9-3OG Cabrio - Rabbocco olio capote

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#61 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E' quello che muove il lunotto o il resto dell'impalcatura ? se è quello che muove il 5° arco è molto probabile.. anche a me è partito quello (e anche a me lato guida)... adesso sta per partire suo fratello a dx.. ad un anno circa di distanza.. (l'avevo fatto rigenerare perchè perdeva anche lui, solo allontanando il problema..)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#62 Messaggio da leggere da ZioTom »

non mi ricordo, è cmq quello che si vede di meno
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#63 Messaggio da leggere da ZioTom »

leggera perdita anche dall'altro lato...


chi di voi la gufata??



ma diomadonna andava tutto bene prima di rabbocare, non perdeva un filo d'olio.. è sfiga :)

:sorry:


:)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#64 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Te lo ripeto.. perdeva anche prima, altrimenti non ti saresti trovato con il serbatoio vuoto....... e con la capote che ti segnalava "capote fuori uso".......

Il fatto è che cedono di schianto, è successo anche a me........ inoltre ho il sospetto che l'olio GM nella confezione da dentifricio non sia proprio identico nelle proprietà del vecchio olio Originale Saab nel barattolo di latta.......

Maledetti....... :x :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#65 Messaggio da leggere da ZioTom »

però le chiazze in garage prima non le avevo :)

boh, per ora tengo così, non posso fare altrimenti... la capote si apre e chiude normalmente, cerco di usarla poco..
poi mi sa che scenderò da Manuel ad esporre il problema
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#66 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ZioTom ha scritto:però le chiazze in garage prima non le avevo :)
Se questo ti consola... :D

Scusa eh, ragiona... come può un rabbocco dell'olio danneggiare dei cilindri idraulici?? Non può essere stata lui la causa.. la causa è la normale usura... perdono adesso e perdevano anche prima, solo che adesso stanno cedendo progressivamente e la perdita è maggiore.. era solo questione di tempo prima che iniziassero a farlo comunque, rabbocco o non rabbocco..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#67 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:
ZioTom ha scritto:però le chiazze in garage prima non le avevo :)
Se questo ti consola... :D

Scusa eh, ragiona... come può un rabbocco dell'olio danneggiare dei cilindri idraulici?? Non può essere stata lui la causa.. la causa è la normale usura... perdono adesso e perdevano anche prima, solo che adesso stanno cedendo progressivamente e la perdita è maggiore.. era solo questione di tempo prima che iniziassero a farlo comunque, rabbocco o non rabbocco..
Luca aspetta … Ho capito la causa …………….













se Tom gli ha fatto un RABBOCCHINO è ovvio che il PISTONE abbia delle perdite :D :D :D :D :D
mi preoccuperei se fosse il contrario :D :D :D :D :D
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#68 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:D :D :D :D :D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#69 Messaggio da leggere da ZioTom »

ma si non è il rabbocco la causa!!


Fra, ti uccido
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#70 Messaggio da leggere da PILLO »

SUPERFRA ha scritto:

Luca aspetta … Ho capito la causa …………….


se Tom gli ha fatto un BOCCHINO è ovvio che il PISTONE abbia delle perdite :D :D :D :D :D
mi preoccuperei se fosse il contrario :D :D :D :D :D
:D :D :D ...PURE FROCIO STO TOM!!!! :))
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#71 Messaggio da leggere da ZioTom »

a voi il caldo fa male :O
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#72 Messaggio da leggere da ZioTom »

sono giunto ad una conclusione...

un mesetto fa ho cambiato personalmente l'olio alla cabrio, e dalla buca notavo con papà e il suo amico che non c'era un minimo trafilaggio di niente, da nessuna parte... la parte sotto era immacolata...

ora guardacaso, trafila da dietro....



non è che sto olio di m***a è meno denso di quello originale, e trafila dai cilindretti??
perchè cazzarola la capote funziona benone, e i cilindri non sono per nulla sporchi... mi lascia le pisciatine ogni tanto in garage, non sempre... e li ho guardati bene i cilindri oggi

per me è colpa dell'olio
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#73 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, che magari quest'olio trafili più facilmente del precedente è possibile, ma da qualche parte ti deve uscire ed esce per forza dai cilindri se ti lascia le pisciatine ai lati, davanti alle ruote posteriori.. li c'è lo scolo dei cilindri...

Prova a far azionale la capote da qualcun altro e tu osservali per vedere se non note delle perdite mentre si azionano, o delle bollicine...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#74 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:Si, che magari quest'olio trafili più facilmente del precedente è possibile, ma da qualche parte ti deve uscire ed esce per forza dai cilindri se ti lascia le pisciatine ai lati, davanti alle ruote posteriori.. li c'è lo scolo dei cilindri...

Prova a far azionale la capote da qualcun altro e tu osservali per vedere se non note delle perdite mentre si azionano, o delle bollicine...
eh l'ho fatto, ma guarda che i cilindri sono a posto.. a momenti entro dentro nel vano capote con mezzo corpo..
e poi appunto mi è venuto in mente che manco un mese fa sotto non c'era una macchia..

per me è quell'olio del menga..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#75 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Tom.. te lo ripeto per l'ultima volta poi ci rinuncio.........

- Se ti sei ritrovato con il serbatoio vuoto e la capote che non aveva sufficiente pressione idraulica per essere mossa, significa che il tuo circuito perdeva.. non ci sono altre possibilità.. seli dentro non c'era più olio vuol dire che da qualche parte è uscito, stop. Anche se avevi ancora dentro l'olio originale.

- Se quando abbiamo rabboccato abbiamo notato che la zona del gruppo pompa era tutto pulito e non mostrava chiazze d'olio nella parte sottostante... l'unica altra possibilità di perdita sono i cilindri o i loro raccordi; ed infatti è così, visto che ci sono le chiazze vicino alle ruote.

- Il fatto che tu prima non abbia individuato alcuna chiazza... non ha importanza... l'olio probabilmente trafilava poco per volta e faceva tempo ad asciugarsi strada facendo (dal paraolio del cilindro al pavimento la strada è lunga..... e ci arriva solo se ne esce parecchio tutto assieme, visto quanto è viscoso e aderente..).

- E' probabile che questo olio nuovo abbia una densità inferiore e che quindi trafili più facilmente di quello originale.. ma anche se avessimo rabboccato con l'olio originale.. sarebbe solo stata questione di tempo prima che anche quello avrebbe iniziato a trafilare copiosamente causa progressiva usura dei cilindri.

- L'olio ti esce per forza dai cilindri, guarda che è sufficiente che siano unti (e i tuoi lo erano) per non riuscire a capire esattamente se è un unto dovuto a modesta trafila o copiosa... e questo poichè l'olio uscito non può certo ristagnare sulla testa del cilindro... scorre giù lungo il corpo, finendo del convogliatore di plastica posto sotto ai Cilindri, dietro al pannello laterale dell'abitacolo, per poi incanalarsi in un tubo flessibile che lo fa scolare sulla scocca che lo guida sul pavimento).



L'unica cosa da fare adesso è capire QUALE perde... puliscili bene tutti e 4 con del liquido sgrassante dandoci dentro, pulisci bene corpo dei cilindri e stelo finchè non saranno completamente asciutti e secchi.. se ritornano anche solo leggermente unti in poco tempo.. significa che perdono.

Un'altra cosa che puoi fare è smontare i pannelli posteriori dell'abitacolo e dietro alle barre di rinforzo individuare i cilindri e le "scodelle" di plastica nera alla loro base per verificare se sono perfettamente asciutte e se sono anche leggermente unte.. se sono unte.. vuol dire che dell'olio è arrivato fin li, e l'unico modo perchè l'olio arrivi li dentro, è che esca dai cilindri.

In extremis si potrebbe provare a smontare i cilindri e verificare se la falla non è nei raccordi dei cilindri stessi (che non sono saldati, ma filettati ed avvitati); ma mi sembra così difficile...


Se fosse SOLO colpa dell'olio.. anche il mio cilindro che ho montato nuovo un anno fa continuerebbe a perdere.... e invece non perde.....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#76 Messaggio da leggere da ZioTom »

ho provato a pulirli, quando torno dalle vacanze poi vedo la situazione...
i vari tubicini non perdono, sono tutti puliti.. i cilindretti sono unti, ma penso sia normale essendo lubrificati...

c'è solo olio nuovo e puro sul pavimento.. ora ho il livello a metà..
secondo me è colpa dell'olio, e i cilindretti che possono perdere sono quelli più nascosti all'interno, perchè i due sopra sono a posto.. idem quello del carter...

avevo pensato di stringere meglio le viti per vedere se la perdita era li, però ci vuole tempo..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#77 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si per stringere i raccordi li devi smontare, perchè quelli inferiori, non ci arrivi altrimenti, sono oltre la strozzatura della federa della capote..

L'unto è sintomo inequivocabile di trafilaggio.. perchè se il cilindro è a tenuta stagna l'olio non esce.. poi dipende dall'entità del trafilaggio.. se è poco, il cilindro sarà unto senza però avere perdite considerevoli, altrimenti sembra unto uguale anche se perde tanto perchè l'olio in eccesso che non riesce a stare sulla testa del cilindro per forza di cose scorre via..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#78 Messaggio da leggere da cerry83 »

non credo che l'olio trafili per osmosi! se esce....il circuito perde!
Fossi in te mi organizzerei con delle ciotole da mettere in garage, almeno recuperi quello che perdi!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#79 Messaggio da leggere da Lucantropo »

O più che altro non macchi tutto il pavimento, poi va beh, l'olio si rabbocca.. anche se obiettivamente recuperarlo non è una cattiva idea.. con quello che costa il flacone da mezzo litro!!! :@ :@

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG

#80 Messaggio da leggere da ZioTom »

giusto marco, sei proprio un tirchiaccio del c***o :)

scherzo :) non è una cattiva idea, perchè alla fine se guardate l'olio che c'è sotto è praticamente nuovo, ha lo stesso colore di quello (poco) rimasto nella boccetta..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti