azzerare il trip computer, 30.4km/l (c0era molta discesa ok) :) cmq 1000km con un pieno (65lt) si fanno tranquillamente
Allegati
Fotografie-0194.jpg
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI

#17 Messaggio da leggere da ZioTom »

cerry83 ha scritto:
SDEP ha scritto:Cmq, anche la mia ragazza ha la multipla, ma dubito che scenda sotto i 5,5 l / 100 km
una multipla diesel a ferrara??? se la vedo la brucio!!! L'auto che ha meno senso al mondo credo!! Dev'essere a metano la multipla!!!!!!!!!!!!!!!!
ma nella tua testa non c'ha senso... :) 130mila km senza problemi, 1000km a pieno e prestazioni di una golf 1.9 tdi, con un bel po' di spazio in + :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI

#18 Messaggio da leggere da cerry83 »

c'è quella a metano, quella diesel non dovrebbe nemmeno esistere!!!

Comunque azzerare il computer di bordo non è un trucchetto, è un modo per vedere il consumo reale in un viaggio!! Non ha alcun senso avere il computer di bordo e non azzerarlo mai! La media che ti dice senza azzerarlo la puoi fare tranquillamente utilizzando il solo contakm parziale e sapendo quanti litri si immettono.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI

#19 Messaggio da leggere da ZioTom »

si certo, era per dire che son capaci tutti di fare i 30 al litro azzerando il trip e andando a 40 all'ora..

falli di media in 70km di strada.. un po' di discesa, velocità costante e piede leggero.. però son 3,5l x 100km :)

cmq quella a gasolio va di + e consuma meno :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI

#20 Messaggio da leggere da cerry83 »

consuma meno...ma inquina di più e ha costi di gestione più alti (seppure di poco)!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Bing [Bot] e 1 ospite