New Entry 9.5

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: New Entry 9.5

#21 Messaggio da leggere da PILLO »

benvenuto tra noi ...pochi ma buoni !! :))

le barre non sono poi cosi' male...staccano un po' sulla linea di una SW cosi' lunga :8 :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: New Entry 9.5

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

DoctorViggen ha scritto:
9993t ha scritto:complimenti. dò ragione a luk. cosi è perfetta. è veramente una gran signora.

colore perfetto,allestimento pefetto (preferisco la radica pero) cerchi top

doc, se riesci a capire il motivo della rottura del 3.0, ti ringrazieranno un sacco di persone!
'''problema EGR risolto, era causato da una modifica che i concessionari facevano in consegna.
In pratica dove il raccordo della EGR va nel circuito di aspirazione prima della consegna montavano una lamieretta tagliata pari alla guarnizione della flangia con un foro da 6mm fatto col trapano che di fatto escludeva l'EGR.
Quindi si riempiva tutto di schifo (olio bruciato ecc ecc..)
Oggi ho smontato tutto ed eliminato il lamierino, ho tolto 2kg di merdaura formatasi a causa dell'esclusione dell'EGR e riabilitato la stessa.
La spia si e' spenta, l'auto non fuma nemmeno se premo a findo, ed ora a 1600rpm entra gia' il turbo.
Inoltre ho saputo che i radiatori vanno smontati e puliti ogni paio d'anni, pena la cottura del motore, l'antigelo + radiatore saab + motore isuzu = agglomerati strani e schifezze nel liquido, per qualche reazione sconosciuta
Presumo quindi che i guasti al motore derivino da questa modifica STUPIDA.
Infatti ne l'Isuzu, ne la Renault hanno problemi al motore.
Un rappresentante che viene da me ha una VelSatis con lo stesso motore e 390'000km, nessun problema, apparte il turbo a 200'000.
Prima delle ferie faccio smontale e pulire i radiatori che sono un'altra causa di surriscaldamento perche' dopo 2/3 ani il liquido crea aglomrati strani non so perche', nel radiatore, fatto peraltro noto in saab.'''
Non voglio gufare, ma penso che sia ancora presto per dire gatto...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
HAL9000
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 30 settembre 2008, 1:50
Località: Teramo

Re: New Entry 9.5

#23 Messaggio da leggere da HAL9000 »

Elegantissima.. :) Cerchi stupendi :l
Immagine

Saab 900 S Cabrio /1997
Volvo 480 Turbo /1992
BMW 535i /1988
Smart Turbo 84cv Turbo /2010
Fiat Panda 1.2 4x4 /2006
Audi S3 /2009
Aprilia Scarabeo 50 /2001
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: New Entry 9.5

#24 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

Lucantropo ha scritto:
Non voglio gufare, ma penso che sia ancora presto per dire gatto...
Perche' ho chiamatoil concessionario che mi ha detto che quella la mettevano in preconsegna perche' l'EGR era troppo sensibile ai gasoli ''poco raffinati''..
Tolta quella la spia si e' spenta e la macchina va dadio.
Stessa cosa per i radiatori, quelli che hanno rotto han rotto dopo 2/3 anni e piu' di 90/100000km ed i guasti sono tutti dovuti ad un surriscaldamento della bancata posteriore.

Faccio pulire i radiatori, conrollo la pompa acqua.. l'aspirazione l'ho pulita tutta, mi sa che il vecchio proprietario la centralina l'ha gia' fatta, sono appena arrivato in ufficio, gli ho dato una sgroppata 240kmh a GPS.
Dopo la pulizia dell'aspirazione e il ripristino della EGR come progettata l'auto e' molto piu' reattiva. c***o se va... :@
Immagine

2007 9-5 2.3T
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: New Entry 9.5

#25 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

Giatanto mi son preso questi

Immagine


:dealer:
Immagine

2007 9-5 2.3T
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: New Entry 9.5

#26 Messaggio da leggere da cerry83 »

hai preso quelli?? Nuovi? :$
sono da 18" giusto?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: New Entry 9.5

#27 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

Nuovi nuovi, sono 8x19''... Se mi rispondono i merdosi di Elkparts.. sono gli unici che li hanno...
Ho fatto l'ordine pero' stavolta pago SOLO dopo che mi hanno dato una risposta certa per la disponibilita' e la tempistica..
Ho fatto anche la richiesta per omologare le 225/40r18 e 245/35r19.
Le 18 me le passa saab, se non mi passano i 19 faccio tutto in quel di Brescia
Immagine

2007 9-5 2.3T
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: New Entry 9.5

#28 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Molto belli :) Cavolo 19" ??? Già sento le buche io con i 18" e ho poco comfort , mi immagino con quelli ...
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: New Entry 9.5

#29 Messaggio da leggere da PILLO »

ale' ..e' il primo passo per la ripartenza dell'operazione Tuning !! :))
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: New Entry 9.5

#30 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Ma perché denigri la 9.5????

Vabbé, non è la Viggen ma chiamarla carro funebre :( :( :(
ImmagineImmagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: New Entry 9.5

#31 Messaggio da leggere da cerry83 »

19"? Ma poi che fai? Porti in giro i cerchi praticamente! 245 poi...sarà come avere il motore di una punto 55S!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: New Entry 9.5

#32 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

Non direi, quei cerchi sono forgiati, pesano meno dei 17'', 225 a 245 e' trascurabile.
4 di quelli pesano come 2 dei nostri.
Poi metto lo spoilerino e li mi fermo-
Immagine

2007 9-5 2.3T
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: New Entry 9.5

#33 Messaggio da leggere da cerry83 »

Forgiati? Cioé? Dubito pesino la metà comunque...
Ma io mi riferivo all'aumento della circonferenza della ruota. Ti farà guadagnare un po' in termini di consumi (ma comunque non abbastanza da bilanciare i 2 cm in più in spessore) ma ti farà perdere in accelerazione e probabilmente anche in velocità.
boh...io fossi in te metterei dei cerchi da 18" al massimo! Però de gustibus!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: New Entry 9.5

#34 Messaggio da leggere da cerry83 »

PS:
hai pensato a questi?

Immagine
:))

Scherzi a parte secondo me sono un po' tamarri..ma forse sul nero stanno meglio!

Immagine
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: New Entry 9.5

#35 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

La circonferenza? siamo sul 3% di differenza, cambia praticamente nulla, e' una saab non una Koenisegg.
Pesa un cerchio forgiato e uno pressofuso anche della stessa misura.. il forgiato pesa MENO della meta'.
Sul blu li ho visti, il colore e' ''lassativo''... perche' dire che fa cagare sarebbe una terminologia volgare :))
Sul nero station sono la loro morte
Immagine

2007 9-5 2.3T
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: New Entry 9.5

#36 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

DoctorViggen ha scritto: Sul blu li ho visti, il colore e' ''lassativo''... perche' dire che fa cagare sarebbe una terminologia volgare :))
Sul nero station sono la loro morte
Ohhhh finalmente abbiamo capito perché hai venduto la Viggen !!! Per il colore :D :D :D :D :D
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: New Entry 9.5

#37 Messaggio da leggere da cerry83 »

pensa che di quella 9.5 l'unica cosa che mi piace è proprio il colore!
Comunque sono circa 2 cm in più di diametro di tutta la ruota..non è pochissimo! Per non parlare del fatto che praticamente non avrai più assorbimento delle asperità. Dalle mie parti sarebbe impensabile credo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: New Entry 9.5

#38 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

cerry83 ha scritto:pensa che di quella 9.5 l'unica cosa che mi piace è proprio il colore!
Comunque sono circa 2 cm in più di diametro di tutta la ruota..non è pochissimo! Per non parlare del fatto che praticamente non avrai più assorbimento delle asperità. Dalle mie parti sarebbe impensabile credo!

Quoto in tutto e per tutto !!! Il colore è fantastico ( se la vede Alex :)
Per quanto riguarda il comfort concordo con quello già detto prima :)
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: New Entry 9.5

#39 Messaggio da leggere da PILLO »

cerry83 ha scritto:PS:

Scherzi a parte secondo me sono un po' tamarri..ma forse sul nero stanno meglio!

Immagine
no,perche' gliela hai fatta vedere ? :o( :o( abbott ,preparati,le streghe son tornate !! :$ :$
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: New Entry 9.5

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo »

DoctorViggen ha scritto:
Perche' ho chiamatoil concessionario che mi ha detto che quella la mettevano in preconsegna perche' l'EGR era troppo sensibile ai gasoli ''poco raffinati''..
Tolta quella la spia si e' spenta e la macchina va dadio.
Stessa cosa per i radiatori, quelli che hanno rotto han rotto dopo 2/3 anni e piu' di 90/100000km ed i guasti sono tutti dovuti ad un surriscaldamento della bancata posteriore.
Si ma non è detto che lo facessero tutte le concessionarie, magari lo facevano solo questi sveglioni qua...

Che i guasti siano dovuti ad un surriscaldamento della bancata posteriore è cosa nota e risaputa, ma non capisco che cosa centri questo con la valvola EGR esclusa.. Per questo dico che secondo me le due cose non centrano niente l'una con l'altra.. :eyeroll:


P.S.: I cerchi di Hirsch non si possono vedere, per me hai fatto una stronzata... :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite