Problema abbaglianti

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
glock
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 12:04
Località: Cisliano -MILANO-

Problema abbaglianti

#1 Messaggio da leggere da glock »

Ciao a tutti ragazzi, mi ritrovo ancora a chiedere aiuto :)
Ultimamente mi è successo che le luci anabbaglianto e di posizione funzionano regolarmente fino a che non accendo gli abbaglianti, a questo punto si pegne l'anabbagliante SX e si accende solo l'abbagliante DX e spegnendo gli abbaglianti si riaccende pure l'anabbagliante SX. Secondo voi quale può essere il problema???
Altra cosa, sapete dirmi se il fusibile del clacson serve solo il clacson?? Venerdì dopo una lunga strombazzata a un imbecille che mi ha tagliato la strada, ha smesso di funzionare :( :( (bella beffa!!).
Confido cpome sempre nel vostro prezioso aiuto. :) :) :)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Problema abbaglianti

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ciao, allora, gli abbaglianti/anabbaglianti ci sono casi in cui è normale che si "alternino".

Per esmepio.. Se tu hai gli anabbaglianti accesi.,. e tiri leggermente il devioluci per fare gli abbaglianti, i 2 fari rimangono accesi contemporaneamente, e quando molli gli abbaglianti si spengono..

Se invece tu tiri il devioluci completamente e lasci quindi gli abbaglianti accesi fissi, gli anabbaglianti si spengono.

Ora ovviamente questa cosa la deovno fare a coppie, non uno per lato o incasinarsi come gli pare e piace..

Potrebbe essere qualche contatto interrotto, qualche problema di messa a terra forse, non so esattamente, non ne sono molto esperto, però ad esempio quando ho ontato il caricatore CD inavvertitamente avevo interrotto la messa a terra degli Stop e quando premevo il pedale invece che accendersi loro si accendevano gli anabbaglianti.. :@ :@


So che non ti sono stato molto d'aiuto, ma spero che il rapporto fra anabbaglianti ed abbaglianti descritto sopra possa esserti d'aiuto a capire cosa non funziona correttamente e cosa si.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Problema abbaglianti

#3 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Per quanto riguarda il fusibile del clacson, invece, le sue "funzioni" le trovi scritte sullo sportellino del portafusibili.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
glock
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 12:04
Località: Cisliano -MILANO-

Re: Problema abbaglianti

#4 Messaggio da leggere da glock »

Fusibile clacson OK, si trova nel vano motore. Sostituito e a posto, temevo fosse cosa più grave visto gli ultimi problemi tra abbaglianti e anabbaglianti. La cosa allucinante è che sia quando lampeggio che quando metto gli abbaglianti fissi, il faro di SX tiene accesa solo la luce di posizione, spengo gli abbaglianti e si riaccende l'anabbagliante (scusate tutto il gioco di parole ma non saprei come spigare diversamente :o( :o( ) e inoltre non si accende più il seganale del cruscotto. Mi era già accaduto un po di tempo fa dopo le piogge torrenziali (e mi sono detto...ok ci può stare) ma dopo un periodo di siccità NO!!! Particolare il legame tra la spia abbaglianti del cruscotto e la disfunzione del gruppo luci :[ :[ :[
ImmagineImmagine
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Problema abbaglianti

#5 Messaggio da leggere da ZioTom »

stesso problema mio per gli abbaglianti, non mi funziona il sx.. anche a pillo mi pare succeda a volte..
io non ho ancora risolto, ma non mi ci sono dedicato + di tanto.. avevo già aperto un topic, prova a cercare
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Problema abbaglianti

#6 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Per me è il relè dei fari da sostituire.
ma ti scrive per caso , luce anteriore difettosa?

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Problema abbaglianti

#7 Messaggio da leggere da ZioTom »

Mouze69 ha scritto:Per me è il relè dei fari da sostituire.
ma ti scrive per caso , luce anteriore difettosa?
non è il relè, già sostituito e lo fa ancora... :)
cmq si, ogni tanto da luce anteriore difettosa, altre volte non dice nulla
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Problema abbaglianti

#8 Messaggio da leggere da cerry83 »

pure a me il sinistro e solo a volte! A me da luce difettosa solo se lo tengo acceso per parecchio...tipo dopo 15 secondi.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Problema abbaglianti

#9 Messaggio da leggere da ZioTom »

cerry83 ha scritto:pure a me il sinistro e solo a volte! A me da luce difettosa solo se lo tengo acceso per parecchio...tipo dopo 15 secondi.
esatto, anche a me fa così...
quindi siamo in 4 con lo stesso problema e nessuno che ha una soluzione, bene :)
prima a me lo faceva ogni tanto, ora invece lo fa sempre...
mi irrita pensare che quando lampeggio se ne accende uno solo, che nervoso... :terryfyed:
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Problema abbaglianti

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

si ora a me lo fa molto di rado...chissà che c***o è!!!??
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
glock
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 12:04
Località: Cisliano -MILANO-

Re: Problema abbaglianti

#11 Messaggio da leggere da glock »

Simpaticamente oggi ha ripreso a funzionare tutto correttamente...probabilmente solo per qualche giorno...questa storia mi fa imbestialire :furios: :furios: :furios: :furios:
Ma se è un problema tanto diffuso possibile che non troviamo la soluzione??? Oggi provo a sentire Manuel :)
ImmagineImmagine
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Problema abbaglianti

#12 Messaggio da leggere da ZioTom »

glock ha scritto:Simpaticamente oggi ha ripreso a funzionare tutto correttamente...probabilmente solo per qualche giorno...questa storia mi fa imbestialire :furios: :furios: :furios: :furios:
Ma se è un problema tanto diffuso possibile che non troviamo la soluzione??? Oggi provo a sentire Manuel :)
digli a manuel che se mi trova la soluzione mi fiondo da lui direttamente :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Problema abbaglianti

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma le avete portate a far vedere da qualcuno? Secondo me per un elettrauto decente è un problema piuttosto banale..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Problema abbaglianti

#14 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:Ma le avete portate a far vedere da qualcuno? Secondo me per un elettrauto decente è un problema piuttosto banale..
non ho tempo :)
finita la maturità faccio un salto da Manuel, così li conosco..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
glock
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 12:04
Località: Cisliano -MILANO-

Re: Problema abbaglianti

#15 Messaggio da leggere da glock »

finita la maturità faccio un salto da Manuel, così li conosco..
Quando ci vai fammelo sapere, almeno ti conosco pure io :) :) Visto che oramai spesso parliamo di te e della tua SAAB io e Donato :D :D :D :D
ImmagineImmagine
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Problema abbaglianti

#16 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

glock ha scritto:
finita la maturità faccio un salto da Manuel, così li conosco..
Quando ci vai fammelo sapere, almeno ti conosco pure io :) :) Visto che oramai spesso parliamo di te e della tua SAAB io e Donato :D :D :D :D
Io quasi sicuramente andrò Venerdi 10 Luglio a fare il tagliando ... se qualcuno è in zona sono là :)
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Problema abbaglianti

#17 Messaggio da leggere da ZioTom »

glock ha scritto:
finita la maturità faccio un salto da Manuel, così li conosco..
Quando ci vai fammelo sapere, almeno ti conosco pure io :) :) Visto che oramai spesso parliamo di te e della tua SAAB io e Donato :D :D :D :D
non voglio sapere cosa salta fuori da quei discorsi allora :)
ho avuto l'onore di avere Donato come passeggero per una 30ina di km, dovevamo cercare un ricambio per la sua Polar :)
scenderò verso metà luglio, non so quando finisco gli orali.. nel caso tu cmq lo sentissi prima e ti sa dire cosa può essere, fammi sapere..

@Fra: se riesco a far combaciare la data, tanto meglio :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Problema abbaglianti

#18 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

Appena presa lo faceva anche la mia poi ho smontato il selettore dei fari e c'era lo spinotto (una decina di connettori..) attaccato male, lo spinto dentro fino a che ha fatto ''glock'' e da quel momento tutto okappa. :)
Immagine

2007 9-5 2.3T
ferroinox
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 22:39
Località: toscana

Re: Problema abbaglianti

#19 Messaggio da leggere da ferroinox »

CIAO
ecco cosa mi e' successo. Qualche sera fa torno a casa e gli ABBAGLIANTI restano misteriosamente accesi nonostante io abbia addirittura levato la chiave!! Ci voleva soo una martellata nei fari per spegnerli. MORALE: tutta la notte accesi e la mattina dopo mi sono trovato la batteria scarica. dato che la mia garanzia e' terminata e i miei rapporti con i centri assistenza SAAB sono stati a dir poco drammatici in passato ho trovato un meccanico bravo e cosi lui ha accertato che si era rotto tutto il braccio ,non so come chiamarlo tecnicamente, insomma il braccio sx dove si puo' mettere le freccie e nel caso lampeggiare con gli abbaglianti. Costo del pezzo originale SAAB 109 euro!! cosi me l'ha sostituito ed ora tutto ok.
piccolo riassunto:
ho una 9-5 dall'aprile 2007. 86 mila Km. Ho deciso di fare cambio olio e filtri ogni 20mila e non ogni 30 mila come dice il libretto d'uso.
BRUTTE esperienze col centro saab di firenze ( a 30mila non mi hanno cambiato filtro gasolio e aria e per questo sono rimasto a piedi a roma a 32mila Km!!
Febbraio 2009(per fortuna ancora in garanzia) rottura cuscinetti del cambio. AUTO ferma 10 giorni ed in piu ho pagato anche 400 euro perche la saab non riconosce il disco della frizione ma mi e' stato cambiato lo stesso per sicurezza.
Giugno 2009 l'episodio dell'abbagliante..insomma avrei desiderato un po piu di "solidita'" da una saab 9-5.per il resto l'auto e' bella e per i lunghi viaggi che faccio e' formidabile.anche per la capienza dato che sono musicista ed ho bisogno di tanto spazio in auto.
DEVO CAMBIARE le gomme..225/45/17 qualche consiglio? oRa ho le DUNLOP ma preferivo le Continental che ho trovato quando ho comprato l'auto.
CIAO
ferruccio
ferroinox
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 22:39
Località: toscana

Re: Problema abbaglianti

#20 Messaggio da leggere da ferroinox »

Aggiungo che rileggendo i post su questa discussione consoglio di far controllare qusto maledetto BRACCIO perche a ripensarci non si 'e rotto imporvvisamente..ma dopo un paio di giorni che notavo problemi ai fari sopratutto se lampeggiavo..eccetera e rimaneva la spia BLU degli abbaglianti sempre accesa nel quadro.
Spero d'essere stato d'aiuto
ciao
ferruccio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti