Fari fendinebbia con luce direzionale

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
LordDenny
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2009, 17:32
Località: Padova

Fari fendinebbia con luce direzionale

#1 Messaggio da leggere da LordDenny »

Ragazzi, credete sia fattibile equipaggiare la mia 9-3og con questo sistema simil volkswagen?
Basterà collegare il contatto delle frecce al relativo fendinebbia perchè funzioni?

....eh lo so portate pazienza ma sto caldo mi fa schizzare i sintomi tamarri :D
Immagine

Saab 9-3 Turbo SE Cabrio 205 cv MY 00

Yes, We Saab!!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Fari fendinebbia con luce direzionale

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma che te ne fai.. tanto non serve a niente quella soluzione...

E' la trovata economica di chi non poteva permettersi di studiare e montare dei fari direzionali veri sostituendoli con una soluzione di utilità pressochè nulla......

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
LordDenny
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2009, 17:32
Località: Padova

Re: Fari fendinebbia con luce direzionale

#3 Messaggio da leggere da LordDenny »

Lucantropo ha scritto:Ma che te ne fai.. tanto non serve a niente quella soluzione...
Infatti....era solo per far scena :)) credi sia fattibile?
Immagine

Saab 9-3 Turbo SE Cabrio 205 cv MY 00

Yes, We Saab!!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Fari fendinebbia con luce direzionale

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sicuramente è fattibile fare un collegamento elettrico.. solo che devi fare in modo che stia accesa fissa e non che lampeggi.. parla con un elettrauto, non vedo perchè non si dovrebbe poter fare..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
LordDenny
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2009, 17:32
Località: Padova

Re: Fari fendinebbia con luce direzionale

#5 Messaggio da leggere da LordDenny »

Purtroppo le mie conoscenze tecniche/elettriche son alquanto scarsine....fortuna che ci siete voi :)
Immagine

Saab 9-3 Turbo SE Cabrio 205 cv MY 00

Yes, We Saab!!

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Fari fendinebbia con luce direzionale

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

sono una cosa veramente inutile!! E secondo me non fanno nemmeno scena...se le avessi le disattiverei!!! Quando poi vedo una mercedes con i fari accesi e le luci direzionali in azione... a mezzogiorno col sole a picco, beh lì mi faccio grasse risate!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Fari fendinebbia con luce direzionale

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Qualcuno nel forum ne aveva parlato bene, definendole utili, soprattutto nelle manovre in posti stretti e nei parcheggi.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
LordDenny
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2009, 17:32
Località: Padova

Re: Fari fendinebbia con luce direzionale

#8 Messaggio da leggere da LordDenny »

autoeconomo ha scritto:Qualcuno nel forum ne aveva parlato bene, definendole utili, soprattutto nelle manovre in posti stretti e nei parcheggi.
E soprattutto di sera credo...ovvio che di giorno non servano a nulla :=

OT : bellissima Muggia :l
Immagine

Saab 9-3 Turbo SE Cabrio 205 cv MY 00

Yes, We Saab!!

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Fari fendinebbia con luce direzionale

#9 Messaggio da leggere da ZioTom »

le prime volte che li vedevo in giro pensavo: va, 50mila euro di mercedes e va un fendinebbia solo :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: Fari fendinebbia con luce direzionale

#10 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Ma quando c'è nebbia e accendo i fendinebbia, che succede nel momento in cui sterzo??? Immagino nulla... e quindi a che servono???? Solo a farti spendere soldi quando si guasta il tutto :$
ImmagineImmagine
Avatar utente
LordDenny
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2009, 17:32
Località: Padova

Re: Fari fendinebbia con luce direzionale

#11 Messaggio da leggere da LordDenny »

ZioTom ha scritto:le prime volte che li vedevo in giro pensavo: va, 50mila euro di mercedes e va un fendinebbia solo :)
:)) :)) :)) :D :D :D

Solo uno di serie...l'altro optional :$
Immagine

Saab 9-3 Turbo SE Cabrio 205 cv MY 00

Yes, We Saab!!

Avatar utente
LordDenny
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2009, 17:32
Località: Padova

Re: Fari fendinebbia con luce direzionale

#12 Messaggio da leggere da LordDenny »

Aeroswiss ha scritto:Ma quando c'è nebbia e accendo i fendinebbia, che succede nel momento in cui sterzo??? Immagino nulla... e quindi a che servono???? Solo a farti spendere soldi quando si guasta il tutto :$

Capito ragazzi....opterò per delle lanternine ad olio....che sono pure vintage :)
Immagine

Saab 9-3 Turbo SE Cabrio 205 cv MY 00

Yes, We Saab!!

giangiugni
Utente
Messaggi: 158
Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
Località: Verona

Re: Fari fendinebbia con luce direzionale

#13 Messaggio da leggere da giangiugni »

Mi dispiace deludervi ma i fari fendinebbia direzionali di Mercedes sono molto utili. Parlo per esperienza diretta perchè la nostra seconda macchina è una Classe A.

Innanzitutto di giorno non funzionano se si viaggia con le luci accese (basta impostare nel computer l'illuminazione permanente accesa e di giorno non funzioneranno). A chi si illuminano di giorno consiglio vivamente di leggere almeno il manuale di istruzioni perchè vuol dire che stanno viaggiando con i fari accesi e non con la giusta impostazione...

In secondo luogo non sono dei veri e propri fendinebbia ma dei proiettori che riescono ad illuminare benissimo l'angolo dove si illuminano. Infatti i 2 proiettori visti come pezzi di ricambio sono ben differenti. Di notte la luce che riescono ad emettere è a dir poco utilissima e vi assicuro che quando risalgo sulla mia Saab (pur avendo i fanali allo xeno dinamici) ne sento la mancanza e la luce in quel punto me la scordo proprio.
Sono però 2 cose ben diverse perchè la Mercedes aiuta nelle svolte a basse velocità (rotonde, incroci e simili...), ma non funziona a velocità elevate perchè non avrebbe nessuna utilità. Saab invece utilizza il proiettore dinamico nella guida a qualsiasi velocità ma nelle manovre il proiettore è fermo e dritto.
Quindi funzionamenti diversi per risultati diversi.
Ma vi assicuro che anche quelli di Mercedes hanno il loro perchè!
:)
Immagine Immagine
Gianluca
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
Località: Torino

Re: Fari fendinebbia con luce direzionale

#14 Messaggio da leggere da Gianluca »

ZioTom ha scritto:le prime volte che li vedevo in giro pensavo: va, 50mila euro di mercedes e va un fendinebbia solo :)

Stessa cosa che ho pensato anch'io
Saab 900 ng cabrio Turbo-1996-
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti