9-3OG Cabrio - Rabbocco olio capote

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
slowtrain
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
Località: sicilia

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#41 Messaggio da leggere da slowtrain »

Lucantropo ha scritto:No mi spiace non ne ho mai fatte, ma credimi, se segui le mie istruzioni passo passo non puoi sbagliare, è una cosa semplicissima..
Ciao presidente so che sei in linea, chiedo perdono ma non ho seguito la tua direttiva, nel snso che non ho smontato la pompa, ho risucchiato l'olio con una siringa e devo dire che tutto sommato non è andata male.
seguendo le tue istruzioni da saabpedi, ho sbloccato il coperchio dalle sole 5 viti ( perni) da 13mm, ho aperto a mo di baule la piastra , è venuta fuori la pompa, ho messo un supporto è dop, avere svitato il tappo di ottone sempre da 13, ho risucchiato l'olio e poi ho lavato con olio nuovo che ho risucchiato, vedi le foto0. tirando e rispingendo con la siringa tutta la morchia è venuta fuori. ciao.
Allegati
IMG_0396.JPG
IMG_0396.JPG (111.69 KiB) Visto 1470 volte
IMG_0395.JPG
IMG_0395.JPG (159.49 KiB) Visto 1472 volte
IMG_0394.JPG
IMG_0394.JPG (148.27 KiB) Visto 1472 volte
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#42 Messaggio da leggere da Lucantropo »

non so se il risultato è proprio lo stesso perchè lo schifo si attacca alla parete e risucchiando l'olio asporti solo quello che c'è in sospensione, la vedo difficile staccare dalle pareti quello che si è incollato (cosa che invece si può fare con un pezzo di scottex a serbatoio tolto..)

Comunque hai di sicuro migliorato la situazione ! :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

slowtrain
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
Località: sicilia

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#43 Messaggio da leggere da slowtrain »

evito di aprire nuovo topic, oggetti sempre capotte , avete notizia di errore di traduzione sul sid a proposito di visualizzazione di problemi veri, o errati, della capotte? o bugs di varia natura. ( per esempio segmnalazione di guasti, mentre la capotte funziona perfettamente)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#44 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Che errore ti esce ? comunque, in generale la risposta è no..

L'unica cosa che mi viene in mente è che se hai tenuto la federa ripiegata per tanto tempo, quando la abbassi, i sensori interni, che sono di plastica a libro, impiegano un po' di più a distendersi ed è possibile che in un caso come quello, il SID ti dica di controllare la federa nel bagagliaio.. in quel caso di solito basta dargli un paio di scossoni..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#45 Messaggio da leggere da ZioTom »

non so chi l'ha gufata, ma l'altra sera vado in garage e trovo una bella macchia d'olio davanti alla ruota posteriore, lato guida :)

il livello dell'olio è stabile, poco sotto il massimo... quando l'avevamo messo era poco sopra, ma dai controlli che ho fatto (ormai tutti i gg) è fermo così da un po'...

usandola ieri e oggi, aprendo e chiudendo la capote diverse volte, niente più macchie d'olio.. i cilindri sono perfetti e il livello è stabile.. anche in giro, dove l'avevo parcheggiata guardavo se c'erano pozze, ma niente..

caso isolato? sperem, in 7 mesi di cui gli ultimi usando la capote spesso, non ha mai perso niente..
certo, una perdita è sempre una perdita.. però cazzarola i cilindri sono puliti, il livello dell'olio è sempre li...
se perdeva 2gg fa come mai ieri e oggi nn perdeva +?
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#46 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, alcuni tuoi cilindri erano unti, ma sembravano nella norma.

Comunque la prova del 9 falla rientrando in garage, chiudi la capote e poi non muovi più la macchina... guarda dopo alcune ore (o il giorno dopo) se trovi chiazze.

L'olio è denso e deve fare un po' di strada per arrivare dal cilindro al pianale dell'auto dal quale gocciola.. quindi ci vogliono diversi minuti fra il momento in cui trafila olio dai cilindri ed il momento in cui se ne accumula abbastanza da gocciolare per terra..

Comunque Tom mi spiace, ma se hai visto Olio davanti alle ruote posteriori... c'è poco da fare ormai.. fossi in te mi porterei avanti a cercare delle 9.3 Cabrio in giro per demolitori dalle quali smontare i cilindri.... e se le trovi fammi sapere.. :$ :$ :$

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#47 Messaggio da leggere da ZioTom »

fatto, chiusa ieri sera la capote e oggi son sceso a controllare dopo circa 12 ore...
nessuna macchina, livello olio sempre ok... e ieri l'ho aperta e chiusa apposta almeno 2 o 3 volte..

terrò controllato, per ora tengo una mano sui c******i :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#48 Messaggio da leggere da cerry83 »

ZioTom ha scritto:son sceso a controllare dopo circa 12 ore...
nessuna macchina
c***o te l'han rubata!! :D :o(
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#49 Messaggio da leggere da ZioTom »

ops, volevo dire macchia :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#50 Messaggio da leggere da ZioTom »

capote mossa ultimamente, ma nessuna perdita e livello olio stabile...


beh? che vuol dire?
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#51 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Che per ora ti sta andando bene... :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#52 Messaggio da leggere da ZioTom »

non ho ancora staccato la mano dai c******i, sarà quello :)
vedremo, tengo monitorato il tutto...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#53 Messaggio da leggere da viggen »

ahhhhahahahahahha
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#54 Messaggio da leggere da ZioTom »

ok, ho staccato la mano dai c******i... perde :)

anzi, dove catzo è quella faccina che usa sempre Luca.. aaah, eccola qua :sorry:
non mi spiego come mai prima del rabbocco non avesse nessuna fuoriuscita d'olio, ora si... il livello è tornato al minimo, stabile per ora
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#55 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

ZioTom ha scritto:ok, ho staccato la mano dai c******i... perde :)

anzi, dove catzo è quella faccina che usa sempre Luca.. aaah, eccola qua :sorry:
non mi spiego come mai prima del rabbocco non avesse nessuna fuoriuscita d'olio, ora si... il livello è tornato al minimo, stabile per ora
Bene … e ci aggiungerei anche … che c**o :(
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#56 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ZioTom ha scritto:ok, ho staccato la mano dai c******i... perde :)

anzi, dove catzo è quella faccina che usa sempre Luca.. aaah, eccola qua :sorry:
non mi spiego come mai prima del rabbocco non avesse nessuna fuoriuscita d'olio, ora si... il livello è tornato al minimo, stabile per ora

Beh.. in realtà, se hai dovuto rabboccare... evidentemente perdeva anche prima....

Purtroppo finchè la perdita non è copiosa in un unico ciclo, è difficile accorgersene, perchè spesso e volentieri la maggior parte dell'olio lo si perde per strada.. :sorry:

Ricontrolla bene e con scrupolo i cilindri della capote.. altrimenti, controlla anche il cilindro che aziona il carter.. che sia lui...? (sarebbe molto strano, in quanto è quello che fa lo sforzo minore di tutti.. di solito sono sempre quelli del 5° arco, che sono quelli che sforzano di più perchè al di la dello spostare il 5° arco che è leggero, coadiuvano quelli del movimento principale e spingere la capote sul parabrezza quando la chiudi e a trascinarla giù nel carter, mentre gli altri due la ripiegano su se stessa..).. io non l'ho mai guardato, sta nella zona destra del bagagliaio, dietro la moquette........

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#57 Messaggio da leggere da ZioTom »

ora che faccio? tengo ferma la capote?
per ora si apre e si chiude normalmente.. eppure i cilindretti sembrano a posto..
dite che Manuel mi sa trovare il problema se gliela porto giù?
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#58 Messaggio da leggere da cerry83 »

può essere che, prima di pulire il serbatoio, l'olio fosse più denso e facesse "ostruzionismo" verso un qualche trafilaggio? Ricordo che mi capità con la pompa della frizione della 9000. Cambiando quella fuori dal cambio e sostituendo il relativo olio andava tutto bene...ma dopo 2 settimane ha ceduto anche quella dentro il cambio...e il meccanico mi diede questa spiegazione
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#59 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non credo perchè lo sporco era depositato sul fondo ed attaccato alle pareti del serbatoio, non vagava in sospensione... infatti nella trasparenza della vaschetta quando controllammo il livello l'olio risultava limpido.......

Quello che è vero.. è che abbiamo rabboccato con un olio diverso... perchè quello originario del tempo non è più disponibile.. magari questo è meno denso e trafila più facilmente dell'altro se la tenuta non è impeccabile.........

Tom, hai guardato già il cilindro del carter ? quello che ti ho detto essere dietro la moquette a destra del bagagliaio? potrebbe essere li la perdita se non è dalle altre parti.

Tu comunque rabbocca e continua ad usarla normalmente e fai molto attenzione a goccioline varie... prima o poi se c'è una falla che si sta creando cederà e non potrà non essere evidente.........

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#60 Messaggio da leggere da ZioTom »

mi sa che è il cilindretto lato guida, ma quello più nascosto..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite