Scusate la mia latitanza, ma prima ho passato qualche giorno nella splendida Sardegna, poi 4 corsi, uno dietro l'altro, da Milano a Pordenone.......e non è ancora finita......Insomma non mi annoio!!!!
Sul discorso consumi, Vi devo dire che ci stiamo lavorando veramente sodo, è un problema reale e molto importante che puà spingerVi a cambiare auto!!
Dopo aver ascoltato molte delle vostre problematiche , ho tratto alcune considerazione che adesso Vi elencherò:
Il consumo eccessivo compare solo su alcuni modelli che partono dal MY 2008 ( quindi comprendono anche le Saab 9-3 immatricolate dal 01 settembre 2007).
Tutte le vetture COINVOLTE hanno IL CAMBIO AUTOMATICO A 6 MARCE e il motore e il TiD 150 cv ( Z19DTH).
Come primo passo, abbiamo sostituito le valvole EGR e aggiornato la centralina motore..........Qualcuno ha notato cambiamenti in positivo, MA NON TUTTI!!!
I motori girano lineari, non presentano seghettamenti ne mancate accensioni e i filtri dpf sono intasati nella media corretta.
Ora, come secondo step ( rivolto alle vetture che non hanno trovato rimedio al problema e che rientrano nella garanzia ufficiale), passerei alla sostituzione della centralina motore ECM ( sotto previo accordo con Saab Italia).
I motori di queste vetture sono IDENTICI alle MY 2005-06-07 e allora??? Come si spiega questa enorme differenza di consumi???
Come possono risponderVi che dipende SOLO DAL PIEDE???
Come posso giudicare la mia 9-3 SS 150 CV MANUALE 6 MARCE MY 2005 che ha percorso le strade della SARDEGNA a tavoletta, vedendo spesso raggiungere la zona rossa del contagiri, consumando 6 litri per cento km di media???
Oppure Milano-Pordenone e rientro ( 825 km a Trezzano S/N (MI)) con un pieno ( 52 litri)???
Ovviamente ho percorso MILANO-Verona a 130 km ( grazie Tutor:..
Non disperate, questo problema va risolto, e anche in fretta!!!
Il sig. Sfinge è già in cura e ora procederemo con la sost. della centralina.....Poi ci aggiorniamo come sempre!!!!!
Buonanotte a tutti e grazie per l'aiuto importantissimo che ci date.......Teniamo duro.


