
9000 - Perdita da un tappo del monoblocco
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
raffo77
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2009, 21:04
- Località: città dei confetti, abruzzo
9000 - Perdita da un tappo del monoblocco

- saabspecialist
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
- Località: franciacorta
- Contatta:
Re: perdita da un tappo del monoblocco
la perdita al 90 % è causa delle guarnizioni di gomma del coperchio testa e coperchietto.
ti do anche il codice così capisci di che si tratta.
8822041 guarnizioni coperchio testa per tutti i 4 cilindri saab 4 valvole dalla c900 alla attuale 9.5.
con questo codice compri: la guarnizione grossa del coperchio nero, la guarnizione piccola della parte centrale e in più ci sono 4 ( o forse 6... non ricordo bene ora...) mezze lune di gomma che tappano ancora il coperchio sui due lati più corti di esso.
spesso e volentieri succede questo problema di trafilatura perchè o sono vecchie e consumate o che ci ha fatto manutenzione non le ha cambiate.
ciao
-
raffo77
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2009, 21:04
- Località: città dei confetti, abruzzo
Re: perdita da un tappo del monoblocco
-
nikko
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
- Località: Matera
Re: perdita da un tappo del monoblocco
Mi e' capitato di cambiarlo,e' un tappo di metallo a incastro nel monoblocco.raffo77 ha scritto:scusami ma non ho specificato che è acqua. la perdita avviene dal tappo che si vede sotto
Costo 2 euro dai rivenditori di ricambi(non tutti li hanno pero'),
Spero di aver capito bene e di esserti stato d'aiuto.
-
raffo77
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2009, 21:04
- Località: città dei confetti, abruzzo
Re: perdita da un tappo del monoblocco
adesso la perdita è minima.
nikko, come hai proceduto per cambiarlo, hai tolto il condotto di scarico ed il turbo ?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: perdita da un tappo del monoblocco

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
raffo77
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2009, 21:04
- Località: città dei confetti, abruzzo
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: perdita da un tappo del monoblocco
Di solito si mette un tappo su un'apertura che si ritiene sia necessario aprire regolarmente. IN questo modo con il tappo l'antro è chiuso, ma possiamo aprirlo in maniera controllata. Come il tappo dell'olio, del servosterzo, dell'acqua, del refrigerante, del cambio, etc etc..
Se in quella posizione c'è un tappo.. si presuppone che quell'apertura tappata dal tappo stesso.. serva.
la domanda quindi è: A che cosa serve quell'apertura? Perchè è stato messo un tappo e non è stata semplicemente chiusa con lo stampo? E' mai necessario aprirla?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
raffo77
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2009, 21:04
- Località: città dei confetti, abruzzo
Re: perdita da un tappo del monoblocco
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: perdita da un tappo del monoblocco

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
nikko
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
- Località: Matera
Re: perdita da un tappo del monoblocco
-
raffo77
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2009, 21:04
- Località: città dei confetti, abruzzo
Re: perdita da un tappo del monoblocco
-
nikko
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
- Località: Matera
Re: perdita da un tappo del monoblocco
ciao
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: perdita da un tappo del monoblocco
Ho letto solo oggi...: non so se sia ancora così, ma anni addietro si mettevano dei "tappi" tipo questo nel monoblocco per evitare che l'acqua di raffreddamento ghiacchiando d'inverno potesse fare danni (aumenta di volume e genera una pressione niente male). In caso, saltava solo il tappo, o almeno limitava i danni.Lucantropo ha scritto:Provo a riformulare la domanda....
Di solito si mette un tappo su un'apertura che si ritiene sia necessario aprire regolarmente. IN questo modo con il tappo l'antro è chiuso, ma possiamo aprirlo in maniera controllata. Come il tappo dell'olio, del servosterzo, dell'acqua, del refrigerante, del cambio, etc etc..
Se in quella posizione c'è un tappo.. si presuppone che quell'apertura tappata dal tappo stesso.. serva.
la domanda quindi è: A che cosa serve quell'apertura? Perchè è stato messo un tappo e non è stata semplicemente chiusa con lo stampo? E' mai necessario aprirla?
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite
